Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea in Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali

tirocinio di tesi

necessario per tesi sperimentali

Il tirocinio di tesi non è obbligatorio in quanto non è previsto nel piano didattico.

In caso di tesi compilativa ad esempio è sufficiente consegnare la domanda di tesi; tuttavia nel caso in cui svolgiate regolarmente attività di laboratorio all'interno o all'esterno dell'ateneo è necessario formalizzare questo periodo di ricerca come tirocinio per una questione assicurativa.

Una volta a posto con la convenzione (come per tirocinio curriculare), è  possibile presentare la domanda online e quella cartacea (v. allegato qui accanto) per il tirocinio di tesi a Carla Gironi, dopodichè vi verrà consegnato il libretto-diario in cui segnare le ore di lavoro svolto.

Il tirocinio di tesi può avere durata massima di 12 mesi (sia per la laurea triennale che per la laurea specialistica), contando dalla prima data segnata sul libretto fino al momento della sua consegna. Se necessario sospendere per lunghi periodi il tirocinio di tesi per gravi motivi di salute occorre avvisare la segreteria didattica.

Va ricordato inoltre che la consegna del libretto di tirocinio è fra i requisiti da possedere entro un certo periodo prima della laurea dopodichè siete liberi di prendervi il tempo che vi serve per scrivere la tesi ma non siete più coperti da assicurazione in laboratorio.

E' da sottolineare che anche se il tirocinio di tesi è una prosecuzione del tirocinio curriculare sono comunque 2 percorsi separati; va in ogni caso presentata una nuova domanda (modulo qui accanto) e compilato un nuovo libretto.

Per ulteriori info chiedere in segreteria didattica o all'ufficio tirocini del Campus di Ravenna.