Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi

Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi 

Il Tirocinio Curriculare è un'attività formativa obbligatoria prevista per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i 30 Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel piano didattico del Corso di Studio.

Può essere attivato al quinto anno di corso, assolti gli obblighi di frequenza; ha una durata compresa tra un minimo di 6 e un massimo 12 mesi e può essere svolto, a scelta dello studente, presso una Farmacia aperta al pubblico oppure in una Farmacia Ospedaliera.

Per poter essere ammesso allo svolgimento del tirocinio, lo studente iscritto a:

-  Farmacia - Corso 8414, deve aver superato gli esami di Farmacologia e     Farmacoterapia e Tecnologia e legislazione farmaceutiche I;

-  Farmacia - Corso  0040, deve aver superato gli esami di Farmacologia e farmacoterapia e Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutiche I;

Il tirocinio non può essere svolto presso farmacie in cui ci siano legami di parentela fino al secondo grado con il responsabile legale, socio o il referente.

IMPORTANTE

Il programma di tirocinio curriculare è a contenuto predefinito, è uguale per tutti gli studenti iscritti ed è già riportato nel modulo  Domanda di ammissione al tirocinio, disponibile nel Box Allegati.

Il Referente della Struttura Ospitante, assegnato dal Titolare/Direttore della Farmacia, deve essere iscritto all’Ordine dei Farmacisti da almeno due anni, presente a tempo pieno, ha il compito di seguire lo studente per tutta la durata del tirocinio

Il Tutor Accademico è indicato dallo studente nel modulo Domanda di ammissione al tirocinio, dopo aver preso visione del nominativo del Tutore nel file Elenco farmacie convenzionate.  La firma del Tutor Accademico sulla Domanda di ammissione al tirocinio è acquisita direttamente dallo studente prima della presentazione del modulo all’Ufficio Tirocini.

Elenco farmacie convenzionate (formato Excel XLS)

Elenco farmacie convenzionate (formato PDF)

Prima dell’inizio del tirocinio, Tutor Accademico e studente devono concordare un calendario di almeno due colloqui, durante i quali saranno esaminati il registro presenze e le attività svolte. Il primo colloquio dovrà svolgersi obbligatoriamente al compimento

della duecentocinquantesima ora di tirocinio e, contestualmente, il Referente della Farmacia deve interrompere le attività affinché lo studente conferisca col Tutor Accademico. Il tirocinio riprenderà regolarmente soltanto dopo che l’incontro abbia avuto luogo con esito positivo. Il Tutor Accademico annoterà tutti gli incontri e il loro contenuto nello spazio riservato del registro presenze.

Per poter  iniziare il tirocinio entro 30 giorni dalla presentazione dell’autocandidatura accettata on line dalla farmacia, occorre consegnare all’Ufficio Tirocinio la domanda cartacea, compilata al computer, completa di tutte le firme e contestualmente ritirare il registro presenze.

Al termine del tirocinio lo studente deve verificare che il registro presenze sia stato correttamente compilato in ogni sua parte e, in particolare, che siano state riportate le 900 ore di tirocinio effettivamente svolte nei 6 mesi, le due verifiche in itinere e, compilate e firmate, le sezioni “Valutazione”, sia dal Referente della Struttura Ospitante sia dal Tutor Accademico.

Il registro presenze deve essere consegnato all’Ufficio tirocini almeno una settimana prima della verifica.

Per verbalizzare il tirocinio lo studente deve prenotare l’appello su Almaesami e sostenere la verifica con la Commissione Tirocini.

 

Il Tirocinio per Tesi è uno strumento opzionale per la preparazione della tesi sperimentale o pratico professionale presso azienda convenzionata.

La Domanda di ammissione al Tirocinio per Tesi è disponibile nel Box Allegati e può essere presentata all’Ufficio Tirocini in qualsiasi periodo dell’anno accademico, dopo aver allestito il procedimento on line.

Il tirocinio può iniziare entro i 30 giorni successivi alla presentazione della domanda all’Ufficio Tirocini e, in ogni caso, soltanto dopo l’approvazione da parte della Commissione Tirocini di CdS.  Di norma non è previsto il rilascio del registro presenze.

Per  prorogare, concludere anticipatamente il tirocinio oppure estendere le coperture assicurative per trasferte, consultare la sezione web del sito della Scuola dedicata ai  Tirocini.

 Contatti, recapiti e orari di apertura dell'Ufficio Tirocini

Sede

Via Cattaneo 17- I piano - Rimini

tel. 0541/434249 oppure 0541/434234
e.mail  campusrimini.tirocini@unibo.it  oppure  campusrimini.studenti@unibo.it

Referente

dott.ssa Rosalba Cera

L'ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
mattino:
lunedì – martedì – mercoledì -  venerdì ore 9.00-11.15
pomeriggio: martedì - giovedì ore 14.30-15.30

 

© Copyright 2016 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376