Sei in: Home > Vita didattico-scientifica della Laurea Magistrale in Biologia Marina

Vita didattico-scientifica della Laurea Magistrale in Biologia Marina 

Dopo otto anni di vita con questa selezione forniamo una panoramica delle attività didattiche e scientifiche non frontali e sul campo della Laurea Magistrale in Biologia Marina.

Tesi di Laurea 

Partendo da un tesi 2010-2016
 elenco interattivo delle tesi di laurea concluse e in corso di realizzazione, puoi conoscere e contattare gli studenti in tesi, i docenti relatori, le strutture di ricerca presso cui sono svolte (laboratori della sede, dell’Università di Bologna ed enti di ricerca), gli eventuali progetti di ricerca a cui sono collegate e acquisire una descrizione sintetica della tesi stessa in forma di sommario (obiettivi, stato dell’arte, metodologie, principali risultati). In questa pagina trovi alcune statistiche sui dottori magistrali in Biologia Marina dell'Università di Bologna.

Tirocini 

Gli iscritti possono fare dei periodi di formazione in Italia e all’estero, con acquisizione di crediti extra curriculari, grazie alla rete di collaborazioni nazionali ed internazionali. 

Laboratorio Sperimentale in Mare 

Questo corso viene svolto sul campo insieme ai docenti del CdS e rappresenta un'esperienza unica nel percorso di formazione in Biologia Marina dell'Università di Bologna

Il Laboratorio Sperimentale in Mare (6CFU) è un corso interamente dedicato allo svolgimento di attività pratiche il cui scopo è quello di permettere l’apprendimento di tecniche di campionamento delle diverse componenti vegetali ed animali,svolgendo attività in campo e in laboratorio, analisi dei campioni e l’elaborazione statistica dei dati

Il corso prevede un soggiorno di circa 5 giorni presso una Stazione di Biologia Marina dove vengono svolte le attività didattiche e di formazione teorico/pratica. Docenti e studenti, suddivisi in gruppi, impostano e conducono attività  sul campo e in laboratorio.  Al termine del Laboratorio Sperimentale i gruppi di lavoro predispongono una tesina, sul lavoro svolto,  che sarà valutata dai docenti coinvolti nel corso. Responsabile del Corso è il Prof. Marco Abbiati.

Sino ad oggi, i Laboratori Sperimentali in Mare sono stati svolti in

Formazione all'estero Partendo da un elenco delle sedi internazionali presso cui gli studenti del CdS hanno svolto o stanno svolgendo periodi di formazione all’estero, puoi conoscere e contattare gli studenti che hanno vissuto o stanno vivendo questa esperienza di formazione, acquisire informazioni sul programma di formazione internazionale e sulla sede estera stessa.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376