Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Tirocinio Curriculare

Tirocinio Curriculare  

Il tirocinio curriculare è rivolto agli studenti che intendono svolgere attività formative pratiche a completamento della formazione universitaria, acquisendo i CFU previsti nel proprio piano di studio.

È possibile svolgere il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, ONG, etc…) o interne all’Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative etc…), sia in Italia che all’estero, che siano già convenzionate o disposte a convenzionarsi.

Cosa fare per attivare il tirocinio?

1. Controlla il piano di studi
Per le informazioni dettagliate sul tirocinio curricolare obbligatorio del CdL  e/o  per inserire ulteriori tirocini consulta il Vademecum e rivolgiti alla Segreteria  didattica.

2. Presenta la domanda online/Ottenere la validazione del tutor accademico (vedi Manuale studenti)
Utilizzando le credenziali istituzionali accedi al portale Servizio tirocini online – accesso studenti  dove trovi le offerte di tirocinio e l’elenco delle aziende già convenzionate con Unibo; puoi rispondere ad un’offerta di tirocinio o autocandidarti per un tirocinio. Scegli il nominativo di un tutor accademico (vedi allegato Elenco Tutor) che validerà gli obiettivi e le attività del tirocinio direttamente sul portale non appena l’azienda deciderà di accettare la tua candidatura.

3. Ricevi l’approvazione della Commissione Tirocini (vedi Manuale studenti)
La Commissione valuterà tutte le richieste di tirocinio validate dai tutor pervenute entro la data di riunione della Commissione (solitamente nella terza settimana di ogni mese).

4. Fai l’upload del programma di tirocinio  (vedi Manuale studenti)
Scarica il programma di tirocinio dal portale, acquisisci le firme necessarie e ricarica il programma con allegata la carta d’identità del tuo tutor aziendale.

5. Stampa il Registro Presenze  (vedi Manuale studenti)
Solo dopo che l’Ufficio Tirocini avrà verificato che i documenti caricati sono completi puoi scaricare il registro presenze e iniziare il tirocinio.

Svolgimento del tirocinio

L’attività svolta durante il tirocinio deve essere registrata quotidianamente e controfirmata dal tutor aziendale nel Registro Presenze.

Cosa fare al termine del tirocinio?

a. Segui le istruzioni per la redazione della relazione finale in allegato e caricala, insieme al Registro presenze, in applicativo. Attendi che il tuto tutor accademico controlli e valuti idonei i documenti.

b. Compila il questionario finale online

Verbalizzazione del tirocinio

L’Ufficio Tirocini e Placement, dopo aver controllato i documenti caricati e validati, alla fine di ogni mese trasmette al docente responsabile dell’attività di tirocinio la pratica studente per la verbalizzazione. Non è necessario iscriversi agli appelli su Almaesami.

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376