Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria

Tirocinio Riproduzione animale

Le attività legate alla Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia del cavallo, compatibilmente alla stagione riproduttiva, si svolgono da Febbraio a Giugno.

Le studentesse e gli studenti iscritti a Dicembre, Gennaio o Settembre svolgono Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia del Cavallo nei mesi da Febbraio a Giugno secondo un calendario prefissato che prevede fino a un massimo mensile di 8 posti a seconda delle disponibilità.

Le studentesse e gli studenti che devono svolgere Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia del Cavallo nei mesi da Febbraio a Giugno fuori dal mese di Riproduzione possono farlo:

  • Prioritariamente in mesi liberi da altri tirocini.
  • In alternativa (in assenza di mesi liberi), durante i tirocini di Zootecnia o Ispezione2, a cui devono essere iscritti e nel rispetto prioritario dei turni e delle attività del tirocinio a cui sono iscritti (per ogni mese, max nr. 4 studenti iscritti al tirocinio di Zootecnia e max nr. 4 studenti iscritti al tirocinio di Ispezione2).

Modalità di iscrizione per svolgere Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia del Cavallo nei mesi da Febbraio a Giugno fuori dal mese di Riproduzione: Le studentesse e gli studenti iscritti a Dicembre, Gennaio o Settembre devono inviare una mail al Servizio Tirocinio (tirocinio.vet@unibo.it) e al Responsabile del tirocinio di Riproduzione (Prof. Marco Cunto marco.cunto@unibo.it), mettendo in cc il referente tirocini Dimevet (Prof. Andrea Balboni a.balboni@unibo.it), specificando il mese in cui intendono frequentarlo e se quel mese è libero da altri tirocini o se contemporaneamente sono iscritti al tirocinio di Zootecnia o Ispezione2. Sulla base dei posti disponibili e dell'ordine temporale di ricevimento della mail verrà creato un elenco degli studenti iscritti fuori-lista a Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia del Cavallo per ogni mese da Febbraio a Giugno. Nel caso in cui in un mese fossero esauriti i posti, verrà proposto un mese di iscrizione alternativo.

Descrizione del tirocinio

Il tirocinio comprende tutte le attività inerenti la riproduzione dei piccoli animali, del cavallo e degli animali da reddito.

Le strutture in cui sarà svolto il tirocinio sono quelle dell’Ospedale Veterinario Universitario, l’Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale (INFA - Cadriano), la Stalla Sperimentale ed il Clinical Skill Lab. Potrebbero inoltre essere effettuate uscite in aziende esterne.

Gli studenti effettueranno turnazioni in gruppi da 1-5 persone. Su base volontaria, sarà possibile partecipare ad eventuali attività in regime ordinario e di pronto soccorso aggiuntive rispetto alla turnazione minima, che saranno comunicate agli interessati tramite canali indicati ad inizio tirocinio. Nelle attività in cui sono previsti più studenti, i gruppi verranno uniti. Per consentire agli studenti di seguire il maggior numero possibile di casi clinici, nei mesi di Dicembre, Gennaio e Settembre non saranno svolte le attività relative alla riproduzione del cavallo. Gli studenti iscritti al tirocinio di riproduzione animale in tali mesi svolgeranno tali attività da Febbraio a Giugno, secondo una turnazione che verrà comunicata in tempo utile.

Gli studenti effettueranno attività clinica specialistica con lo strutturato responsabile del tirocinio (Castagnetti, Cunto, Iacono, Mari, Merlo, Mariella, Zambelli) e assistenza clinica ai ricoverati e/o studio dei casi clinici, sotto la guida del personale strutturato e/o non strutturato.

Tutor: gli iscritti al tirocinio di Riproduzione potranno avvalersi del supporto del tutor di Medicina Interna/Riproduzione

Per l’attività di Ginecologia/Ostetricia e Perinatologia equina (Docenti: Castagnetti e Mariella):

  • È obbligatorio:

      - indossare green e scarpe/stivali antinfortunio dedicati;

      - avere un fonendoscopio personale;

      - fare meno cambi di turno possibile e comunicarli per email ai docenti.

  • È possibile chiudere gli oggetti personali in un armadietto, ma è necessario possedere il proprio lucchetto.
  • Prima del primo turno, è necessario compilare un Test di verifica apprendimento del file “Istruzioni studenti”.
  • I tirocinanti dovranno dividersi in due gruppi e scegliere due casi clinici (se possibile, una fattrice e un puledro) da approfondire, esporre e discutere collegialmente con il Docente durante un incontro organizzato alla fine del periodo di turnazione. L’esposizione, supportata da una presentazione power point, dovrà comprendere: esame clinico eseguito all’ammissione (segnalamento, anamnesi, es. fisico, es. collaterali), diagnosi differenziale, terapia, decorso, exitus.

Per l’attività sui Bovini (Docenti: Iacono e Merlo) è obbligatorio indossare green e scarpe/stivali antinfortunio. Presentarsi direttamente presso la Stalla Sperimentale.

Per le attività di tirocinio sui piccoli animali (Docenti: Cunto e Zambelli), presentarsi davanti agli ambulatori di riproduzione animale. È necessario indossare green pulito. È possibile chiudere oggetti personali in un armadietto, ma è necessario possedere il proprio lucchetto.

  • Nel corso del tirocinio, è prevista l’esecuzione di alcune manualità/procedure su modelli didattici.
  • Discussione dei casi clinici/Journal club a fine mese: i tirocinanti saranno divisi in gruppi per la discussione collegiale di un caso clinico e/o di uno o più articoli recenti individuati in base ad una ricerca bibliografica indicata dai docenti almeno 5 gg prima della discussione.

Il gruppo di turno presso l’INFA (Docente: Mari) dovrà recarsi autonomamente a Cadriano.

Come arrivare all’INFA:

Via Gandolfi 16, 40057 Granarolo Emilia (BO), Tel 051 766633

Indicazioni: TANGENZIALE - USCITA FIERA direzione Granarolo (n. 8 bis) - Seguire la strada per 400-500 m fino al semaforo - Girare a SX - Seguire la strada fino allo stabilimento della Granarolo - Al semaforo andare dritto - Superare il centro di Cadriano (circa 300 m) - Girare a DX per Via Gandolfi - Sulla DX, dopo lo stabilimento Callaghan, si trova l’INFA.

È possibile raggiungere l’INFA anche con i mezzi pubblici.

 Per ogni ambito del tirocinio (Bovini, Perinatologia e Clinica Ostetrica, Piccoli animali, INFA), il voto alle abilità/procedure svolte verrà assegnato dal docente che supervisiona l’attività o comunque su sua indicazione, al termine dello svolgimento dell’abilità/procedura stessa.

Le presenze saranno firmate anche dal personale non strutturato.

L'attività di tirocinio prevede una soglia di obbligatorietà (il raggiungimento dell’80% delle presenze e la totalità delle attività/abilità core). Per il riconoscimento dell’idoneità inviare foto del libretto debitamente compilato al responsabile del tirocinio (Prof. Cunto: marco.cunto@unibo.it) entro 15 giorni dalla fine dello stesso. È possibile in alternativa presentarsi di persona presso lo studio del Prof. Cunto dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 16, previo appuntamento.

 Documenti

Materiale didattico

Portale Didattico Veterinario  

Contatti

Responsabile del tirocinio Prof. Marco Cunto
Telefono:  +39 051 20 9 7569
Mail: marco.cunto@unibo.it