Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Biotecnologie

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Informazioni sulle modalità di verifica delle conoscenze e sulla prova di verifica delle competenze linguistiche in ingresso richieste agli studenti iscritti al I anno di corso.

Informazioni per chi si immatricola a partire dall'anno accademico 2023/2024

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso,  ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

I Corsi a numero programmato prevedono la verifica dei requisiti all’interno del test di ammissione.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;

  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso. Se invece non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto al primo anno in qualità di studente ripetente.

Come si assolvono gli OFA
A coloro che pur rientrando nel numero programmato, si trovassero al di sotto della votazione minima prevista, verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Tale OFA dovrà essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo. L'obbligo formativo aggiuntivo assegnato si intende assolto con il superamento della specifica prova di verifica del raggiungimento degli obiettivi di base previsti nel corso di allineamento che si svolgerà nei giorni fissati dal Consiglio di corso di studio e resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo. L’obbligo formativo aggiuntivo si intende inoltre assolto nel caso siano state superate tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.

Un Tutor seguirà le attività di sostegno personalizzato degli studenti con OFA. 

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Per maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al corso di laurea consulta la pagina Iscriversi al corso e il bando di ammissione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.