L'intero percorso formativo è caratterizzato dai laboratori progettuali, indispensabili non solo per la verifica delle conoscenze acquisite, ma anche per favorire una formazione di tipo integrato, aperta al confronto con gli specialisti dei diversi settori tecnologici e scientifici coinvolti nella realizzazione o riqualificazione di edifici ed insediamenti di ridotta complessità.
Le conoscenze acquisite vengono messe in pratica durante il periodo di tirocinio, che gli studenti possono svolgere all'interno delle strutture e delle aziende convenzionate e attraverso le opportunità di esperienze internazionale promosse dal Corso di Studio.
Il laureato:
- conosce adeguatamente la storia e le teorie dell'architettura e le tecnologie costruttive;
- conosce i fondamenti della rappresentazione e sa leggere e spiegare un elaborato grafico;
- comprende le relazioni fra gli esiti formali e funzionali e le condizioni tecniche e organizzative in cui le opere di ingegneria e architettura si sono prodotte;
- comprende e sa riconoscere i rapporti fra singole opere e contesto insediativo in cui si inseriscono;
- conosce i principi delle analisi estimative per stimare i costi del processo edilizio;
- conosce i fondamenti tecnici e culturali della conservazione dei beni culturali, del restauro architettonico e della riqualificazione edilizia e urbana;
- conosce le soluzioni tecniche riguardanti la progettazione di edifici semplici e standardizzati;
- comprende l'articolazione organizzativa del processo edilizio, i compiti e le responsabilità da assegnare ai diversi operatori coinvolti;
- conosce la teoria delle strutture e i suoi procedimenti applicativi, in relazione ai diversi tipi di elementi costruttivi, con riferimento a strutture edilizie semplici;
- conosce i principi della progettazione e i metodi e le tecniche per il controllo della corretta esecuzione di opere strutturali e architettoniche semplici e standardizzate;
- conosce le teorie e le metodiche per la determinazione del comportamento meccanico di edifici semplici e standardizzati.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto, prove d'esame o di laboratorio che si concludono con il conseguimento di un'idoneità.
Il laureato:
- sa disegnare con adeguati elaborati grafici un manufatto semplice e standardizzato dell'edilizia in tutte le scale, sino allo sviluppo di dettagli esecutivi;
- è in grado di sviluppare autonomamente l'analisi di un'opera dell'edilizia, documentando le relazioni fra esiti formali e figurativi, materiali e soluzioni costruttive, condizioni tecniche e organizzative in cui l'opera è stata prodotta;
- sa selezionare le metodiche di intervento e le tecnologie più idonee per gli interventi sui manufatti semplici;
- è in grado di formulare le specifiche tecniche necessarie per conseguire un'efficace risposta prestazionale in un processo costruttivo;
- sa individuare le principali criticità che pregiudicano l'affidabilità strutturale di un edificio semplice e sa pianificarne la diagnosi puntuale;
- sa descrivere e specificare le prestazioni di servizio necessarie per eseguire attività di diagnostica e progettazione di un intervento su costruzioni semplici e standardizzate.
Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e seminari, lo studio personale guidato e lo studio indipendente.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di test, prove d'esame scritte o orali che si concludono con l'assegnazione di un voto, prove d'esame o di laboratorio che si concludono con il conseguimento di un'idoneità.
Il laureato sa identificare, formulare e risolvere i problemi relativi alla progettazione, attuazione e gestione di interventi semplici e standardizzati svolte in autonomia o coordinate all'interno di enti ed organismi pubblici e privati.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, preparazione di elaborati e tramite l'attività assegnata dal relatore per la preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione della maturità dimostrata in sede d'esame e durante l'attività di preparazione della prova finale.
Il laureato è in grado di interagire con esperti di altro settore ed operatori tecnici di diverso livello, anche coordinando staff integrati per la progettazione ed attuazione di interventi edilizi semplici. E' inoltre capace di comunicare efficacemente in italiano e in inglese, di redigere relazioni e rapporti tecnico-normativi.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente stimolate in occasione di seminari, esercitazioni e, in generale, attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate è prevista inoltre tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima. La prova di verifica della conoscenza della lingua inglese completa il processo di acquisizione di abilità comunicative.
Il laureato possiede una preparazione di base adeguata a proseguire gli studi con una laurea magistrale o con un Master di I^ livello. Il laureato sa aggiornarsi sui metodi, sulle tecniche, sui materiali e sulle procedure, secondo quanto richiesto dalla continua evoluzione delle normative del settore delle costruzioni edili e dell'architettura.
Al raggiungimento delle capacità di apprendere sopraelencate contribuiscono attività formative organizzate in tutti gli ambiti disciplinari individuati nel presente ordinamento e in particolare quelle parzialmente svolte in autonomia. Le specifiche metodologie di insegnamento utilizzate comprendono, tra l'altro, l'attività di tutoraggio. La verifica del raggiungimento delle capacità di apprendimento è oggetto delle diverse prove d'esame previste nel corso.