Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Compilare il piano di studi

Informazioni compilazione piano di studi

Cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta. Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del piano di studi

È possibile presentare il piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.

E' possibile sostenere un esame solo se la materia è stata inserita in piano di studio e se si sono concluse le lezioni.

N.B. Gli insegnamenti del 1° anno di Culture e Pratiche della Moda (cod. 9064) sono tutti obbligatori. Pertanto, gli studenti del 1° anno non devono presentare il piano di studi.

N.B. Gli studenti di Culture e Tecniche della Moda (cod. 8772, 0955 e 0072) consultino i paragrafi successivi.


Per l'a.a. 2021/22 il piano di può essere presentato nei seguenti periodi:

 

Studenti al 2° anno di Culture e Pratiche della Moda (cod. 9064):

  • Dal 20 settembre al 15 novembre 2021
  • Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2022

 

Studenti al 3° anno di Culture e Pratiche della Moda (cod. 9064):

  • Dal 20 settembre al 7 ottobre 2021*
  • Dall'11 ottobre al 15 novembre 2021* (possibilità di inserire in piano anche le Competenze Trasversali: vedi ultimo paragrafo alla fine di questa pagina)
  • Dal 24 gennaio al 21 febbraio 2022

 * Per gli studenti del 3° anno la compilazione del piano non sarà disponibile nei giorni 8-9-10 ottobre 2021 per consentire l’aggiornamento degli applicativi e l’inserimento della scelta delle competenze trasversali.

Anche gli studenti che si sono trasferiti da altro Corso di studio o da Altro Ateneo e hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento di crediti possono compilare il piano di studi online.

Chi presenta il piano di studi entro il 15 novembre 2021 potrà modificare per l'anno in corso il piano nel periodo successivo di presentazione.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Il piano compilato sarà visibile subito dopo la compilazione online nel profilo AlmaEsami.

ATTENZIONEGli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2020/21, (quindi entro la sessione di laurea di marzo 2022) non possono più presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.

Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per novembre 2021 e marzo 2022.

 

ATTENZIONE: Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, che intendono modificare un insegnamento relativo ad anni precedenti a quello di iscrizione, NON potranno sostenere e verbalizzare l'esame modificato fino al termine delle lezioni dell'anno corrente. 

Modalità di presentazione del piano di studio

1) Piano web

Per gli studenti che devono redigere il piano per l’anno corrente di iscrizione oppure modificare le scelte di anni precedenti, la compilazione e la presentazione del piano avviene accedendo al servizio Studenti Online con le credenziali d'Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione.

Dopo avere completato il piano ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo piano possa essere correttamente presentato; ti consigliamo anche  di stampare una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

2) Piano cartaceo

I seguenti gruppi di studenti:

  • studenti immatricolati iscritti come seconda laurea;
  • studenti di Culture e Tecniche della Moda (cod. 8772) iscrittisi a partire dall'a.a. 2016/17

devono compilare e presentare il piano di studi esclusivamente in forma cartacea utilizzando il modulo allegato a questa pagina, corrispondente al proprio anno accademico.

Dal momento che Culture e Tecniche della Moda (cod. 8772) è un corso disattivato, e che di conseguenza gli insegnamenti del Corso non sono più attivi, gli studenti potranno effettuare modifiche esclusivamente sul 3° anno di corso, ed esclusivamente sulle seguenti attività:

  • Seminari 1 + Seminari 2 / Tirocinio
  • Attività a libera scelta dello studente
  • Prova finale 6 CFU / Prova finale 3 CFU + Tirocinio in preparazione alla Prova finale

Il piano di studio cartaceo deve essere consegnato alla Segreteria Studenti.

N.B. Gli studenti iscritti a Culture e Tecniche della Moda prima dell'a.a. 2016/17 (quindi anche con cod. 0955 e cod. 0072) sono pregati, in caso vogliano apportare modifiche al piano di studi, di contattare l'Ufficio Didattico all'indirizzo campusrimini.didatticasqv@unibo.it.

Attività a libera scelta

All’interno del seguente box:

“Una o più attività formative a scelta tra quelle attivate nelle Lauree dell'Ateneo (12 CFU) (crediti: 12-999) ”

gli studenti dovranno indicare una o più attività a libera scelta tra tutte quelle attivate presso i Corsi di Laurea di primo livello dell’Ateneo, per un minimo di 12 CFU. Si possono scegliere anche le attività di Culture e Pratiche della Moda non scelte in precedenza.

All’interno di questo gruppo potranno essere selezionati anche gli insegnamenti delle Competenze Trasversali (Soft Skills) a partire dall'11 ottobre 2021.

Per indicazioni su come cercare le attività a libera scelta puoi consultare l’allegato “Esempio attività a scelta”.

N.B. Gli insegnamenti dei Corsi di Studio a numero programmato (es.: Scienze della Comunicazione, DAMS) non possono essere individuati su Studenti Online; è necessario rivolgersi all'ufficio didattico del Corso di Studio di appartenenza dell'insegnamento per conoscere se e con quale modalità è possibile scegliere gli insegnamenti.

N.B.: In seguito a delibera del Consiglio di Corso di Studi del 29/09/2020, gli studenti al terzo anno di Culture e Pratiche della Moda, gli studenti fuori corso di Culture e Tecniche della Moda e gli studenti iscritti ad altri CdS dell'Università di Bologna hanno la possibilità di inserire tra le attività a libera scelta gli insegnamenti opzionali di Culture e Pratiche della Moda, senza ulteriore autorizzazione da parte del Corso di Studio. Non è possibile scegliere gli insegnamenti obbligatori di Culture e Pratiche della Moda. (N.B. nell'a.a. 2021/22 l'insegnamento di Elementi Informatici di E-Commerce per la Moda sarà obbligatorio).

Gli studenti iscritti agli altri CdS dell'Università di Bologna non hanno la possibilità di inserire le attività Seminari 1 e Seminari 2, oltre agli insegnamenti obbligatori di Culture e Pratiche della Moda.

Gli studenti al terzo anno di Culture e Pratiche della Moda possono inserire le attività in piano direttamente da Studenti Online.

Gli studenti iscritti ad altri CdS dell'Università di Bologna devono invece rivolgersi alla propria Segreteria Studenti di riferimento per l'inserimento in piano degli insegnamenti disponibili.

Competenze trasversali (soft skills)

Nei piani di studio online degli studenti del 3° anno (e fuori corso) saranno disponibili anche le attività formative a libera scelta per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills), tra quelle attivate dall’Ateneo per l’a.a. 2021/22 nell’ambito del Progetto competenze trasversali. Per maggiori informazioni consulta la pagina di Ateneo http://www.unibo.it/it/didattica/competenze-trasversali/competenze-trasversali.

Sarà possibile inserire in piano di studio le attività soft skills solo a partire dall'11 ottobre 2021, data comune per tutti gli studenti dell’Ateneo al fine di garantire pari opportunità di scelta, dal momento che per ciascuna di queste attività formative è disponibile un numero limitato di posti.

Se interessato a inserire nel tuo piano di studio le soft skills, a partire dall'11 ottobre 2021 potrai rientrare nel tuo piano on line per integrare/modificare le attività già inserite.