1. Quali sono i requisiti per l’accesso al corso di Laurea in Architettura-Ingegneria?
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Architettura-Ingegneria occorre:
2. Come vengono formulate le graduatorie?
La graduatoria è formulata sulla base del punteggio ottenuto nel TEST-ARCHED ed è costituita dai candidati secondo l’ordine decrescente del punteggio ottenuto nella prova. Il punteggio attribuito per ogni domanda, nonché i casi di parità di punteggio, sono specificati all’interno del bando dell’a.a. di riferimento
https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/iscriversi-al-corso
Sulla base del punteggio ottenuto nel TEST-ARCHED sono predisposte due distinte graduatorie:
I posti eventualmente non utilizzati nell’ambito della graduatoria riservata ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero, saranno resi disponibili nell’ambito dei posti disponibili destinati ai candidati dei Paesi UE e dei paesi non UE secondo le normative vigenti, in tempo utile per lo scorrimento delle relative graduatorie.
3. Come funzionano i recuperi dei posti?
Qualora non fossi entrato nella prima graduatoria, la procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati pari a quello dei posti non ricoperti dopo le prime immatricolazioni, secondo il criterio dell’ordine di graduatoria ed è riservata ai candidati che non sono risultati vincitori ma che sono idonei. Ci sono tre recuperi – i periodi verranno indicati nel bando dell’a.a. di riferimento. Per Partecipare alla procedura di recupero, i candidati idonei collocati in graduatoria dopo l’ultimo dei vincitori, indipendentemente dalla posizione occupata, devono:
Attenzione: il sistema di recupero non è automatico. Il candidato deve dichiarare sempre il proprio interesse ad essere recuperato. Se intende partecipare al secondo recupero deve aver partecipato al primo.
l’interesse al recupero deve essere rinnovato ogni volta.
I candidati che non chiederanno di essere recuperati secondo le modalità e i termini riportati nel bando dell’a.a. di interesse saranno esclusi dalla procedura di recupero posti.
L’elenco dei candidati recuperati, in base all’ordine di graduatoria, sarà pubblicato su Studenti Online www.studenti.unibo.it
1. Come ci si iscrive al test ARCHED per il corso in Architettura-Ingegneria?
Per partecipare alla selezione i candidati devono effettuare l’iscrizione entro dei termini perentori indicati nel bando dell’a.a. di riferimento.
Per l’iscrizione alla selezione per l’a.a. 2022/23 occorre:
A) accedere con SPID o registrarsi sul sito Unibo
B) Cliccare su “RICHIESTA DI AMMISSIONE”, selezionare in “LAUREA” il concorso denominato “Ammissione al corso di laurea in Architettura-Ingegneria – TEST-ARCHED”
C) Pagare il contributo “PROVE DI AMMISSIONE” di 50,00 euro comprensivi del costo per il sostenimento del Test Arched che non sarà in nessun caso rimborsato. Il pagamento deve avvenire secondo le modalità indicate su Studenti Online: https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm
2. Quando e come si svolge il test ARCHED?
Dovrai sostenere il TEST ARCHED presso la sede universitaria in cui vorresti immatricolarti.
Il test ARCHED per l’accesso alla Laurea in Architettura-Ingegneria dell’Università di Bologna si svolge una volta all’anno. Per verificare date di svolgimento, modalità, data di chiusura iscrizioni tenere monitorato il sito: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/date-test-arched/
Per l’a.a. 2022/2023, leggere con attenzione il bando 2022/2023 per verificare le modalità previste (test a casa).
Le domande sono inerenti: cultura generale, ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, matematica e fisica.
Per la valutazione del test i criteri sono indicati nel bando annuo.
Esempio a.a. 2021/22: Il test ARCHED consiste in 40 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in un tempo massimo definito (70 minuti). Sono attribuiti al massimo sessanta (60) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
|
Come esempio, gli argomenti si possono trovare al link seguente: https://www.cisiaonline.it/_mamawp/wp-content/uploads/2014/02/programma-test-architettura-2020.pdf
3. Come prepararsi al test ARCHED?
È possibile trovare materiali gratuiti sul sito Cisiaonline.it: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php
Oppure è possibile consultare i test degli anni precedenti:
https://accessoprogrammato.miur.it/2019/AR_HP.html
Oppure prepararsi sugli Alpha Test di Architettura:
Oppure prepararsi sugli EdiTEST. Di Architettura e ingegneria edile:
1. C'è un livello di italiano minimo necessario per l'accesso alla triennale?
I cittadini comunitari e i cittadini non comunitari legalmente residenti in Italia, i possessori di diploma di maturità italiani o di titoli di studio di scuole straniere o internazionali che consentano condizioni d'accesso agevolate no, non devono soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana. I cittadini non-UE residenti all'estero invece si, devono soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana. Per soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana il candidato deve superare la prova di lingua o presentare un certificato di conoscenza della lingua italiana entro la data riportata sul bando di ammissione presente a questo link: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/requisito-di-conoscenza-della-lingua-italiana-ed-effetti-ammissione-ai-corsi-di-studio
2. Per quanto riguarda l'esame di inglese, è obbligatorio anche se si ha una certificazione di livello B1 o superiore?
No, gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l'equiparazione ai fini del riconoscimento diretto dei CFU previsti nel piano di studi per prove di idoneità linguistica.
Se i prerequisiti sono soddisfatti allora è possibile procedere con la presentazione della domanda.
I titoli ammissibili per il riconoscimento dell'equipollenza sono:
Per le certificazioni conseguite prima dell'immatricolazione, saranno considerate valide, per tutta la durata legale dei CdS triennali e magistrali, solo se conseguite nel limite dei tre anni precedenti all’immatricolazione dello studente all'Ateneo di Bologna (ovvero saranno accettati titoli che alla data di immatricolazione dello studente siano stati emessi da non più di tre anni), indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore. Per maggiori informazioni: https://centri.unibo.it/cla/it/idoneita-linguistica
3. C'è un livello di inglese minimo necessario per l'accesso alla successiva Laurea Magistrale?
Si, tale corso è una laurea magistrale internazionale. Tutte le attività, i corsi, la formazione e gli esami sono tenuti in lingua inglese. Dunque, come requisito di accesso è necessario essere in possesso di una certificazione della lingua inglese pari al livello B-1 (livello intermedio) del CEFR o superiore.
N.B: per gli anni successivi verrà richiesta, oltre la certificazione B1 inglese, anche la certificazione B1 di italiano per gli studenti provenienti da paesi esteri (UE ed extra UE) che non siano residenti in Italia.
1. Aver frequentato un indirizzo di scuola superiore in cui la matematica non si fa in maniera approfondita (es. liceo classico, artistico, linguistico o scuola professionale), potrebbe essere un problema?
No, diversi studenti provengono dai licei classici, umanistici o artistici. Il corso è organizzato in modo da fornire anche a chi non avesse una base scientifica le conoscenze necessarie. La maggior parte delle tematiche vengono affrontate da zero o quantomeno dalle basi, di conseguenza qualsiasi diploma può fornire una base accettabile.
2. Cosa sono gli OFA?
Gli OFA, ovvero gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, sono delle verifiche obbligatorie sulle conoscenze, che hanno l’obiettivo di verificare che non si abbiano carenze significative nelle particolari discipline di cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il corso di studio prescelto; per esempio matematica.
3. Saranno attivati dei corsi di recupero per essere alla pari?
No, non saranno presenti corsi di recupero.
1. In cosa consistono i laboratori? Come sono strutturati?
I laboratori sono scanditi da una serie di seminari e revisioni, che sono delle presentazioni ai professori dello stato d'avanzamento degli elaborati grafici e dei modelli di studio prodotti. I laboratori hanno cadenza settimanale. Durante i laboratori si lavora con il proprio gruppo e si fa revisione con i professori o i tutor sul lavoro svolto durante la settimana.
2. I laboratori sono a frequenza obbligatoria?
Le attività formative di laboratorio hanno la frequenza obbligatoria pari ad almeno il 70% delle ore complessive, come da regolamento:
https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/il-corso/5695-regolamento-didattico.pdf
3. Che laboratori ci sono durante la triennale?
Nel seguente link sono disponibili i piani didattici, puoi scegliere quello del tuo anno di immatricolazione e vedere i laboratori indicati al terzo anno:
https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/insegnamenti
4. Si fanno molti laboratori o prevale la componente teorica?
Si, si fanno molti laboratori, ma bilanciati numericamente agli esami teorici. Per il corso in Architettura-Ingegneria gli esami sono suddivisi così:
1. Si svolgono tutti a Bologna?
No, il tirocinio può essere svolto in qualsiasi azienda, struttura che sia convenzionata o non convenzionata anche fuori Bologna. La durata del tirocinio è determinata dal numero di CFU a esso associati nel piano didattico del corso di studio (1 CFU=min.25 ore/max.30 ore), tutte le ore di tirocinio devono essere svolte, al massimo, entro 12 mesi a partire dalla data di inizio.
È inoltre possibile svolgere il tirocinio all’estero:
https://www.unibo.it/it/internazionale/tirocini-estero
2. Come e dove si può svolgere?
Le strutture ospitanti per svolgere il tirocinio sono 3: struttura convenzionata, non convenzionata ed Università:
È necessario aver svolto il corso sulla sicurezza (erogato dall’università gratuitamente).
Per ulteriori informazioni sui tirocini al seguente link:
https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/tirocini-curriculari
3. I tirocini sono da trovare in autonomia?
Si, sono da trovare in autonomia, ma questo non implica che non si possa farsi aiutare da un docente in questa scelta. Per consultare l'elenco delle strutture già convenzionate e delle offerte disponibili è possibile collegarsi all’applicativo tirocini (è possibile accedervi anche da StudentiOnLine). Nel caso invece la struttura ospitante non sia convenzionata e se lo studente ha già preso accordi per svolgere il tirocinio presso una struttura non ancora presente sull’applicativo tirocini, la stessa deve prima inserire i propri dati seguendo la Procedura registrazione servizio tirocini consultabile tra gli allegati nell'Area Aziende/Enti.
4. I tirocini possono essere di qualsiasi tipo?
No, le attività svolte durante il tirocinio devono essere inerenti alle materie di studio e quindi conformi all’Architettura-Ingegneria.
Per informazioni riguardanti il tirocinio curriculare e il tirocinio in preparazione prova finale:
1. Quali sono le possibilità per l'Erasmus? Ce ne sono tante?
Le possibilità sono molte e si può eseguire uno scambio Erasmus durante qualsiasi anno accademico. In particolare il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea o non europea. Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.
Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.
L’elenco completo delle Università partner dove svolgere l’Erasmus viene aggiornato ogni anno, e pertanto sarà disponibile esclusivamente al momento in cui viene pubblicato il bando.
2. A livello di esperienze all’estero com’è organizzato il corso?
A livello di esperienze il corso offre quattro principali esperienze:
Nell'ambito della formazione, il Corso promuove annualmente l’attivazione di programmi e accordi internazionali per permettere a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda o a programmi di ricerca nelle più rinomate università europee ed extraeuropee.
In questo link puoi ottenere maggiori informazioni in merito:
https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/la-dimensione-internazionale-del-corso
In questo link puoi guardare un video sulle opportunità di studio e tirocinio all'estero offerte dal Corso di studio: https://www.youtube.com/watch?v=IHdGd64oYNo
3. Le opportunità per gli studenti internazionali
Gli studenti internazionali hanno l’opportunità di iscriversi e laurearsi oppure possono sfruttare una delle numerose possibilità dei programmi di scambio internazionali per svolgere un periodo di studio o ricerca.
Il numero di studenti extra-UE ammissibile per ogni a.a. è indicato nel bando.
Il Corso prevede inoltre servizi specifici dedicati all'accoglienza e orientamento degli studenti internazionali.
4.Cosa si intende per studenti internazionali?
Per maggiori informazioni visita la pagina al seguente link: https://www.unibo.it/it/internazionale/chi-sono-gli-studenti-internazionali
1. Quali sono le lauree magistrali a cui si può accede una volta laureati?
Dopo la triennale in Architettura-Ingegneria potrai frequentare qualsiasi Laurea Magistrale preveda l’accesso per la classe di laurea L-17.
Le caratteristiche delle classi sono fissate a livello nazionale, con appositi Decreti Ministeriali, e sono quindi comuni a tutti gli atenei. Se non sai cosa sono le classi di corso visita questo sito per maggiori informazioni:
Presso UNIBO si possono scegliere lauree magistrali facenti parti del Dipartimento di Architettura-Ingegneria:
1. Dopo la laurea è possibile iscriversi all’albo degli architetti e degli ingegneri?
Si, il superamento dell'esame di stato, dopo la triennale, abilita l'Architetto junior a tutte le attività professionali del settore dell'Architettura dell'Albo degli Architetti, sezione B, e del settore civile/ambientale dell'Albo degli Ingegneri, sezione B.
2. In tre anni è fattibile avere una buona preparazione sia come architetto che come ingegnere?
Sì, in tre anni si hanno le conoscenze necessarie per svolgere entrambi i ruoli in qualità di junior ed essere in grado di integrare soluzioni architettoniche e tecnologiche a carattere multidisciplinare, sia nel campo della nuova costruzione che in quello del recupero edilizio e della rigenerazione urbana.
Il percorso formativo prevede l’acquisizione di solide conoscenze matematico-fisiche, storiche, della rappresentazione ed è caratterizzato dai laboratori progettuali per favorire una formazione integrata, aperta al confronto con gli specialisti dei diversi settori tecnologici e scientifici coinvolti nella realizzazione o riqualificazione di edifici ed insediamenti.
Il Corso di Studio in Architettura-Ingegneria di 3 anni è propedeutico al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, che permetterà di ampliare le competenze a livello senior.
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura ha l'obiettivo formativo specifico di formare la figura professionale di Ingegnere edile architetto esperto in progettazione, gestione e ottimizzazione di processi complessi sia alla scala edilizia che a quella urbanistica.
L'obiettivo specifico del Corso è perseguito attraverso un percorso didattico centrato sulla definizione di un approfondito percorso formativo nel quale l'allievo possa acquisire la piena padronanza degli aspetti metodologico-operativi dell'architettura e dell'Ingegneria, con particolare attenzione agli aspetti legati allo sviluppo sostenibile, all'innovazione tecnologica, alla rigenerazione del tessuto costruito e la riqualificazione degli edifici esistenti, alla gestione dei processi complessi, al problem solving.
3. Quali opportunità lavorative può offrire questo corso di laurea rispetto ad una laurea solo in architettura?
Questo percorso formativo prevede la trattazione dei metodi e le tecniche delle discipline tecnico-scientifiche, riguardanti il progetto delle componenti strutturali ed impiantistiche di costruzioni unito a tutto quello che viene studiato in ambito di progettazione architettonica ad Architettura. Nel seguente link sono descritti i maggiori sbocchi lavorativi non che le prospettive post laurea: https://corsi.unibo.it/laurea/ArchitetturaIngegneria/prospettive
4. Questa laurea ha validità europea?
Al termine del percorso 3+2 (Laurea in Architettura-Ingegneria e successiva laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura), potrai esercitare la professione all’interno di tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Il percorso quinquennale è infatti certificato a livello Europeo.