Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti previsti nel piano didattico del corso ed è un’occasione per acquisire competenze pratiche e favorire un primo contatto col mondo del lavoro.
il tirocinio curriculare è un'esperienza pratica di completamento della formazione universitaria svolgendo un'attività presso aziende, enti o strutture universitarie.
Il corso prevede un tirocinio obbligatorio della durata di 300 ore, corrispondenti a 12 crediti formativi.
l tirocinio curriculare può essere effettuato presso soggetti che svolgono attività pertinenti con l’indirizzo del Corso di studio:
- studi professionali di consulenti del lavoro;
- dottori commercialisti operanti in materia di assistenza fiscale alle imprese e ai lavoratori;
- avvocati specializzati in diritto del lavoro;
- associazioni di categoria e organizzazioni sindacali;
- uffici dedicati alla gestione del personale di amministrazioni, enti pubblici, aziende private e società di servizi.
Il tirocinio è previsto dal piano di studi al terzo anno, può essere anticipato al secondo semestre del secondo anno, previa presentazione del piano di studi individuale. Per poter svolgere il tirocinio è necessario che l'attività sia stata inserita nel piano di studi e aver già conseguito almeno 60 crediti.
Commissione Tirocini/Tutor Tirocini accademico: Prof. Patrizia Tullini
La prima cosa da fare è preparare una candidatura efficace composta da cv e lettera motivazionale. Puoi utilizzare i servizi di Ateneo e i laboratori specifici.
Ricordati che:
Collegandoti a SOL- Tirocini potrai consultare:
E' possibile fare entrambe le candidature.
In entrambi i casi:
Attenzione: Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2).
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Per presentare l’autocandidatura, dopo aver concordato obiettivi ed attività del tirocinio con il Tutor accademico ed il referente della struttura ospitante (se diverso dal tutor) dovrai:
Ricordati che:
Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo due modalità:
Se hai svolto un'attività extrauniversitaria attinente al tuo percorso di studi puoi richiedere il riconoscimento in luogo del tirocinio. Consulta le informazioni sulla procedura da seguire nella pagina di riferimento.
Dovrai compilare il registro presenze, le attività dovranno essere svolte nel periodo di svolgimento autorizzato e indicato nel registro. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es: sospensione o annullamento) del programma approvato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e al tutor del soggetto ospitante.
Eventuali trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, vanno comunicate preventivamente all'ufficio tirocini e al tutor accademico tramite l'invio di una mail all'ufficio tirocini.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, dovrai caricare su SOL-Tirocini il registro presenze compilato e firmato.
Il tirocinante e il soggetto ospitante dovranno entrambi redigere i rispettivi questionari online, attivi dopo il caricamento del registro presenze.
Per motivi organizzativi e al fine di ottenere la verbalizzazione dell'attività si consiglia di caricare la documentazione di fine tirocinio entro 15 giorni dalla conclusione del tirocinio.
Ai fini dell'ammissione alla prova di Laurea la documentazione di fine tirocinio deve essere consegnata entro i 15 giorni precedenti alla data di scadenza di possesso dei requisiti al fine del conseguimento della Laurea.
Coloro che intendono presentare la domanda Er-go devono consegnare la documentazione finale entro il 15 febbraio e il 15 luglio di ogni anno.
Infine, dovrai attendere che la pratica venga validata dal nostro ufficio e verbalizzata dal tutor accademico su ALMAESAMI. Le verbalizzazioni avvengono con cadenza mensile e alla data prevista per il possesso dei requisiti per laurearsi.
Non è necessario iscriversi ad un appello.
[ .pdf 415Kb ]
Regolamento Generale Tirocini di Ateneo
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail giuri.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084020 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 8 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
Presentazione Tirocinio Curriculare - 7/11/2024
[ .pdf 536Kb ]