Nel learning agreement è necessario indicare il corso (o corsi) che si intende sostenere all’estero in sostituzione a ciascun corso del proprio piano di studi, individuando gruppi di corrispondenza. Possono essere inseriti in Learning Agreement tutti gli esami del piano di studi che ancora non sono stati sostenuti o superati (quini non solo gli esami relativi all’anno in cui si svolgerà l’esperienza all’estero, ma eventualmente anche quelli dell’anno precedente, se ancora non superati, o dell’anno successivo).
Il learning agreement è un contratto ufficiale quindi, dopo la validazione da parte del docente e l’approvazione da parte della commissione pratiche studenti (la firma del coordinatore del corso di studi) lo studente ha la garanzia del riconoscimento. Quindi se lo studente, durante lo scambio Erasmus sosterrà con successo tutti i corsi indicati nel Learning Agreement, avrà la certezza del riconoscimento dei corsi in piano di studio, in base ai gruppi di corrispondenza indicati in Learning Agreement. Al contrario, se lo studente non indicherà un corso in Learning Agreement, non ne avrà il riconoscimento al rientro (o, anche se richiederà il riconoscimento al momento del rientro, non avrà alcuna garanzia del riconoscimento).
Lo studente deve prima selezionare il tipo di attività indicando:
Lo studente che ha selezionato l’opzione “Studio” visualizzerà dei riquadri che gli permettono di inserire (come sopra indicato) i gruppi di corrispondenza.
Il Learning Agreement deve essere compilato online su AlmaRM (https://almarm.unibo.it)
Lo studente dovrà quindi connettersi al sistema con le proprie credenziali ed indicare per ciascun gruppo:
NOTE PER LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT:
Esempio ( 1 ECTS = 1 CFU)
Attività estere |
Attività da riconoscere |
CAD Drawing - 6 ECTS |
73273- TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LA MODA - 6 CFU |
Attività estere |
Attività da riconoscere |
-Buyer - 4 ECTS -Lingerie and Corsetry - 4 ECTS -Protocol and Social Norms in Styling - 4 ECTS |
27241- ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA MODA- 12 CFU |
Non sempre è possibile trovare corrispondenze esatte riguardo al numero di crediti: in generale, la differenza tra il totale dei crediti esteri (ECTS) e il totale dei crediti italiani (CFU) non deve essere superiore a 2 crediti a debito per lo studente.
Gli studenti possono inserire i CFU a scelta o indicando il corrispondente corso opzionale in piano di studi oppure indicando solamente il settore scientifico disciplinare. Per i crediti a scelta, infatti non è obbligatorio trovare una corrispondenza con i corsi opzionali offerti dall’Università di Bologna, ma è possibile indicare il solo settore scientifico disciplinare corrispondente.
Esempio:
Attività estere |
Attività da riconoscere |
Slow Fashion Management- 6 ECTS |
6 CFU di SECS-P/08 |
Per inserire questi crediti, su AlmaRM è presente al fondo della sezione “Attività da riconoscere” l’opzione “Se vuoi che siano riconosciuti dei crediti a scelta”: lo studente dovrà quindi indicare il numero di CFU ed il Settore Scientifico Disciplinare (SSD).
N.B. Si consiglia comunque a tutti gli studenti di effettuare anche la scelta degli opzionali del piano di studi, rispettando le scadenze, per non avere problemi nel caso in cui non venga superato o sostenuto l’esame corrispondente ai crediti a scelta.
Infatti, se i CFU opzionali saranno sostenuti con successo durante lo scambio Erasmus, saranno verbalizzati direttamente come CFU a scelta nel Settore Scientifico Disciplinare; se al contrario i CFU opzionali non saranno sostenuti con successo in Erasmus, lo studente al rientro avrà la possibilità di sostenere gli esami opzionali solo se sono stati precedentemente inseriti nel piano di studi (per questo motivo è importante compilare nei tempi previsti il piano di studi, anche se i crediti opzionali sono stati inseriti in Learning Agreement).
COMPILAZIONE ED APPROVAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT:
Spesso accade che lo studente, arrivato presso la sede partner, si trovi costretto a modificare i propri corsi per motivi di orari, modifiche dell’offerta formativa o semplicemente perché si è trovato un corso di maggiore interesse.
In questi casi è possibile modificare, una volta per semestre, il proprio Learning Agreement, seguendo il medesimo iter di approvazione del learning agreement.
Le modifiche del Learning Agreement possono essere richieste entro 5 settimane dall’inizio dei corsi presso l’Università ospitante.
È quindi necessario:
La modifica del Learning Agreement sarà effettiva solo dopo la conclusione dell’iter di approvazione.
N.B. Le modifiche al Learning Agreement sono da ritenersi eccezionali e, tendenzialmente, è consentita una sola modifica per semestre di scambio. Ciò significa che le due modifiche sono, in linea generale, consentite solo per i periodi di scambio più lunghi di un semestre.
Lo studente dovrà caricare su ALMARM la versione definitiva di learning agreement completa di firme. Solo in seguito alla validazione del documento da parte degli uffici sarà possibile caricare il certificato di fine periodo e richiedere il riconoscimento delle attività svolte all’estero.
Al termine del periodo di scambio, lo studente deve ottenere dall’università ospitante il Transcript of Records che attesta gli esami svolti ed i relativi voti.
Il documento originale deve essere consegnato al servizio Relazioni Internazionali di Campus ai fini della valutazione, mentre una copia scansionata deve essere caricata su AlmaRM.
Successivamente, lo studente dovrà presentare Richiesta di riconoscimento tramite AlmaRM
ENTRO IL 5 NOVEMBRE 2020
Il sistema carica automaticamente le attività indicate nel Learning Agreement, quindi lo studente dovrà indicare se ha sostenuto e superato le attività presso la sede ospitante (indicando il voto ottenuto all’estero, ed eventualmente – ma non obbligatoriamente - la data dell’esame) e se intende richiedere il riconoscimento della corrispondente attività nel piano di studi italiano.
È possibile chiedere, in fase di riconoscimento, delle modifiche rispetto al Learning Agreement, ma non essendo già state approvate, non ci sono garanzie del riconoscimento (il docente proponente e la commissione pratiche studenti valuteranno se sia possibile accettare o meno eventuali richieste di modifica). È chiaro che non sarà possibile effettuare riconoscimenti che non siano stati richiesti dallo studente al momento della richiesta di Riconoscimento (quindi si consiglia allo studente di verificare attentamente la richiesta prima di presentarla).
Dopo la presentazione della richiesta di riconoscimento:
La conversione dei voti sarà effettuata mediante il sistema ECTS che può variare di anno in anno (per info http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/il-sistema-universitario/ects-label/la-scala-ects ).
Contacts:
International Relations Office
Università di Bologna – Campus Rimini
Via Cattaneo, 17
47921 Rimini
Tel: (+39) 0541 4 34 101
e-mail: campusrimini.relint@unibo.it
Orari di apertura:
Lun-Mar-Mer-Ven: dalle 9:00 to 11:15
Martedì giovedì: dalle 14:30 to 15:30