Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali Ambiente, Energia, Rifiuti

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o… Leggi di più

Informazioni generali sui requisiti di accesso

“Il bando con il calendario delle scadenze per iscriversi all'a.a. 2020/21 è pubblicato in questa pagina (clic sul riquadro in alto a destra)

ATTENZIONE: Per partecipare al bando di ammissione al Corso di Laurea occorre avere sostenuto il TOLC-I. A seguito delle misure adottate per contenere in contagio da Coronavirus, l'Università di Bologna ha aderito al servizio TOLC@CASA che permette di svolgere il TOLC-I da remoto anche presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse. I TOLC@CASA saranno erogati a partire dal mese di maggio. Per ulteriori informazioni consultate gli aggiornamenti pubblicati sul sito del CISIA  https://www.cisiaonline.it/

 

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

-   diploma di maturità quinquennale;

-   diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;

-   titolo estero valido.  Consulta le informazioni specifiche

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Come iscriverti per la priva volta al I anno del Corso di Laurea

Il Corso è a numero programmato e il l numero massimo di studenti che possono accedere è 57.

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-I (https://corsi.unibo.it/laurea/ChimicaAmbiente/tolc) e partecipare a una delle selezioni previste nel bando.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

 

Per accedere al corso è necessario assolvere a tutti e tre i punti indicati:

  1. iscriversi al Test TOLC-I (costo 30 euro); le informazioni sulle modalità di iscrizione e di erogazione del TOLC-I sono disponibili sul sito del CISIA.
  2. iscriversi alla selezione prevista dal bando tramite Studenti on line, (dopo aver sostenuto il TOLC-I) per essere inseriti nella graduatoria (costo 20 euro)
  3. attendere l'esito delle graduatorie e, se positivo, effettuare l’immatricolazione tramite Studenti on line

Al termine del TOLC-I potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA (https://www.cisiaonline.it/)

Leggi con attenzione il bando di ammissione pubblicato in questa pagina per conoscere nel dettaglio le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti e ricorda che se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

 

Iscriversi per la prima volta agli anni successivi al primo anno di corso (II e III anno) del Corso di Laurea

Il bando contiene le modalità per l'ammissione ad anni successivi al primo

 

REGOLE GENERALI PER LA SELEZIONE

Il punteggio minimo di ammissione è 11/31.

La sezione di inglese è utile soltanto come test di autovalutazione dello studente, non concorre in alcun modo al punteggio totale.

Il test TOLC-I può essere ripetuto, tutte le volte che si ritiene nel corso dell'anno, ma non più di una volta al mese: il punteggio utilizzato nelle selezioni è l'ultimo conseguito (non il migliore di tutti i TOLC-I fatti).

Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti on line non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Dopo aver sostenuto il test, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate sul tuo profilo personale su Studenti on line. Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando.

OFA *

Solo per la terza selezione, anche se il tuo punteggio del TOLC I non supera la soglia minima prevista dal corso, 11/31, potrai iscriverti (se ci sono posti disponibili) ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da assolvere superando o l'esame di Chimica Generale o l'esame di Matematica entro la fine dell'anno accademico. Il mancato superamento dell'OFA provoca la reiscrizione d'ufficio al primo anno.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

 

Segreteria Studenti del Campus di Rimini (via Cattaneo n.17)

e-mail: segrimini@unibo.it
Telefono +39 0541.4 34234

Attenzione! La Segreteria è chiusa al pubblico ma lavora da remoto. Potete contattarci tramite email o al telefono durante I seguenti orari:            

LUNEDÍ                 DALLE 9,00 ALLE 11,15             

MARTEDÍ              DALLE 14,30 ALLE 15,30

MERCOLEDÍ          DALLE 9,00 ALLE 11,15             

GIOVEDÍ                DALLE 14,30 ALLE 15,30

VENERDÍ                DALLE 9,00 ALLE 11,15             

Sabato/Domenica                 Chiusura Uffici

Segreteria Didattica 

Attenzione! La Segreteria è chiusa al pubblico ma lavora da remoto. Potete contattarci tramite email o al telefono durante I seguenti orari: 

dal Lunedì al venerdì dalle 8 alle 15

Dott.ssa Annalisa Muzzi
Ufficio Scienze Qualità della Vita

ACRR - Settore Servizi Didattici "Campus di Rimini"

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via dei Mille 39, 47921 Rimini

tel. 0541-434536 

E-mail: annalisa.muzzi@unibo.it


 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.