Il TIROCINIO A SCELTA (Cod. B3958) è un'esperienza finalizzata ad integrare la formazione universitaria e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture esterne all’Università, in Italia e all’estero.
Questa opportunità rientra nelle attività formativa a libera scelta dello studente, previste dal piano di studi della Laurea Magistrale in Biologia, ed equivale a 3 CFU.
La struttura ospitante può essere scelta tra quelle già convenzionate con l'Ateno oppure è possibile proporre l'attivazione di nuove convenzioni.
Ogni tirocinio richiede un tutor presso la struttura ospitante e un tutor accademico, scelto tra i docenti del CdS in funzione dell'attinenza degli obiettivi formativi con gli insegnamenti o il settore scientifico disciplinare di appartenenza.
La Prof.ssa Alessia Cariani è la responsabile dei Tirocinio a scelta e Presidente della Commissione Tirocini (e-mail: alessia.cariani@unibo.it).
Chi intende avvalersi di questa possibilità deve farne richiesta preventiva utilizzando l'apposito modulo, almeno 2 mesi prima della data prevista di inizio del tirocinio se l'ente NON è convenzionato, ovvero almeno 1 mese prima se l'ente ha già una convenzione attiva. Il modulo va inviato all'ufficio didattico campusravenna.ambientemare@unibo.it e in copia al Coordinatore del CdS, al presidente della Commissioni Tirocini (vedi sopra) e ai propri tutor.
La richiesta sarà valutata in funzione della coerenza degli obiettivi formativi con quelli della Laurea Magistrale.
Ottenuta l'approvazione, lo studente potrà procedere attraverso il Servizio Tirocini online per studenti al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Il servizio è accessibile anche da Studenti Online.
Su tale piattaforma dovranno agire sia il tirocinante sia l’ente/azienda ospitante; per ricevere supporto contattare l'ufficio tirocini del Campus di Ravenna (campusravenna.tirocini@unibo.it).
Tramite l’applicativo, lo studente potrà scegliere l’ente/azienda ospitante, oppure partecipare a progetti già presentati, attraverso una delle modalità sotto descritte:
Dopo aver presentato la richiesta per l'offerta inserita dall'azienda, oppure dopo aver presentato l'autocandidatura, lo studente sarà informato via mail sullo stato di avanzamento della tua richiesta di tirocinio dal momento in cui verrà accettata dall’ente ospitante, a quando otterrà l’approvazione, il rifiuto o la richiesta di modifiche da parte del Tutor universitario e della commissione tirocini.
N.B.: Tutte le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sedi di tirocinio devono essere convenzionate con l’Università di Bologna. Per utilizzare il servizio è necessario autenticarsi inserendo le stesse username e password valide per accedere a tutti i servizi messi a disposizione dell'Ateneo. Gli Enti/Aziende che non sono convenzionati possono registrarsi in applicativo dall’apposito accesso e richiedere la convenzione. https://tirocini.unibo.it
L'attività dovrà svolgersi per un minimo di 75 ore effettive (massimo 90 ore), secondo un calendario e modalità concordate con il tutor presso la struttura ospitante.
L'attività potrà essere scelta sia al primo sia al secondo anno. Gli studenti iscritti al secondo anno troveranno l'opzione nell'elenco degli insegnamenti del primo anno.
È onere del soggetto ospitante formare il tirocinante sui rischi connessi allo svolgimento dell’attività di tirocinio nelle proprie strutture, secondo le previsioni del decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i..
IN CASO DI INFORTUNIO VERIFICATOSI DURANTE IL TIROCINIO LO STUDENTE DOVRÀ INVIARE IMMEDIATA SEGNALAZIONE AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: campusravenna.tirocini@unibo.it
Al termine del tirocinio occorrerà caricare il registro presenze con il dettaglio delle ore svolte firmate dal tutor dell'ente ospitante. Per il caricamento in applicativo del registro presenze, alle prime due pagine con la seconda pagina compilata e firmata, andranno aggiunte il dettaglio delle ore svolte. Il tutto in un unico file.
A lato (sotto ALLEGATI) è possibile scaricare le pagine che integrano il registro presenze, nelle quali è possibile aggiungere giornalmente: la data, le ore svolte, le attività. Il tutor presso la struttura ospitante inserirà le firme.
Inoltre il tirocinante dovrà caricare una relazione seguendo le istruzioni presenti nel file sotto allegati.
Sarà inoltre richiesto al tirocinante di compilare on line sempre in applicativo un questionario di gradimento sull'attività svolta.
La Commissione, al termine dei lavori, procederà alla verbalizzazione del giudizio finale.
In sostituzione del tirocinio a scelta, qualora subentrassero impedimenti tecnici legati al periodo di svolgimento e/o all'attivazione della convenzione con il soggetto ospitante, e per una attività formativa extra-universitaria preventivamente richiesta e autorizzata potrà essere richiesto il riconoscimento di 3 CFU (corrispondente a minimo 75 ore - massimo 90 ore).
Questa procedura viene attivata solo qualora, a seguito dell'approvazione della richiesta preventiva di tirocinio a scelta, l'ufficio tirocini ne ravvisasse la necessità. In questo caso lo studente sarà invitato a richiedere il riconoscimento dell'attività autorizzata presentando domanda alla Segreteria Studenti (via raccomandata o prendendo appuntamento scrivendo a segravenna@unibo.it) e fornendo i seguenti documenti:
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini. L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, l'attività sarà registrata in carriera in luogo del tirocinio a scelta per 3 CFU.
Registro presenze - pagine integrative
[ .pdf 161Kb ]
Il tutor presso il soggetto ospitante dovrà firmare i fogli
Attestazione soggetto ospitante
[ .docx 29Kb ]
[ .doc 136Kb ]
Modulo riconoscimento attività extra-universitarie
[ .docx 352Kb ]
Da utilizzare solo se non è stato possibile formalizzare il tirocnio a scelta
[ .pdf 884Kb ]