Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Ambiente, Energia, Rifiuti

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo… Leggi di più

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale.

 

Iscriversi al I anno del Corso di Laurea

  1. iscriversi al test TOLC-I e sostenerlo nella data e nella sede prescelta (costo 30 euro)
    2. iscriversi alla selezione prevista dal bando per essere inseriti nella graduatoria tramite Studenti on line (costo 20 euro). Attenzione: non è possibile iscriversi alla selezione se non hai ancora sostenuto il TOLC-I.
    3. attendere l'esito delle graduatorie e, se positivo, effettuare l’immatricolazione tramite Studenti on line

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso sono contenute nel bando di ammissione pubblicato in questa pagina, nella colonna ALLEGATI, di cui si raccomanda un'attenta lettura.

 

Iscriversi per la prima volta agli anni successivi al I anno (II e III anno) del Corso di Laurea

Il bando sarà pubblicato nella Sezione Allegati il 25 luglio 2019.

DOVE SVOLGERE IL TOLC I
Presso la sede di Rimini(via Angherà 22)

o presso una qualsiasi delle sedi Universitarie che erogano TOLC-I nelle date disponibili nel sito CISIA: 

 

https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria

 

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le Informazioni specifiche.

 

REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE

Il punteggio minimo di ammissione è 11/31.

La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Il test TOLC-I può essere ripetuto, tutte le volte che si ritiene nel corso dell'anno, ma non più di una volta al mese: il punteggio utilizzato nelle selezioni è l'ultimo conseguito (non il migliore di tutti i TOLC-I fatti).

Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti on line non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate sul tuo profilo personale su Studenti on line. Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.

OFA *

Solo per la terza selezione, anche se il tuo punteggio del TOLC I non supera la soglia minima prevista dal corso, 11/31, potrai iscriverti (se ci sono posti disponibili) ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere superando o l'esame di Chimica Generale o l'esame di Matematica entro la fine dell'anno accademico. Il mancato superamento dell'OFA provoca la reiscrizione d'ufficio al primo anno.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

 

Segreteria Studenti del Campus di Rimini (via Cattaneo n.17)

e-mail: segrimini@unibo.it
Telefono +39 0541.4 34234
Orari
lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 - 11.15
martedì 9.00 - 11.15/ 14.30 - 15.30
giovedì 14.30 - 15.30

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all’attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l'abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l'esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  • (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del visto di ingresso per studio o della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio (studente) o una copia del permesso di soggiorno per studio, se già ottenuto;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!