Sei in: Home > Studiare > Strutture e persone > Aule, laboratori e servizi informatici

Aule, laboratori e servizi informatici 

Informazioni sulle strutture presenti nel corso di laurea e sui servizi informatici offerti agli studenti.

Aule

Le aule didattiche del Corso di Laurea si trovano nella sede di Palazzo Mazzini-Marinelli, e sono di capienza differenziata. Nei pressi della struttura è presente l'Aula Magna: si trova in vicolo Carbonari e dista meno di cinque minuti a piedi.

Tutte le aule sono coperte dalla rete wireless di Ateneo. L'accesso alla rete è consentito esclusivamente agli utenti accreditati presso l'Università di Bologna, con dispositivi opportunamente configurati.

Inoltre in tutte le aule è presente l'impianto di diffusione sonora, lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore fisso, PC per docente e rete per i docenti.

In allegato le aule nel dettaglio.

Laboratori

L'utilizzo dei laboratori è disciplinato da uno specifico Regolamento, dal Regolamento di ALMAnet e dal Regolamento del GARR.

Tutti i laboratori sono coperti dalla rete wireless di Ateneo alle quali si accede con le stesse modalità delle aule.

La sede offre laboratori specializzati per tesi, tirocini e altre attività didattiche di ricerca che richiedono Hardware e Software specifici e che sono gestiti direttamente dai docenti.

I laboratori didattici sotto indicati sono invece utilizzati per lezioni frontali e per lavori di gruppo o individuali.

Tutti i laboratori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

I laboratori 2 e 3 di Via Sacchi ed il laboratorio VeLa di Via Venezia per il loro funzionamento utilizzano delle macchine virtuali. Il loro utilizzo ed accesso è del tutto analogo a quello su macchine fisiche.

Laboratorio 1 (Via Sacchi)

Laboratorio riservato ai laureandi e ai tirocinanti del Corso di Laurea. Per avere accesso alle sue risorse occorre essere autorizzati dal Docente di riferimento e presentare richiesta all'Area Servizi Informatici.

  • Collocazione: Primo Piano.
  • Capienza: 16 persone.
  • Postazioni: 8 Personal Computer - HP EliteDesk 800 G1 - Proc. Intel i7-4790 - RAM16GB
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit (l'utilizzatore riceve la macchina per un periodo in accesso esclusivo e può installare il S.O. di cui necessita)
  • Stampanti: 1 stampante laser Kyocera TaskAlpha5501i ed 1 stampante laser Ricoh Aficio a colori.
  • Software installato: Strumenti di office automation ( Microsoft Office, Open Office), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio.
  • Software opzionale (gratuito o licenziato) può essere installato a richiesta dei Docenti Relatori.

 

Laboratorio 2 (Via Sacchi)

Laboratorio riservato agli studenti del Corso di Laurea. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

  • Collocazione: Piano Terra.
  • Capienza: 63 persone.
  • Postazioni: 32 Personal Computer - Macmini A1347 con disco SSD
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit + MacOSX Sierra
  • Stampanti: 1 stampante monocromatica laser Kyocera TaskAlpha5501i.
  • Software installato: Strumenti di office automation ( Microsoft Office ), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio, Microsoft SQL Server e altro software specialistico oggetto dei corsi di studio. Parte Mac: XCode per sviluppo applicazioni mobile.

 

Laboratorio 3 (Via Sacchi)

Laboratorio riservato agli studenti del Corso di Laurea. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

  • Collocazione: Piano Primo.
  • Capienza: 100 persone.
  • Postazioni: 38 Personal Computer "Lenovo - ThinkCentre e73" - Proc. Intel i54460S - RAM 8GB + 11 HP Elite 8300 - Proc. i53470 - Ram 8GB
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit.
  • Stampanti: 1 stampante monocromatica laser Kyocera TaskAlpha5501i (in condivisione con il Laboratorio 1)
  • Software installato: Strumenti di office automation ( Microsoft Office ), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio, Microsoft SQL Server e altro software specialistico oggetto dei corsi di studio.

Laboratorio VeLa (Via Venezia)

Laboratorio riservato agli studenti del Corso di Laurea. È dotato di impianto audio/video per le lezioni frontali.

  • Collocazione: Piano Terra.
  • Capienza: 80 persone.
  • Postazioni: 80 Personal Computer
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows 7 a 64 bit.
  • Software installato: Strumenti di office automation ( Microsoft Office ), ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio, Microsoft SQL Server e altro software specialistico oggetto dei corsi di studio.

 

Accesso ai Laboratori

Il nome utente (o username) da utilizzare per accedere ai laboratori è quello assegnato dall'Ateneo in fase di registrazione dell'iscrizione (tipicamente nome.cognome seguito da un eventuale numero).

Nello specifico è possibile utilizzare per l'accesso l'indirizzo completo di posta elettronica assegnato dall'Università (tipicamente nome.cognome#@studio.unibo.it dove # indica l'eventuale numero). In alternativa è possibile usare come username la dicitura nome.cognome# e, come dominio, STUDENTI o PERSONALE (se autorizzati).

Laboratori Linux

Le esercitazioni sui sistemi operativi Linux sono effettuate, su indicazioni dei docenti, su macchine virtuali specializzate, presenti computer di tutti i laboratori elencati sopra. 

Accesso al Laboratorio Linux

Anche per tutte le macchine Linux l'accesso va effettuato utilizzando le credenziali messe a disposizione dall'Università, nel formato STUDENTI\nome.cognome# con # che indica l'eventuale numero.

Servizi

Tra i servizi erogati troviamo servizi di infrastruttura, quali gestione File e Stampanti, e servizi per la didattica quali, DBMS e Web Server a disposizione su più piattaforme.

Web

DBMS

  • Database MySQL: è possibile creare un proprio database su server MySQL. Per usufruire del servizio occorre in accordo col Docente presentare richiesta all'Area Servizi Informatici
  • Database Microsoft SQLServer
  • Database Oracle: per i progetti di sistemi informativi è possibile utilizzare un database Oracle.

Spazi disco

  • Home Utenti: ogni utente dispone di uno spazio su disco accessibile attraverso la rete da ogni Personal Computer. Lo spazio utilizzabile è di 200 MB. Nei computer Windows la propria home corrisponde all'unità disco H:. É attiva comunque per tutti la folder redirection di Desktop e Documenti, questo significa che tutto ciò che viene salvato in queste due cartelle, viene salvato nelle cartelle corrispondenti all’interno della condivisione sopra citata, e lo si può ritrovare in ogni altro computer della struttura. Tutti i file salvati al di fuori di Desktop e Documenti potrebbe essere eliminati definitivamente senza alcun preavviso.
  • Scambio Dati: è a disposizione uno spazio disco condiviso per permettere lo scambio dati fra utenti. Il contenuto dell'area scambio non è permanente e viene periodicamente cancellato. Nei Personal Computer Windows quest'area corrisponde all'unità disco S:.

Ricordiamo che l'unica possibilità di accesso ai dati dall'esterno della struttura è tramite collegamento ssh al server alfa.csr.unibo.it.

Stampanti

Gli studenti possono stampare esclusivamente nelle stampanti laser monocromatiche presenti nei laboratori. Tutti gli studenti hanno una quota stampa di 400 pagine che viene ripristinata ogni anno. I laureandi dispongono in aggiunta di una stampante laser a colori presente nel laboratorio 1 e di un'ulteriore quota stampa di 500 pagine. Per verificare la propria quota stampa, è possibile utilizzare il tool PrintManagerPlus preinstallato sui computer e visibile sull’area di notifica in basso a destra.

Download software Microsoft

Microsoft Imagine è un programma riservato ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori a indirizzo informatico che desiderino utilizzare i prodotti Microsoft nelle proprie attività didattiche. Comprende sistemi operativi e di sviluppo ma sono escluse le applicazioni gestionali (Microsoft Office). Per gli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena la piattaforma web riservata da cui accedere al servizio e scaricare il software desiderato è https://dreamspark.campusfc.unibo.it/

É necessario autenticarsi con le proprie credenziali complete nome.cognome#@studio.unibo.it , con # che indica l'eventuale numero.

Procedura per l’assegnamento di risorse riservate

L’utente che desidera richiedere l’uso di risorse riservate per qualsiasi progetto inerente alle attività proprie dell’ateneo, si deve rivolgere presso i servizi tecnici al piano terra di Palazzo Marinelli secondo le seguenti modalità.

• L’utente e il docente devono concordare con i servizi tecnici le modalità di fruizione delle risorse.
• L’utente dovrà compilare il modulo nella pagina seguente, il modulo dovrà essere firmato dal docente che supervisiona l’attività.
• I servizi tecnici si impegnano a rendere disponibili le risorse nel tempo più breve possibile in relazione alla richiesta.
• L’utente è tenuto a rilasciare le risorse entro la data indicata sul modulo.

© Copyright 2017 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376