Mercoledì 29 maggio si terrà il quinto e ultimo appuntamento della Rassegna Cinema & Architettura – “Il mondo in una Stanza”, organizzata dal dipartimento di Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Carnage
(Francia-Germania-Polonia-Spagna/2011) di Roman Polanski (79’)
Mercoledì 29 maggio 2024
ore 18.00
Introduce la prof. Maura Savini
Il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano
Una lite fra due bambini provoca un incontro fra i genitori, che, prima benevolmente tollerante, prende poi una deriva inaspettata in un crescendo sempre più feroce di accuse reciproche. La regia di Roman Polanski va oltre la dimensione teatrale dell’opera da cui è tratto il film: gli interni borghesi, impeccabili e apparentemente neutri consentono di esaltare la feroce commedia che vi si svolge, mentre le inquadrature strette e claustrofobiche costringono lo spettatore a seguire questa acuta - e talvolta cinica - esplorazione dell’animo umano.
Luogo: Cinema Modernissimo, via Rizzoli 1 / 2, Bologna
Biglietti e modalità di ritiro:
· Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2023/24 (Info orari Bookshop https://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/) . I biglietti saranno disponibili a partire da sabato 25/05/2024. Al termine dei 50 biglietti gratuiti gli studenti potranno comunque partecipare acquistando il biglietto direttamente in biglietteria.
· 3,50 euro per tutti gli studenti Unibo (acquisto in biglietteria)
Vi chiediamo di ritirare i biglietti gratuiti solo se davvero intenzionati a venire alla proiezione, per non togliere la possibilità ad altri di vedere il film gratuitamente!
Link Rassegna Cineteca: https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/carnage/