Informazioni generali, didattiche e procedure amministrative
Il programma Erasmus+ Studio consente agli studenti di trascorrere un periodo di studio (o tirocinio, se attraverso il programma Erasmus+ Traineeship) presso numerose Università europee convenzionate nell'ambito del programma Erasmus+ 2021-27.
Overseas è un programma di scambio che promuove la mobilità in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio presso le università partner con cui l’Ateneo ha sottoscritto accordi di mobilità. Questo programma permette di svolgere attività formative di vario tipo come frequenza di corsi nonché, in alcune sedi specifiche, ricerca per la preparazione della tesi, corsi di lingue e attività di assistente di lingua italiana.
Per compilare il Learning Agreement (L.A.).
Quando presentare il Learning Agreement
E' sempre necessario partire con il LA già approvato dal proprio ateneo d'origine e dunque presentarlo con congruo anticipo.
Nel caso in cui il Learning Agreement già approvato non possa essere rispettato e siano necessarie delle modifiche, lo studente, dopo averle concordate preventivamente con i docenti referenti di italiano e straniero, potrà:
Se hai intenzione di candidarti al bando Erasmus+ Studio e desideri avere per tempo informazioni circa la tempistica e la procedura di candidatura, puoi scrivere all'Ufficio Mobilità Europea (erasmus@unibo.it) e, per informazioni di carattere didattico, all'Ufficio Mobilità Internazionale di Giurisprudenza per avere i dati e le schede informative aggiornate a disposizione dell’Ufficio. Potrai inoltre contattare l’Ufficio per ulteriori indicazioni di carattere pratico.
Vuol dire muoversi liberamente in altri atenei e istituzioni di tutto il mondo per svolgere autonomamente esperienze di studio o ricerca indipendentemente dall’iscrizione a Unibo. Talvolta le Università di arrivo assegnano lo status di “visiting student” a chi fa questo tipo di esperienza.
È importante precisare che questa esperienza è del tutto libera e autonoma e chi sceglie di farla non ottiene lo status di ‘studente di scambio’ neanche se va in Università con cui UNIBO ha all’attivo accordi di scambio o altre convenzioni.
Lato Unibo, in virtù della natura di questo tipo di esperienza, non esistono procedure di autorizzazione preventive né da parte degli uffici né da parte del Consiglio di corso. Essendo un’iniziativa autonoma non è previsto il riconoscimento di questa attività o esperienza nella tua attuale carriera universitaria.
Ugualmente non è previsto l’invio di alcuna lettera di nomina né l’erogazione di borse di studio.
Come ti può aiutare Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail mobility.law@unibo.it
Telefono RICEVIMENTO TEAMS: fulvia.tinti@unibo.it Orario telefonico Lunedì 10-12 Mercoledì 10-12 Venerdì 10-12
Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero
[ .pdf 202Kb ]
Regole di riconoscimento delle attività sostenute all'estero - verificare le presenti regole prima di presentare il LA su AlmaRM.
Insegnamenti Equivalenti LMCU Giurisprudenza
[ .pdf 83Kb ]
Slide Studenti Vincitori Erasmus+ Mobilità per Studio e Overseas 2025/2026
[ .pdf 972Kb ]
Compilazione del LA, RR, TOR, info e contatti Utili
Slide Incontro Informativo Bando Erasmus+ Studio 2025/2026
[ .pdf 1030Kb ]
Candidatura Bando Erasmus+ Studio 24-25 - studenti DSS
Mobilità Internazionale in paesi extra UE
ELENCO ENTI BANDO ERASMUS+ TIROCINI
[ .xlsx 14Kb ]
Enti in cui studenti DSG hanno svolto Tirocini all'estero negli scorsi A.A.