Sei in: Home > Studiare > Tirocinio > Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi

Informazioni sul tirocinio curriculare/tirocinio per tesi 

  Il tirocinio curriculare è un'attività formativa rivolta agli studenti e dà diritto a crediti formativi universitari (cfu). E’ un'attività formativa obbligatoria da svolgersi  per il completamento della formazione universitaria che consente di acquisire i 30 Crediti Formativi Universitari (CFU) previsti nel piano didattico del Corso di Studio.

 Può essere attivato  al quinto anno di corso e può svolgersi, a scelta dello studente, presso una Farmacia aperta al pubblico oppure in una Farmacia Ospedaliera. Ha una durata minima di 6 e massimo 12 mesi.

 Per poter essere ammesso allo svolgimento del tirocinio, lo studente iscritto:

 -        al CdLM 8414 deve aver superato gli esami di “Farmacologia e Farmacoterapia” e “Tecnologia e legislazione farmaceutiche I”;    
-        al CdLM 0040 deve aver superato gli esami di “Farmacologia e Farmacoterapia” e “Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutica”.

 il tirocinio non può essere svolto presso farmacie in cui ci siano legami di parentela fino al secondo grado con il responsabile legale, socio o il referente.

 IMPORTANTE

 Il Referente della struttura ospitante, è assegnato dal Titolare/Direttore della Farmacia, deve essere  iscritto all’Ordine dei Farmacisti da almeno due anni ed ha il compito di seguire lo studente per tutta la durata del tirocinio.

 Il suo nominativo deve essere indicato alla pag. 1 del modulo Domanda di ammissione al tirocinio curriculare/tirocinio per tesi e nell’ALLEGATO 1.

 La Firma del Referente della struttura ospitante alla pag. 2 del modulo Domanda di ammissione al tirocinio curriculare /tirocinio per tesi e nell’ALLEGATO 1 devono essere entrambe del Titolare/Direttore della Farmacia.

 Il Tutor Accademico è indicato dallo studente nel modulo Domanda di ammissione al tirocinio curriculare/tirocinio per tesI dopo averne preso visione nel file Elenco farmacie convenzionate (la firma del Tutor Accademico sul modulo è acquisita dallo studente solo nel caso del tirocinio per tesi).   

 All’inizio del tirocinio, il Tutor Accademico fissa con lo studente un calendario di minimo  due colloqui, durante i quali saranno esaminati il registro presenze e le attività svolte. Un colloquio dovrà svolgersi obbligatoriamente al compimento della duecentocinquantesima ora di tirocinio. Il Tutor Accademico annoterà tutti gli incontri e il loro contenuto nello spazio riservato del registro presenze.

 Il Referente della Farmacia deve interrompere il tirocinio al compimento della duecentocinquantesima ora di tirocinio affinché lo studente conferisca col Tutor Accademico. Il tirocinio riprenderà regolarmente soltanto dopo che l’incontro abbia avuto luogo con esito positivo.

 Al termine delle attività, il tirocinio curriculare prevede un colloquio di verifica il cui esito sarà verbalizzato in presenza dello studente dalla Commissione Tirocini di CdS  (Presidente: Prof.ssa Vincenza Andrisano).

 Elenco farmacie convenzionate (formato Excel XLS) introdurre il link

 Elenco farmacie convenzionate (formato PDF) introdurre il link

 Il tirocinio per tesi

 è un’attività formativa finalizzata alla preparazione della prova finale e l’impegno orario massimo può arrivare fino a 480 ore. Il numero delle ore è determinato dai CFU associati alla Prova Finale da 9 CFU e Metodi e strumenti di ricerca per la tesi (Prova Finale I) da 7 CFU.

 La Domanda di ammissione può essere presentata dallo studente all’Ufficio Tirocini in qualsiasi periodo dell’anno accademico.

Il tirocinio per tesi (sperimentale o pratico professionale presso azienda esterna) potrà iniziare entro i 30 giorni successivi alla presentazione della domanda all’Ufficio Tirocini e, in ogni caso, dopo l’approvazione da parte della Commissione Tirocini di CdS.

 Al termine del tirocinio per tesi, lo studente invierà al tutor didattico/relatore e al coordinatore di corso una dichiarazione a firma del referente aziendale contenente ore svolte e periodo di tirocinio.

 Regolamento, domanda ed argomenti nel box Allegati.

 Ufficio tirocini
Sede
Via Cattaneo 17- 47921 Rimini
e.mail  campusrimini.tirocini@unibo.it oppure  campusrimini.studenti@unibo.it

 tel. 0541/434249 oppure 0541/434234 Referente dott.ssa Rosalba Cera

 L'ufficio è aperto al pubblico nei seguenti orari:
mattino: lunedì – martedì – mercoledì -  venerdì ore 9.00-11.15
pomeriggio: martedì - giovedì ore 14.30-15.30

 

 

 

 

© Copyright 2016 - ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna  -  Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna - Partita IVA: 01131710376