Il corso di laurea in Medicina Veterinaria ha ottenuto lo status di corso accreditato EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) nel mese di maggio 2014.
L’Accreditamento EAEVE è il riconoscimento della validità di un percorso iniziato alcuni anni fa, volto a rendere più efficace e trasparente il processo di apprendimento. Questo importante risultato si presenta come l’oggettivo riconoscimento di una vera e propria eccellenza in Italia e in Europa.
Nelle giornate dal 5 al 9 Maggio 2014, una Commissione di autorevoli esperti della EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education) ha valutato le strutture del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) ed il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La Commissione ha verificato la presenza dei requisiti richiesti dagli standard Europei per il rinnovo della certificazione, in precedenza già ottenuta per due volte [Stage 1 – Approval], e l’acquisizione dello status di struttura didattica accreditata [Stage 2 – Accreditation].
La Commissione EAEVE ha verificato la corrispondenza tra quanto richiesto dagli standard Europei e quanto presente nel DIMEVET, incontrando in numerosi colloqui su argomenti specifici gli studenti, i docenti e i tecnici che quotidianamente vivono e operano nella struttura. Sono stati valutati strutture, attrezzature e servizi per didattica, ricerca e rapporti con il territorio. È stata inoltre esaminata la conformità delle procedure seguite in materia di sicurezza, qualità e trasparenza dell’organizzazione.
La valutazione della commissione visitatrice, esitata in una proposta di doppia promozione, è stata formalmente ufficializzata dall’ECOVE (European Committee of Veterinary Education) nel Dicembre 2014.
Il corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna e il DIMEVET, suo Dipartimento di riferimento, sono stati tra le prime Istituzioni Europee ad ottenere lo status di struttura Accreditata.
EAEVE (European Association of Establishment for Veterinary Education) è un'associazione che raggruppa le strutture Europee (e non solo) deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria con l’obiettivo di “valutare, promuovere e ulteriormente migliorare gli standard di qualità delle strutture e dell’insegnamento della Medicina Veterinaria”. EAEVE opera per rendere esecutiva la Direttiva Europea 36/2005 che stabilisce i requisiti comuni di qualità che devono posseder i laureati Europei in Medicina Veterinaria e altre 6 professioni.
Il processo di certificazione e accreditamento Europei prevede due livelli:
Il sistema di valutazione EAEVE, attraverso l’attribuzione in due successivi passaggi dello stato di “Certificazione” e “Accreditamento” alle strutture positivamente esaminate, si presenta come una garanzia per gli studenti e per la Società (Continua)
La richiesta di valutazione è fatta ad EAEVE su base volontaria dalla struttura che vuole farsi esaminare.(Continua)
Al momento della seconda certificazione del 2005, il team di esperti lasciò un report finale con una serie di suggerimenti tesi a migliorare i punti di debolezza incontrati. (Continua)
La visita è incominciata con il cosiddetto “walk and talk”, in cui la commissione ha effettuato una visita guidata di tutta la struttura. (Continua)
Gli esperti hanno dichiarato di avere visto un notevole miglioramento rispetto alla visita precedente. La commissione ha apprezzato la scelta del DIMEVET di presentarsi in maniera completamente trasparente e veritiera, mostrando i punti di forza ma anche le debolezze. (Continua)
Il report finale della commissione presenta una serie di criticità minori sulle quali il DIMEVET è impegnato a lavorare. (Continua)
L’Accreditamento è il riconoscimento della validità di un percorso iniziato diversi anni fa, volto a rendere più efficace e trasparente il processo di apprendimento. Dopo l’Accreditamento, la parole chiave del DIMEVET è responsabilità ad operare un lavoro serio e strutturato volto a realizzare i suggerimenti degli esperti e a irrobustire il risultato ottenuto e renderlo positivamente contagioso. (Continua)