Sei in: Home > Studiare > Didattica > Laboratorio Sperimentale in Mare presso Stazione di Biologia Marina

Laboratorio Sperimentale in Mare presso Stazione di Biologia Marina 

Questo corso idoneativo viene svolto sul campo insieme ai docenti del CdS e rappresenta un'esperienza unica nel percorso di formazione in Biologia Marina dell'Università di Bologna

Il Laboratorio Sperimentale in Mare (6CFU) è un corso idoneativo interamente dedicato allo svolgimento di attività di ricerca sul campo e cioè in mare e in laboratorio.

Il corso prevede un soggiorno di circa 5 giorni presso una Stazione di Biologia Marina dove vengono svolte le attività didattiche e di formazione teorico/pratica. Docenti e studenti, suddivisi in gruppi, impostano e conducono esperimenti sul campo, in laboratorio ed in immersione, integrando alcune delle discipline scientifiche e delle metodologie investigative su cui si fonda lo studio della biologia marina. Al termine del Laboratorio Sperimentale i gruppi di lavoro predispongono un rapporto/presentazione del loro lavoro che viene presentato al CdS in occasione dell'inizio delle lezioni.

Per ottenere l'idoneità ogni studente partecipante deve predisporre un elaborato scritto in cui presenta le attività svolte ed i risultati raggiunti. L’elaborato viene valutato da una commissione di docenti del corso di Laurea per il conseguimento dell’idoneità. Responsabile del Corso è il Prof. Marco Abbiati.

 

 

 

 

 

Sino ad oggi, i Laboratori Sprimentali in Mare sono stati svolti in

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376