Sei in: Home > Iscriversi > Iscrizioni > Iscriversi per la prima volta al Corso di Laurea

Iscriversi per la prima volta al Corso di Laurea 

Le immatricolazioni partono dal 26 luglio al 29 settembre.
E' possibile iscriversi anche dopo questa data (con mora) fino al 31 dicembre assicurandosi di aver fatto il TOLC-I ed il corso obbligatorio sulla sicurezza (info: 0544 937909).

Iscriversi per la prima volta al Corso di Laurea 

L'iscrizione deve essere effettuata tramite la procedura on line e e tutta la pratica insieme al certificato del TOLC-I,va portata presso la Segreteria Studenti: segravenna@unibo.it:

via Baccarini 27 48121 Ravenna

http://www.unibo.it/it/campus-ravenna/servizi-di-campus/segreteria-studenti

Tasse

http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi

Informazioni generali
Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie  per l’Ambiente e i Materiali, curriculum : Materiali Tradizionali e Innovativi (cod. 8515), NON ha numero programmato ed e’ a libero accesso. Prevede un Test di verifica delle conoscenze TOLC-I, obbligatorio, il cui risultato non preclude l’immatricolazione.

Requisiti di Accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo.
Puoi trovare i requisiti d'accesso del Corso anche al link: http://corsi.unibo.it/Laurea/ChimicaMateriali/Pagine/Presentazione.aspx
Per accedere al Corso è' necessario altresì il possesso delle seguenti conoscenze e competenze: una buona capacità di ragionamento logico e una buona capacità di utilizzare i principali metodi della matematica elementare anche applicata a situazioni comuni nel campo delle scienze sperimentali.

Solo dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti, sarà possibile procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione.

Modalità di verifica dei requisiti
La verifica delle conoscenze e competenze richieste avverrà attraverso un test scritto (Test on Line CISIA) sugli argomenti sopra indicati (matematica di base e logica, scienze e comprensione verbale). I quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici e tecnologici, senza trascurare nozioni elementari nel campo della statistica e della probabilità.

 

Iscriversi al Test On Line CISIA - TOLC

Il Test On Line CISIA (TOLC) è uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità iniziali, erogato su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Il Corso di Laurea prevede che lo studente sostenga il TOLC-I.

Per sostenere il TOLC-I è necessario registrarsi sul Portale del Cisia e iscriversi al test versando la quota di iscrizione, pagabile con MAV o carta di credito.

E’ già possibile effettuarlo, consulta le informazioni relative alle modalità di iscrizione al test TOLC-I e le date in cui è possibile svolgerlo.

Il test non è selettivo ma è obbligatorio: deve quindi essere sostenuto (anche se con esito negativo) prima dell’immatricolazione.

 

TOLC-I  struttura e punteggi

Il TOLC-I è composto da 40 quesiti, così articolati: 

SEZIONI

NUMERO DI  QUESITI

 TEMPO A   DISPOSIZIONE

MATEMATICA

20 QUESITI

60 MINUTI

LOGICA

5 QUESITI

15 MINUTI

SCIENZE

10 QUESITI

20 MINUTI

COMPRENSIONE VERBALE

5 QUESITI

10 MINUTI

TOTALE

40 QUESITI

1 ORA E 45

Il Test rilascia un punteggio, che viene pesato ai fini della verifica delle conoscenze in ingresso secondo i criteri riportati nella tabella sottostante.

 

Sezione

N.ro domande 

Peso 

 Punti

 Matematica

 20

 20

 Logica

 5

1

5

 Scienze

 10

0,1

1

 Comprensione verbale

 5

1

5

 

 

 

 Punteggio max: 31

Per ogni domanda, al candidato sarà attribuito

 1 punto per ogni risposta esatta;

0 punti per ogni risposta non data;

-0.25 per ogni risposta errata

 

Come esercitarsi al TOLC-I e corsi in preparazione al TOLC-I

Per prepararsi al TOLC-I è possibile utilizzare materiale preparato dal CISIA

http://www.cisiaonline.it/come-esercitarsi-ai-test-cisia/

e/o frequentare corsi specifici

http://corsi.unibo.it/Laurea/chimicamateriali/Eventi/2015/07/precorsi-di-scienze-organizzati-da-student-office.htm

 

Mancato superamento della prova
Gli studenti che, in tale prova, otterranno un punteggio inferiore a 11/31 avranno attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) . L'attribuzione dell'OFA non preclude la possibilità di frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto del primo anno di corso ma, se non assolto entro la data stabilita dagli Organi accademici, comporta l'obbligo di iscriversi in qualità di ripetente al I anno di corso.

 

Valutazione di altre tipologie di verifica delle conoscenze

Eventuali altre tipologie di verifica delle conoscenze a carattere scientifico, anche sostenute in altre sedi, potranno essere prese in considerazione ad insindacabile giudizio dei Consigli dei singoli Corsi di Studio, alle cui pagine web si rimanda per ulteriori informazioni, presentando certificazione di sostenimento in Segreteria Studenti al momento della consegna dei documenti per l'immatricolazione. Non saranno comunque ritenuti validi, ai fini della verifica delle conoscenze per l’accesso, le prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale (Medicina e Chirurgia; Odontoiatria; Architettura; Professioni Sanitarie).

Gli studenti già immatricolati in anni accademici precedenti nell'Ateneo di Bologna o in altro Ateneo, potranno passare o trasferirsi al corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali senza sottoporsi alla prova di verifica delle conoscenze qualora abbiano già conseguito un numero di CFU  congruenti con il CdS, determinato dal Consiglio di Corso di Studio.

 

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)  
L'attribuzione dell'OFA non preclude la possibilità di frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto del primo anno di corso ma, se non assolto entro la data stabilita dagli Organi accademici, comporta l'obbligo di iscriversi in qualità di ripetente al I anno di corso.

L'obbligo formativo aggiuntivo (OFA), eventualmente contratto, verrà considerato soddisfatto in questi casi:

a. con il superamento del test di accesso riproposto, da effettuare nuovamente prima dell’iscrizione oppure

b. con il superamento delle prove previste al termine delle attività di tutorato di Matematica, se previste nell'A.A. di iscrizione, oppure

c. con il superamento dell'esame di “Matematica con Esercitazioni” o di “Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio”, secondo quanto indicato dal Consiglio di Corso di Studio in relazione allo specifico obbligo formativo aggiuntivo.

 

Correlazione fra il risultato del test  sulle verifica delle conoscenze e la carriera universitaria.
L’analisi comparata dei risultati ottenuti nel test sulla verifica delle conoscenze in ingresso e i risultati ottenuti nella carriera universitaria è riportata nel documento scaricabile dal box allegati di questa pagina:

Gli studenti interessati all’iscrizione presso il Corso di Laurea , dopo aver sostenuto il test ed aver ottenuto la relativa valutazione, sono caldamente invitati a leggere il documento sopra menzionato; al fine di confrontare la loro preparazione in ingresso  con quella necessaria per affrontare il percorso di  studi previsto per il Corso di Laurea .

 

Iscrizione
Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso dei requisiti, potrai procedere con la compilazione della domanda di iscrizione nel seguente modo:

1.     registrati su Studenti Online .

2.     procedi con il pagamento delle tasse di iscrizione. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web  http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi .

3.     formalizza la procedura presso la segreteria studenti

4.     se possiedi già una precedente carriera (a seguito di laurea già conseguita, oppure decadenza o rinuncia agli studi) e vuoi chiedere un’abbreviazione di corso compila il modulo di riconoscimento crediti. Eventuali riconoscimenti e, conseguentemente, la collocazione in un anno di iscrizione successivo al primo sono di competenza del Consiglio di Corso di Studio;

4.    se sei uno studente lavoratore e vuoi scegliere il percorso lungo in 6 anni è possibile presentare la domanda  entro la fine del primo anno accademico.  e va presentata alla Segreteria studenti del Campus. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina web  http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/prolungamento-durata-studi-percorso-lungo/  mentre quelle relative alle fasce di contribuzione ridotta sono disponibili alla pagina http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/fasce-di-contribuzione-ridotta-per-i-corsi-che-prevedono-il-percorso-lungo

 

Tutte le ulteriori informazioni per finalizzare l'iscrizione sono indicate nell'applicativo web Studenti Online e nella pagina del Portale d’Ateneo

 

Segreteria studenti
Contatti e orari di apertura della Segreteria studenti.

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376