Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Tirocini curriculari

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso Aziende, Enti pubblici o strutture universitarie.

Le tipologie previste dal Corso

Il Corso prevede:

  • Tirocinio LM 30 CFU: deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi, per complessive 900 ore, presso una farmacia aperta al pubblico

oppure

  • Tirocinio LM C.I. 30 (15+15) CFU: deve essere svolto in modo continuativo e a tempo pieno per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia aperta al pubblico e per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia ospedaliera. Lo studente può scegliere di iniziare il tirocinio presso una farmacia aperta al pubblico e proseguire presso una farmacia ospedaliera e viceversa.

In entrambi i casi la presenza in farmacia si articola durante i giorni in cui la farmacia presta servizio, esclusi i giorni festivi.

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare a partire dal quinto anno di Corso dopo aver assolto le propedeuticità previste.
Incontri professionali per la preparazione al tirocinio.

Le possibilità che hai di svolgere il tirocinio

Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Il Referente della Struttura Ospitante, assegnato dal Titolare/Direttore della Farmacia, deve essere iscritto all’ Ordine dei Farmacisti da almeno due anni, presente a tempo pieno e ha il compito di seguire lo studente per tutta la durata del tirocinio.

Come trovare l’opportunità giusta per te

Le farmacie pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini. Potrai consultare:

  • le offerte e candidarti;

oppure

  • l’elenco delle farmacie e presentare un’autocandidatura.

Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al Servizio di Orientamento al lavoro

In entrambi i casi:

  1. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  2. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  3. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Hai già concordato l’attività con una farmacia

Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:

  1. assicurati che la farmacia sia già convenzionata con l’Ateneo, nel caso non lo fosse contatta l'Ufficio Tiricinio;
  2. chiedi al Tutor della farmacia, che ti seguirà nel percorso di tirocinio, di inserire un’offerta dedicata a te nel Servizio Tirocini Aziende/Enti;
  3. riceverai una e-mail con le indicazioni per accettare la proposta e completare la richiesta;
  4. dopo l’approvazione della Commissione Tirocini riceverai un’altra e-mail per completare l’attivazione;
  5. scarica da SOL-Tirocini il registro presenze in cui troverai il periodo autorizzato, che potrebbe essere cambiato rispetto alla previsione presentata nell’offerta, in cui svolgere il tirocinio.

Vuoi svolgere 450 ore di tirocinio all’estero

Puoi svolgere parte del tirocinio all’estero (3 mesi=450 ore) anche partecipando al bando Erasmus+ Studio. Inserisci nel tuo piano di studi il TIROCINIO LM C.I.

Cosa fare prima di iniziare e durante il tirocinio

Prima di iniziare

Devi sempre contattare il Tutor accademico per un incontro conoscitivo e per definire le modalità di svolgimento del tirocinio e di compilazione del registro presenze.

Durante il tirocinio

  • Nel caso di Tirocinio LM da 900 ore presso una farmacia aperta al pubblico, è necessario concordare due colloqui con il Tutor Accademico, il primo alla 250ma ora e il secondo alla 650ma ora;
  • Nel caso di Tirocinio LM C.I. da 450 ore presso una farmacia aperta al pubblico e 450 ore presso una farmacia ospedaliera è necessario avere un colloquio alla 250ma ora per entrambi i tirocini.

In occasione degli incontri, il Tutor della farmacia deve interrompere le attività affinché lo studente conferisca col Tutor accademico.

Il tirocinio riprenderà regolarmente soltanto dopo che l’incontro abbia avuto luogo con esito positivo.

Il Tutor accademico annoterà gli incontri e il loro contenuto nel campo note del registro presenze.

Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato, sono consentite al massimo 40 ore settimanali.

Sospensione e annullamento del tirocinio possono essere richiesti in via eccezionale alla Commissione Tirocini. Variazioni di tutor del soggetto ospitante devono essere comunicate via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante.

Non sono consentite variazione relativamente alle attività e agli obiettivi del tirocinio.

Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture consulta la pagina del Servizio di Assicurazione

Cosa fare al termine del tirocinio

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:

  • registro presenze, compilato in ogni sua parte e completo di dati e firme (è necessario caricare tutte le pagine del registro, gli incontri col tutor accademico devono essere annotati nel campo note);
  • poi
  • compila il questionario obbligatorio.

Per verbalizzare il tirocinio lo studente deve prenotare l’appello su Almaesami e sostenere un esame con la Commissione Tirocini del corso di studio.

PROSSIMI APPELLI
anno 2024 

21 ottobre
16 dicembre

anno 2025
14 gennaio
30 gennaio
24 febbraio

ore 14.30 Navigare

Per saperne di più sulle attività oggetto di verifica da parte della Commissione Tirocini consultare il file programma di tirocinio e argomenti di verifica (vedi box Approfondimenti).

Formazione sulla sicurezza

La farmacia ospitante è responsabile per legge della sorveglianza sanitaria e della formazione sulla sicurezza ma gli studenti possono comunque svolgere i corsi erogati dall'Università in modalità e-learning Modulo 1 - Formazione generale Sicurezza e Salute e Modulo 2 - Formazione specifica Sicurezza e Salute (parte I) collegandosi alla piattaforma Servizio Sicurezza e learning oppure svolgere ulteriori corsi di formazione in presenza, se previsto dalla struttura didattica alla quale afferiscono.

Potrebbe interessarti:
Domande frequenti

Commissione tirocini

Regolamento Tirocini di Ateneo

Formazione obbligatoria sulla sicurezza