Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Prospettive

Profili professionali

Comunicatore del settore moda

Funzione in un contesto di lavoro

- collabora alla realizzazione di servizi giornalistici e rubriche in periodici del settore; - svolge attività redazionali in genere; - redige materiale informativo aziendale; - collabora alle attività di pubbliche relazioni di aziende del settore; - collabora all'ideazione pubblicitaria; - partecipa all'elaborazione delle strategie per la distribuzione e il display dei prodotti; - collabora con gli uffici di progettazione degli spazi e visual merchandising.

Competenze associate alla funzione

- capacità di scrittura e conoscenza di tecniche redazionali e di comunicazione, dimestichezza con strumenti informatici; - familiarità con tecniche di ricerca anche su internet e consultazione di database; - capacità di applicare metodologie di indagine; - capacità di fare un'adeguata selezione d'informazioni, vagliandole attentamente e verificandone l'effettiva autenticità e accuratezza; - capacità di coordinarsi con un team di lavoro; - buona capacità di gestione e organizzazione dei tempi.

Sbocchi occupazionali

- aziende industriali e commerciali del settore moda (settore marketing e comunicazione, servizi per la distribuzione e punti vendita e uffici stampa); - aziende editoriali specializzate; - archivi e centri di documentazione; - agenzie pubblicitarie.


Assistente archivista di moda

Funzione in un contesto di lavoro

-assiste l'organizzazione della conservazione dei prodotti di moda, occupandosi di individuare, recuperare e classificare documenti e oggetti sia materiali che digitali (ad esempio abiti, accessori, disegni, etc.); -conosce l'archivio e impara a costituirlo per renderlo strumento strategico di definizione e valorizzazione della brand identity di un'impresa di moda.

Competenze associate alla funzione

- capacità di riconoscere e organizzare secondo principi archivistici gli oggetti di moda prodotti dall'impresa come materiale di studio e di ricerca; - buone capacità di organizzazione e analisi; - capacità di individuare criteri per catalogare e classificare; - capacità di mettere in atto strategie comunicative.

Sbocchi occupazionali

- enti ed istituzioni con interesse alla documentazione e valorizzazione dei prodotti di moda; - fiere; - aziende private con interesse alla documentazione e alla valorizzazione dei prodotti di moda.


Operatore della moda

Funzione in un contesto di lavoro

- assiste il team della collezione nello sviluppo dei modelli e si interfaccia con gli uffici stile; - collabora alle attività di progettazione e sviluppo delle collezioni; - collabora alla programmazione della collezione, predisponendo le varianti e interpretando così i bisogni delle varie fasce di clienti.

Competenze associate alla funzione

- capacità organizzative e progettuali; - iniziativa personale e capacità di definizione ed esposizione di proposte; - capacità di riconoscere e interpretare le tendenze; - capacità di individuare e selezionare proposte culturali legate a bisogni particolari di utenze; - capacità di coordinarsi con un team di lavoro.

Sbocchi occupazionali

- aziende industriali; - aziende commerciali e di distribuzione del settore moda; - studi di design.


Organizzatore di eventi di moda e industria culturale

Funzione in un contesto di lavoro

- assiste alla predisposizione della regia degli eventi e alla decisione delle coreografie e degli aspetti visivi, insieme ai fotografi e ai tecnici delle luci e del suono; - collabora alla cura degli aspetti logistici, allestitivi, organizzativi e di comunicazione dell'immagine; - organizza e gestisce attività e progetti speciali in ambito socio-culturale, relazionandosi all'interno di gruppi di lavoro interdisciplinari e con competenze professionali diverse.

Competenze associate alla funzione

- capacità organizzative, di gestione dei tempi e progettuali; - iniziativa personale e capacità di definizione e esposizione di proposte; - capacità di relazionarsi con diverse tipologie di utenza; - capacità di individuare e selezionare proposte culturali legate a bisogni particolari di utenze specifiche; - creatività e abilità nella progettazione di scenari e suggestioni visive.

Sbocchi occupazionali

- aziende industriali, commerciali e di distribuzione del settore moda; - presso fiere ed aziende specializzate nell'organizzazione di eventi; - presso agenzie pubblicitarie.



Proseguire gli studi

Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.