Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea prepara gli studenti ad affrontare sul piano teorico e pratico, le principali questioni poste oggi dal settore della Moda, con riferimento ai profili professionali delineati, in particolare: comunicatore del settore moda, assistente archivista di moda, operatore della moda, organizzatore di eventi di moda e industria culturale. Trattandosi di un campo di vaste proporzioni e dalle molteplici implicazioni è indispensabile da una parte preparare gli studenti a problematiche non solo culturali ma anche tecnologiche e produttive, dall'altra stimolare in loro la creatività come atteggiamento e come capacità da applicare nell'ambito della moda e del design. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti non solo le conoscenze fondamentali per affrontare le questioni proprie al campo della moda, ma anche precisi strumenti che saranno loro utili per approfondire le conoscenze di volta in volta più opportune. Il ricco ventaglio di materie proposte consente agli studenti di disporre di elementi conoscitivi che saranno in grado di autoaffinare ed ampliare attingendo a molti e diversi campi del sapere giacché molte e diverse sono le attività implicate dal mondo della moda. In questo modo potranno essere impiegati nello svolgimento di attività professionali in ambiti diversi, occupandosi ad esempio di comunicazione della moda, archiviazione e valorizzazione dei prodotti di moda, ma anche organizzazione di eventi. Gli impieghi previsti e per i quali vengono preparati da questo Corso di Studi riguardano l'assistenza alla produzione e alla distribuzione, ma anche la programmazione, lo sviluppo e la presentazione del prodotto di moda.
Il corso combina specifiche competenze con una buona preparazione umanistica generale e fornisce agli studenti gli strumenti di base necessari per comunicare nelle forme tradizionali ed in quelle più moderne i frutti delle loro conoscenze.
Nel primo anno il Corso di Laurea fornisce una formazione culturale che comprende lo spettro disciplinare e metodologico fondamentale, orientato principalmente alla cultura del contemporaneo. Dal secondo anno, progressivamente e accanto a materie di base, vengono introdotte nei box a scelta le materie specialistiche del settore moda per offrire allo studente una formazione coerente con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali del Corso di Laurea, ulteriormente rafforzata dai seminari del terzo anno, che comprendono attività riconducibili ai settori disciplinari fondamentali.