Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi

Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi 

Il Tirocinio Curriculare è un'attività formativa obbligatoria prevista per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i 30 Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel piano didattico del Corso di Studio.

Può essere attivato al quinto anno di corso, assolti gli obblighi di frequenza; ha una durata compresa tra un minimo di 6 e un massimo 12 mesi e può essere svolto, a scelta dello studente, presso una Farmacia aperta al pubblico oppure in una Farmacia Ospedaliera.

 Per poter essere ammesso allo svolgimento del tirocinio, lo studente iscritto a:

   -  Farmacia - CdL 8414, deve aver superato gli esami di Farmacologia e  Farmacoterapia;

        Tecnologia e legislazione farmaceutiche I;

 -  Farmacia - CdL  0040, deve aver superato gli esami di Farmacologia e Farmacoterapia;

          Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche I.

 Lo studente prima di iniziare l’attività deve aver completato obbligatoriamente il corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

Per procedere è necessario accedere alla piattaforma e-learning, utilizzando le proprie credenziali istituzionali.

 Il tirocinio non può essere svolto presso farmacie in cui ci siano legami di parentela fino al secondo grado con il responsabile legale, socio o il referente.

 La copertura assicurativa del  tirocinante è garantita dall’Università per il periodo autorizzato dalla Commissione Tirocini. I termini dell’assicurazione sono riportati nel registro presente di cui deve essere dotato il tirocinante.

 Il programma di tirocinio curriculare è a contenuto predefinito, uguale per tutti gli studenti iscritti ed è già riportato in applicativo; il farmacista lo trova già inserito al momento dell’accettazione dell’autocandidatura o della pubblicazione dell’offerta. Si veda il file: “Argomenti Verifica Tirocinio”.

 Il Referente della Struttura Ospitante, assegnato dal Titolare/Direttore della Farmacia, deve essere iscritto all’Ordine dei Farmacisti da almeno due anni, presente a tempo pieno e ha il compito di seguire lo studente per tutta la durata del tirocinio.

 Il Tutor Accademico è indicato dallo studente dopo aver consultato il file

Elenco farmacie convenzionate (formato Excel XLS)

Elenco farmacie convenzionate (formato PDF)

Prima dell’inizio del tirocinio, Tutor Accademico e studente devono concordare un calendario di almeno due colloqui, durante i quali saranno esaminati il registro presenze e le attività svolte. Il primo colloquio dovrà svolgersi obbligatoriamente al compimento della duecentocinquantesima ora di tirocinio. Il tirocinio potrà riprendere regolarmente soltanto dopo che l’incontro abbia avuto luogo con esito positivo.

 Il Tutor Accademico annoterà tutti gli incontri e il loro contenuto nelle NOTE del registro presenze.

 Per  iniziare nella data stabilita, l’autocandidatura o la richiesta deve essere presentata e accettata on line dal referente della farmacia  almeno 30 giorni prima della data stabilita.

 Informazioni dettagliate sul procedimento sono contenute nel manuale “Vademecum” e “Modalità di attivazione per studenti” (vedi box Allegati)

 Completati gli adempimenti previsti, lo studente viene avvisato via mail di scaricare  autonomamente il registro presenze.

 Studente, referente aziendale, tutor accademico e Ufficio tirocini ricevono un alert via e mail,  in tutte le fasi di attivazione.

 Svolgimento: fare riferimento alle indicazioni “Raccomandazioni 2017”.

 Termine del tirocinio: lo studente, dopo aver verificato che il registro presenze sia stato correttamente compilato in ogni sua parte e, in particolare, riportate le 900 ore di tirocinio, svolte in  6 mesi pieni  (es: 15 aprile-15 ottobre) per  36 ore settimanali; che siano state registrate le  due verifiche in itinere; deve indicare sull’applicativo la data effettiva di fine tirocinio e fare l’ upload  del registro presenze completo di timbro e firma del referente. I documenti saranno verificati dagli Uffici solo dopo la compilazione del questionario di valutazione dello studente e del farmacista.

 Il registro deve essere scansionato e caricato in applicativo  almeno una settimana prima della riunione della Commissione Tirocini.

L’Ufficio Tirocinio si rende disponibile al controllo del Registro prima dell’upload in applicativo.

Solo dopo  aver svolto tali adempimenti la documentazione sarà presa in esame e, se corretta, validata.

Dopo la validazione, lo studente deve prenotare l’appello su Almaesami e sostenere la verifica munito dell’originale del registro presenze.

____________

 

 Il Tirocinio per Tesi è uno strumento opzionale per la preparazione della tesi sperimentale o pratico professionale presso azienda convenzionata.

Prima di presentare la domanda di ammissione al Tirocinio per Tesi,  in modalità on line sull’applicativo tirocinio, è necessario contattare in tempo utile un docente/relatore per definire un progetto di tesi, condiviso anche con il referente della struttura ospitante.

La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno accademico; il tirocinio può iniziare entro i 30 giorni successivi alla presentazione della domanda accettata dall’azienda e in ogni caso,  soltanto dopo l’approvazione da parte della Commissione Tirocini di CdS. 

 Informazioni dettagliate e procedura sono contenute nel manuale di ”Attivazione del tirocinio curriculare” (vedi box Allegati)

Per  prorogare, concludere anticipatamente il tirocinio oppure estendere le coperture assicurative per trasferte, consultare la sezione web del sito della Scuola dedicata ai  Tirocini.

 Contatti, recapiti e orari di apertura dell'Ufficio Tirocini

Sede

Via Cattaneo 17- I piano - Rimini

tel. 0541/434249 oppure 0541/434234
e.mail  campusrimini.tirocini@unibo.it  oppure  campusrimini.studenti@unibo.it

L'ufficio è aperto al pubblico e risponde al telefono nei seguenti orari:
mattino:
lunedì – martedì – mercoledì -  venerdì ore 9.00-11.15
pomeriggio: martedì - giovedì ore 14.30-15.30

 

© Copyright 2018 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376