Martedì 21 maggio si terrà il quarto appuntamento della Rassegna Cinema & Architettura – “Il mondo in una Stanza”, organizzata dal dipartimento di Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Un film cult, imperdibile per chiunque studi a Bologna!
Paz!
(Italia/2001) di Renato De Maria (102')
Flavio Pistilli nel ruolo di Massimo Zanardi
Claudio Santamaria nel ruolo di Pentothal
Max Mazzotta nel ruolo di Enrico Fiabeschi
Martedì 21 maggio 2024
ore 17.30
Al termine della proiezione incontro con lo scenografo del film Giancarlo Basili e il prof. Alessio Erioli
Il film sarà in lingua originale senza sottotitoli
L'abulico e sonnacchioso Pentothal, il nomade Enrico Fiabeschi e il crudele Zanna, "straccioni con la fierezza dei perdenti", escono dalle tavole del loro geniale creatore per materializzarsi in una pellicola che segue ventiquattro ore della loro vita in un appartamento della Bologna movimentista e creativa del '77. Interni apparentemente anonimi ed “innocui” sono teatro di vicende apocalittiche e irreversibili, caos e ordine, conflitti e armonie di spazi, oggetti, stili e vite che si rincorrono continuamente. Il film diventa un’occasione per riflettere sugli spazi dedicati all’educazione, sulle condizioni degli alloggi per studenti, strategie di post-occupancy e la vita universitaria a Bologna.
Luogo: Cinema Modernissimo, via Rizzoli 1 / 2, Bologna
Biglietti e modalità di ritiro:
· Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2023/24 (Info orari Bookshop https://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/) . I biglietti saranno disponibile a partire da mercoledì 15/05/2024. Al termine dei 50 biglietti gratuiti gli studenti potranno comunque partecipare acquistando il biglietto direttamente in biglietteria.
· 3,50 euro per tutti gli studenti Unibo (acquisto in biglietteria)
Vi chiediamo di ritirare i biglietti gratuiti solo se davvero intenzionati a venire alla proiezione, per non togliere la possibilità ad altri di vedere il film gratuitamente!
Link Rassegna Cineteca: https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/paz/