Nel 2009 è stato istituito il Tavolo della Moda, un tavolo di confronto e di lavoro promosso da Uni.Rimini e dai referenti dei Corsi di Laurea in Moda del Campus di Rimini.
Il Tavolo della Moda ha l’obiettivo di creare e rafforzare una collaborazione sinergica tra Università e Aziende del settore moda del territorio per condividere esperienze e concorrere alla crescita di profili professionali.
Il Tavolo è composto da Uni.Rimini, dai rappresentanti dei docenti del Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda e del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Studies, e da diverse aziende e associazioni del territorio impegnate nel settore delle moda.
Partecipanti: Simone Badioli (Uni.Rimini SpA - AEFFE SpA); Rosaria Alfiero (Pollini SpA); Gianluca Caprotti (Confartigianato Rimini); Paolo Cesari (Cesari&Rinaldi - Assogemme); Roberto Corbelli (CNA Rimini); Enrico Tedaldi (Confindustria Romagna); Andrea Marletta (Gilmar SpA); Serena Musolesi (Cercal SpA); Andrea Prosperi (Teddy SpA); Silvia Serra (CNA Rimini); Lorenzo Succi (Uni.Rimini); Chiara Valmaggi (Aesseproject); prof.ssa Federica Muzzarelli (Responsabile UOS Rimini del Dipartimento delle Arti); prof. Gustavo Marfia (Responsabile del VARLab); prof. Stefano Marino (Coordinatore CdL in Culture e Pratiche della Moda); prof.ssa Ines Tolic (Coordinatrice CdLM in Fashion Studies).
I corsi di studio in moda chiedono un coinvolgimento attivo del territorio nel disegnare le attività laboratoriali, in maniera tale da indirizzare la formazione degli studenti su settori strategici.
Vengono inoltre discusse problematiche relative ai tirocini previsti nei piani di studio del corso, all’utilizzo dei fondi PNRR su progetti specifici e allo sviluppo del nuovo laboratorio di realtà virtuale.
Per la laurea magistrale, viene esposto il progetto di modifica dell'ordinamento e di razionalizzazione dei curricula del secondo anno, da ridurre da 3 a 2.
Partecipanti: Simone Badioli (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Andrea Prosperi (Teddy), Claudia Marcante (Interfashion), Enrico Tedaldi (Confindustria Romagna), Francesca Casadei (Confartigianato), Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini e Fuzzi), Lorenzo Succi (Uni.Rimini), prof.ssa Federica Muzzarelli (Culture e Tecniche della Moda), prof.ssa Simona Segre Reinach (Fashion Culture and Management), prof. Giovanni Matteucci (Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita), prof. Gustavo Marfia (Culture e Tecniche della Moda), prof. Fabriano Fabbri (Fashion Culture and Management), prof.ssa Daniela Baroncini (Culture e Tecniche della Moda).
Attività e programmazione del Tavolo della Moda 2018/2019 in cui si sottolinea l’intensità dell’anno trascorso e l’importanza della collaborazione con le parti sociali per focalizzare le necessità delle aziende del territorio. Presentazione della modifica di ordinamento e rimodulazione del piano didattico.
Nei programmi del corso di laurea triennale si prevede il potenziamento della contemporaneità della moda e di competenze più professionalizzanti sempre più richieste dalle aziende, nonché un potenziamento delle attività di orientamento per gli studenti in uscita. Si prevede inoltre di potenziare la ricerca mettendo a disposizione assegni, borse e dottorati.
Dopo la positiva visita dell’ANVUR si sono evidenziate anche alcune criticità per le quali si intende omogenizzare le competenze d’ingresso (prova OFA che verifichi l’imprescindibile capacità di comprensione e produzione testi), rinnovata attenzione verso i profili professionali (figura dell’Archivista sempre più quotata) e maggiore attenzione verso la lingua inglese.
Per il corso di laurea magistrale si è pensato invece di uniformare maggiormente gli studenti del primo anno (con culture e preparazioni molto diverse, più del 50% di studenti sono stranieri) e di accorpare i curricula “Fashion Cultures” e “Fashion Trends” del secondo anno in un unico indirizzo, essendo il curriculum “Fashion Management” il più scelto dagli iscritti. Si pensa anche di introdurre un nuovo curriculum dedicato al Design.
Presentazione sito e gruppo di ricerca Culture Fashion and Communication (CFC), report incontri Clust-ER e progetto Fashion Valley, laboratorio di realtà virtuale (140.000 euro di finanziamento), progetti di ricerca e dottorati.
Il Recruiting Day Moda del 9 ottobre 2018 è pensato per far dialogare gli studenti direttamente con il mondo del lavoro. Si è parlato infine di un percorso di formazione costruito congiuntamente tra Azienda e Università.
Partecipanti: Assessore Palma Costi, Assessore Francesca Mattioli, Silvano Bertini (Sviluppo ricerca e innovazione), Barbara Busi (ASTER), Nicolò Panzini (operatore Area S3 Rimini), prof. Sergio Brasini (Presidente del Campus di Rimini), prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Pres. Uni.Rimini spa), Barbara Bonfiglioli (vicepres. Uni.Rimini spa - Coordinatore Tavolo della Moda), Lorenzo Succi (direttore Uni.Rimini spa), Nadia Rossi (consigliere regionale), Giorgio Pruccoli (consigliere regionale).
Nell’ottica di un futuro profilo regionale del Tavolo della Moda, si è tenuto l’incontro con l’Assessore della Regione Emilia Romagna alle attività Produttive, dott.ssa Palma Costi. In questa giornata di lavori si sono presentate le attività svolte e i progetti futuri del Tavolo della Moda e i possibili sviluppi in ambito di formazione superiore tenuta dai docenti del Campus di Rimini dei Corsi di Laurea di Moda e dal Coordinatore del Campus.
L'Assessore Palma Costi ha presentato il progetto "Fashion Valley" che ha l’obiettivo di accogliere e raccogliere le eccellenze del Made in Italy della regione Emilia Romagna per condividerne valori, esperienze e futuri obiettivi in ambito formativo, produttivo e culturale. Nel pomeriggio si sono tenute visite ad alcune delle aziende partecipanti al Tavolo della Moda, Aeffe Spa, Fuzzi Spa e Teddy Spa. Queste imprese testimoniano quanto sia importante il legame e la collaborazione tra sistema universitario e sistema economico imprenditoriale.
Partecipanti: Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Alessandro Bracci (Teddy), Andrea Prosperi (Teddy), Melina Biscaglia (Fuzzi SpA), Franco Raffi (Confindustria), Enrico Tedaldi (Assoform), Roberto Corbelli (CNA Federmoda Rimini), Gabriele Frisoni (CNA Federmoda Rimini), Francesca Casadei (Confartigianato), prof. Sergio Brasini, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini, prof.ssa Federica Muzzarelli, prof. Fabriano Fabbri, prof. Gustavo Marfia.
L’incontro del Tavolo della Moda con il Magnifico Rettore, prof. Francesco Ubertini, svoltosi il 23 novembre 2016 presso UniRimini ha rappresentato un importante momento di visibilità, riconoscimento e condivisione delle attività svolte.
Il Magnifico Rettore ha motivato i componenti del Tavolo a proseguire nel percorso sottolineando la capacità del Tavolo di creare un legame ed una attiva e sinergica collaborazione tra sistema universitario e sistema territoriale, indicandolo come un modello di proficua collaborazione e condivisione progettuale da ampliare includendo collaborazioni con diversi ambiti di ricerca presenti all’interno dell’Università di Bologna ed ha auspicato in tempi brevi, l’allargamento ad una dimensione regionale e nazionale del Tavolo che coinvolga le aziende del sistema Moda.
Presenti: Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Claudia Marcante (Interfashion), Andrea Moretti (Moretti Moda), Andrea Prosperi (Teddy), Enrico Tedaldi (Unindustria), Francesca Casadei (Confartigianato), Gabriele Frisoni (CNA Rimini), Renato Corbelli (CNA Rimini) prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini, prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini spa), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini spa), Leorenzo Succi (Uni.Rimini spa).
La riunione si tiene presso GILMAR spa.
Presentazione degli insegnamenti "E-Commerce for Fashion" e "Tecnologie Informatiche per la Moda" da parte del prof. Gustavo Marfia; introduzione delle nuove materie di ambito organizzazione aziendale e di ambito finanziario della Laurea magistrale Fashion Culture and Management; progetto laboratorio “Digital Technologies for Online Marketing”; presentazione del nuovo progetto di ricerca Innovazione della comunicazione Aziendale di Moda.
Presenti: Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Claudia Marcante (Interfashion), Andrea Moretti (Moretti Moda), Andrea Prosperi (Teddy), Enrico Tedaldi (Unindustria), Francesca Casadei (Confartigianato), Gabriele Frisoni (CNA Rimini) Renato Corbelli (CNA Rimini), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini, prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini spa), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini spa), Leorenzo Succi (Uni.Rimini spa).
La riunione si tiene presso AEFFE.
Presentazione del nuovo Coordinatore di Corso di Laurea Magistrale Fashion Culture and Management; presentazione della Summer School in Fashion and Creativity (9 al 13 maggio 2016); presentazione del Master in Fashion Design and Technology di Unibo in collaborazione con la Fondazione Research Italy; illustrazione nuova legge sull’apprendistato.
Presentazione dei seguenti progetti: seminari in azienda con destinatari gli studenti della Laurea Magistrale; Lavori in Corso; Job meeting; incontro tra docenti del corso di laurea e personale che lavora in Aeffe laureato a Rimini; progetto di ricerca per l’innovazione nella comunicazione aziendale; seminario di 30 ore per acquisire competenze in Web Marketing ed utilizzo di tecniche di social per portali web del Fashion Industry e siti di e-commerce.
Presenti: Fausto Bacchini (Aeffe), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Luigi Barca (Gilmar), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Enrico Tedaldi (Unindustria), Claudia Marcante (Interfashion spa), Roberto Corbelli (CNA Rimini), Gabriele Frisoni (CNA), Andrea Moretti (Moretti Moda).
Progetto fotografia 02; progetto Tirocini d’eccellenza 2014/2015 presso: Copen–Baldinini, Azienda Jonofui SRL, Aeffe SPA, Aesse Projects e Mina Gamboni; calendario lezioni speciali a.a. 2014/2015; Convegno prospettive metodi della ricerca nell’arte con temporanea previsto per il 22-23 settembre 2014; Festa della rete 12/13/14 settembre c/o Embassy - Rimini.
Presenti: Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion spa), Enrico Tedaldi (Unindustria), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Roberto Corbelli (CNA Rimini), Gabriele Frisoni (CNA), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli.
Presentazione delle nuove aziende che entrano a far parte del Tavolo; inaugurazione della Laurea Magistrale Fashion Culture and Management; progettazione della Summer School 2015 "Moda e creatività"; Tirocini d’eccellenza.
E’ presente nel verbale inoltre un’intervista al dott. Simone Badioli, amministratore delegato AEFFE e presidente Gruppo moda Confindustria Rimini, sui risultati raggiunti dal tavolo dalla costituzione al 2014.
Presenti: Fausto Bacchini (Aeffe), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Luigi Barca (Gilmar), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion spa), Alessandro Rapone (CNA), Enrico Tedaldi (Unindustria), Roberto Corbelli (CNA Federmoda Rimini), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli.
Presentazione della Laurea Magistrale Fashion Culture and Management in lingua inglese, della Summer School Fashion and Creativity (23 - 27 giugno 2014) e di diversi altri progetti: i Tirocini d’eccellenza (Stage on Fashion), ZonemodaGalleries, la progettazione dei seminari per il prossimo anno accademico.
Presenti: Fausto Bacchini (Aeffe), Carlotta Catrani (Jo No Fui), Luigi Barca (Gilmar), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion spa), Alessandro Rapone (CNA), Enrico Tedaldi (Unindustria), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli.
Presentazione del nuovo ordinamento della Laurea Magistrale Moda, e di diversi altri progetti: il potenziamento dell’internazionalizzazione, il rafforzamento dei tirocini e workshop, la Summer School Moda e Design 2014, "Stage on Fashion" progetto tirocini d’eccellenza, la collana editoriale dedicata a Moda società e culture contemporanee, le mostre inaugurate il giorno 11/10 curate da Zonemoda per il nuovo progetto espositivo dedicato alla moda dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, il progetto Biennale del disegno, la biblioteca di moda del Campus di Rimini.