Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Matematica

Prospettive

Profili professionali

RICERCATORE DI MATEMATICA



FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Funzioni in un contesto lavorativo:
a. Svolge attività di ricerca presso università, enti di ricerca e aziende.
b. Svolge attività didattica relativa ad insegnamenti di livello universitario, curandone gli aspetti organizzativi e assicurando una buona qualità dell'apprendimento degli studenti.
c. Divulga ad alto livello la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna.
d. Cura aspetti organizzativi e gestionali legati a progetti di ricerca, coordinando gruppi di lavoro nazionali e internazionali.
e. Approfondisce la sua preparazione, mantenendo aggiornate le sue conoscenze, partecipando a convegni nazionali e internazionali e attraverso lo studio autonomo.



COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Conoscenze acquisite
a. teorie avanzate nei principali settori della matematica anche nei loro sviluppi più recenti;
b. nozioni algebriche, geometriche e di analisi matematica su argomenti fondamentali ed avanzati;
c. nozioni di metodi numerici per la risoluzione dei principali problemi matematici;
d. conoscenze della teoria della probabilità a livello avanzato e di alcuni metodi della statistica matematica;
e. approfondita conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche;
f. approfondite nozioni di teoria dell'informazione e di meccanica e dei loro principali aspetti applicativi.

Competenze associate alla funzione:
a. Attitudine allo studio per un aggiornamento continuo.
b. Creatività e doti intuitive.
c. Capacità progettuali e di pianificazione.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Dottorato di Ricerca in ambito matematico/informatico
- Centri di ricerca pubblici e privati
- Agenzie Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e
prevenzione dei rischi
- Centri di elaborazione e modellizzazione di dati
- Aziende ad alto contenuto tecnologico
- Istituti bancari e di consulenza finanziaria




MATEMATICO APPLICATO



FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Funzioni in un contesto lavorativo:
a. Nel campo della ricerca applicata, elabora modelli matematici anche interfacciandosi con altri professionisti (es. fisici, chimici biologi, ingegneri).
b. Risolve numericamente modelli teorico-applicativi elaborati per problemi specifici sia elaborando software specifici che utilizzando o adattando software commerciali.
c. Valida i risultati numerici ottenuti mediante la predisposizione di opportune sperimentazioni.
d. Gestisce, organizza e coordina gruppi di lavoro multidisciplinari in ambito nazionale e internazionale.
e. Aggiorna continuamente le proprie conoscenze e competenze, partecipando a convegni nazionali e internazionali.



COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Conoscenze acquisite
a. teorie avanzate nei principali settori della matematica anche nei loro sviluppi più recenti;
b. aspetti numerici della matematica specificatamente volti alle applicazioni;
c. notevole padronanza di strumenti sofisticati nei vari ambiti della Matematica;
d. strumenti avanzati deterministici e stocastici di modellazione matematica
e. approfondita conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche;
f. approfondite nozioni di teoria dell'informazione e di meccanica e dei loro principali aspetti applicativi.

Competenze associate alla funzione:
a. Capacità di applicare le proprie conoscenze per elaborare modelli matematici relativi a specifici problemi applicativi.
b. Capacità manageriali, progettuali e di pianificazione.
c. Dimestichezza nell'utilizzo di software scientifico, in particolare di tipo matematico e statistico.
d. Capacità di auto-apprendimento e aggiornamento continuo.



SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Sbocchi occupazionali in contesto nazionale e internazionale:
a. Agenzie Sovranazionali, Nazionali e Regionali per la tutela dei Beni Culturali e dell'Ambiente e lo studio e prevenzione dei rischi, Aziende internazionali ad alto contenuto tecnologico.
b. Ospedali, aziende del comparto biomedico, società di video-sorveglianza
c. Istituti bancari e di consulenza finanziaria.
d. Aziende all'avanguardia nell'ambito dei big data, machine learning e intelligenza artificiale
e. Settore dei servizi. Società di consulenza e sviluppo software. Centri di elaborazione dati e società di sondaggi; Logistica e gestione della produzione.





DIVULGATORE E FORMATORE MATEMATICO



FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Funzioni in un contesto lavorativo:
a. Trasmette le conoscenze della matematica sia a livello elementare che avanzato. Il laureato magistrale, in rapporto alle specifiche competenze acquisite, secondo la normativa vigente può affrontare l'esame per acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle classi di concorso previste.
b. Divulga la cultura scientifica con particolare riferimento agli aspetti teorici e applicativi della matematica classica e moderna.
c. Collabora al coordinamento e all'organizzazione delle attività didattiche negli Istituti ed Enti di Formazione.
d. Approfondisce la sua preparazione, mantenendo aggiornate le sue conoscenze disciplinari, partecipando a convegni nazionali e internazionali di carattere didattico.



COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Conoscenze
a. nozioni algebriche, geometriche e di analisi matematica su argomenti fondamentali ed avanzati;
b. conoscenze della teoria della probabilità e di alcuni metodi della statistica matematica;
c. conoscenza dei formalismi matematici alla base delle principali teorie fisiche;
d. dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non.
e. conoscenze di didattica della matematica e conoscenze di base di pedagogia e di psicologia;
f. conoscenza storica ed epistemologica dei principali temi della matematica e del pensiero matematico e una buona visione generale della loro evoluzione;
g. conoscenza dei principali risultati della ricerca internazionale in didattica.

Competenze associate alla funzione:
a. Attitudine allo studio per un aggiornamento continuo.
b. Chiarezza espositiva e capacità di personalizzare i percorsi educativi a seconda delle persone a cui sono rivolti.
c. Buona capacità di ascolto e dialogo.
d. Capacità di interagire con formatori di altre aree disciplinari.
e. Dimestichezza nell'utilizzo di software informatici di tipo matematico e non.
f. Capacità organizzative e di gestione.



SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Sbocchi occupazionali:
a. I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori potranno come previsto dalla legislazione vigente partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario
b. Editoria didattica e scientifica.
c. Società di organizzazione e gestione di eventi scientifici a carattere divulgativo.
d. Enti di formazione scientifica.




Proseguire gli studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.