Informazioni generali e procedure amministrative
Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio (o tirocinio, se attraverso il programma Erasmus+ Traineeship) presso numerose Università europee convenzionate nell'ambito del programma Erasmus+ 2021-27.
Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi, corsi di lingue e attività di assistente di lingua italiana.
Qui di seguito sono riportate tutte le procedure di approvazione, modifica e riconoscimento delle attività svolte all'estero nell'ambito di programmi di mobilità internazionale:
Dopo aver vinto il posto di scambio e dopo aver accettato la borsa di studio utilizzando l'apposito applicativo AlmaRM, lo studente deve predisporre il proprio Learning Agreement (L.A.) secondo le regole stabilite dal proprio Corso di Studio per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e consultabili nel file "Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero" scaricabile in pdf al lato della presente pagina (sezione "allegati").
Gli studenti interessati sono invitati a leggere con attenzione le regole di riconoscimento prima di contattare il docente titolare di scambio e l'ufficio e prima di presentare il LA su AlmaRM, così da disporre di un quadro di riferimento completo.
Lo studente dovrà quindi:
Quando devo presentare il LA? Per le partenze annuali e del primo semestre è necessario presentare il Learning Agreement su AlmaRM tra maggio-inizio luglio dell’a.a. precedente; per le partenze previste il 2° semestre tra ottobre-inizio dicembre. All’apertura della compilazione dei LA su AlmaRM gli studenti vincitori riceveranno una mail automatica dal sistema.
E' sempre necessario partire con il LA già approvato dal proprio ateneo d'origine e dunque presentarlo con congruo anticipo.
Nel caso in cui il Learning Agreement già approvato non possa essere rispettato e siano necessarie delle modifiche, lo studente, dopo averle concordate preventivamente con i Docenti titolari dello scambio (il referente italiano e straniero), potrà:
Se hai intenzione di candidarti al bando Erasmus+ Studio e desideri avere per tempo informazioni circa la tempistica e la procedura di candidatura, puoi scrivere all'Ufficio Mobilità Europea (erasmus@unibo.it) e, per informazioni di carattere didattico, all'Ufficio Mobilità Internazionale di Giurisprudenza per avere i dati e le schede informative aggiornate a disposizione dell’Ufficio. Potrai inoltre contattare l’Ufficio per ulteriori indicazioni di carattere pratico.
Come ti può aiutare Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail mobility.law@unibo.it
Telefono +39 051 2084092 Orario telefonico Lunedì 10-12 Mercoledì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 8, 40126 Bologna Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via mail o telefono un appuntamento in presenza.
Regole per il riconoscimento attività sostenute all'estero
[ .pdf 191Kb ]
Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero (a.a. 24/25). Per il CdS CLARA si può fare riferimento alla sezione dedicata del documento.
Erasmus+ Studio - Elenco Accordi DSG
[ .xlsx 29Kb ]
Elenco Accordi Erasmus+ Dipartimento Scienze Giuridiche. I CdS a cui sono aperti gli scambi saranno visibili su AlmaRM all'apertura del bando.
[ .xlsx 62Kb ]
Elenco tirocini e relativi enti attivati all'interno del programma Erasmus+ Mobilità per Tirocinio (area Law)
Tutte le informazioni sul Programma, il bando e la modulistica
Tutte le informazioni sul Programma, il bando e la modulistica