Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Mobilità internazionale: approvazione, modifica e riconoscimento delle attività

Informazioni generali, didattiche e procedure amministrative

MOBILITA' INTERNAZIONALE

Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio (o tirocinio, se attraverso il programma Erasmus+ Traineeship) presso numerose Università europee convenzionate nell'ambito del programma Erasmus+ 2021-27. 

Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi, corsi di lingue e attività di assistente di lingua italiana.

 

PROCEDURE AMMINISTRATIVE

Qui di seguito sono riportate tutte le procedure di approvazione, modifica e riconoscimento delle attività svolte all'estero nell'ambito di programmi di mobilità internazionale: 

 

(1) Procedura di presentazione e approvazione del Learning Agreement

Dopo aver vinto il posto di scambio e dopo aver accettato la borsa di studio utilizzando l'apposito applicativo AlmaRM, lo studente deve predisporre il proprio Learning Agreement (L.A.) secondo le regole stabilite dal proprio Corso di Studio per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e consultabili nel file "Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero" scaricabile in pdf al lato della presente pagina (sezione "allegati"). 

Gli studenti interessati sono invitati a leggere con attenzione le regole di riconoscimento prima di contattare il docente titolare di scambio e l'ufficio e prima di presentare il LA su AlmaRM, così da disporre di un quadro di riferimento completo. 

Lo studente dovrà quindi:

  • leggere le regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero (sezione "allegati");
  • concordare con il docente responsabile dello scambio il piano di attività da svolgere all'estero;
  • inserire su AlmaRM gli insegnamenti concordati e attendere la validazione da parte del Docente responsabile dello scambio e l'approvazione del Coordinatore del Corso di Studio (seguiranno notifiche automatiche dal sistema);
  • attendere il caricamento da parte dell’Ufficio Mobilità Internazionale del L.A. approvato; in seguito, sarà possibile scaricare il pdf, firmare e caricare l’Accordo di Mobilità nel proprio portale AlmaRM;
  • all'arrivo presso la sede estera, far firmare il L.A. dal docente estero responsabile dello scambio o dall'Ufficio Erasmus di riferimento e caricare la scansione del documento su AlmaRM.

Quando devo presentare il LA? Per le partenze annuali e del primo semestre è necessario presentare il Learning Agreement su AlmaRM tra maggio-inizio luglio dell’a.a. precedente; per le partenze previste il 2° semestre tra ottobre-inizio dicembre. All’apertura della compilazione dei LA su AlmaRM gli studenti vincitori riceveranno una mail automatica dal sistema.

E' sempre necessario partire con il LA già approvato dal proprio ateneo d'origine e dunque presentarlo con congruo anticipo. 

(2) Istruzioni per l'eventuale modifica al Learning Agreement

Nel caso in cui il Learning Agreement già approvato non possa essere rispettato e siano necessarie delle modifiche, lo studente, dopo averle concordate preventivamente con i docenti titolari dello scambio, italiano e straniero, potrà:

  • presentare la modifica del Learning Agreement su AlmaRM;
  • attendere la doppia approvazione del Learning Agreement da parte del docente responsabile dello scambio (validazione) e del Coordinatore del CdS (approvazione); è bene concordare le modifiche con un congruo anticipo in quanto la procedura può durare fino a 15 giorni;
  • attendere il caricamento su AlmaRM della copia approvata in pdf da parte dell’Ufficio;
  • far firmare il L.A. modificato al docente (e/o ufficio) straniero responsabile dello scambio;
  • caricare il nuovo L.A. firmato dalle tre parti su AlmaRM (solo nel caso in cui questo passaggio non sia già stato completato con la versione precedente; in tal caso sarà sufficiente almeno una versione del L.A. firmata dalle tre parti);
  • le eventuali modifiche devono essere presentate entro e non oltre le prime 5 settimane dall'inizio effettivo dei corsi (regola valida per le partenze semestrali e annuali);
  • ricordiamo che le versioni di LA successive alla prima (es. 2.0, 3.0) riportano esclusivamente i corsi aggiunti o rimossi rispetto alla prima versione (sezione "Changes to the learning agreement") in quanto il documento rappresenta un addendum della versione precedente. 

(3) Procedura di riconoscimento delle attività svolte all'estero

  • Al termine del periodo di studi all'estero, l'ateneo partner rilascia il certificato delle attività didattiche svolte, il c.d. Transcript of Records. Il Transcript può essere rilasciato allo studente al momento della partenza o inviato direttamente agli uffici dell'Università di appartenenza. È responsabilità dello studente verificare la correttezza del Transcript e la tempistica d’invio dello stesso da parte dell’Università partner. 
  • Il Transcript contiene l’elenco delle attività estere sostenute con i relativi voti nel sistema locale insieme a un addendum, solitamente integrato al transcript, con la corrispondenza dei voti ECTS (in lettera).
  • È possibile visionare la tabella ufficiale ECTS adottata dall’Università di Bologna per l’area disciplinare di riferimento (Area ISCED 04 – Business, Administration and Law) sulla pagina dedicata. Sulla base della tabella, il docente titolare dello scambio procederà alla conversione dei voti.
  • Lo studente, dopo essersi confrontato con il Docente proponente dello scambio, potrà predisporre la richiesta di riconoscimento su AlmaRM.
  • La richiesta di riconoscimento dovrà ricevere la doppia approvazione da parte del Docente proponente che inserirà i voti convertiti in trentesimi e del Coordinatore del Corso di Studio. La tempistica massima è di circa 35 giorni.
  • Ad approvazione avvenuta la Segreteria Studenti provvederà all'aggiornamento della carriera. Gli esami riconosciuti saranno visualizzati sul libretto online con la dicitura SO ("sostituiti"). Gli stessi saranno visualizzabili con voto in trentesimi nell'estratto della carriera ("certificati e autocertificazioni). 
  • ricordiamo che tutte le attività integrative di esami riconosciuti parzialmente in mobilità devono essere prenotate su AlmaEsami e sostenute esclusivamente dopo il riconoscimento avvenuto in carriera. 
  • E' necessario presentare la richiesta di riconoscimento delle attività svolte all'estero appena possibile al rientro e subito dopo il caricamento del certificato di periodo e del Transcript of Records su AlmaRM e in ogni caso entro il 4 settembre dell'a.a. successivo (per il bando Erasmus+ Studio a.a. 23-24 entro il 04/09/2024).  

INFORMAZIONI SULLE OFFERTE DI SCAMBIO ATTIVE PRESSO IL DIPARTIMENTO

Se hai intenzione di candidarti al bando Erasmus+ Studio e desideri avere per tempo informazioni circa la tempistica e la procedura di candidatura, puoi scrivere all'Ufficio Mobilità Europea (erasmus@unibo.it) e, per informazioni di carattere didattico, all'Ufficio Mobilità Internazionale di Giurisprudenza per avere i dati e le schede informative aggiornate a disposizione dell’Ufficio. Potrai inoltre contattare l’Ufficio per ulteriori indicazioni di carattere pratico.

Partire da Free mover, cosa vuol dire?

Vuol dire muoversi liberamente in altri atenei e istituzioni di tutto il mondo per svolgere autonomamente esperienze di studio o ricerca indipendentemente dall’iscrizione a Unibo. Talvolta le Università di arrivo assegnano lo status di “visiting student” a chi fa questo tipo di esperienza.

È importante precisare che questa esperienza è del tutto libera e autonoma e chi sceglie di farla non ottiene lo status di ‘studente di scambio’ neanche se va in Università con cui UNIBO ha all’attivo accordi di scambio o altre convenzioni.

Lato Unibo, in virtù della natura di questo tipo di esperienza, non esistono procedure di autorizzazione preventive né da parte degli uffici né da parte del Consiglio di corso. Essendo un’iniziativa autonoma non è previsto il riconoscimento di questa attività o esperienza nella tua attuale carriera universitaria.

Ugualmente non è previsto l’invio di alcuna lettera di nomina né l’erogazione di borse di studio.