L’OFA è un Obbligo Formativo Aggiuntivo che riguarda gli studenti e le studentesse che nel test di verifica delle conoscenze per l'accesso al Corso di Laurea (TOLC-SU) hanno ottenuto un punteggio inferiore a 21/50.
L’assolvimento dell'obbligo formativo è legato al corso di “Letteratura italiana contemporanea”. Tale corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Daniela Baroncini (daniela.baroncini3@unibo.it), docente referente per l’OFA, e non richiede frequenza obbligatoria. La frequenza è tuttavia vivamente consigliata.
N.B. Il superamento della prova di “Letteratura italiana contemporanea” o di eventuali prove in itinere legate a questo insegnamento non assolve il debito OFA, per il quale occorre sostenere una specifica prova scritta, indicata come attività formativa OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).
Si tratta di una prova scritta che consiste nell’analisi guidata di un testo sulla moda (no quiz), finalizzata a verificare le capacità di comprensione del testo e di scrittura corretta in lingua italiana.
Durante la prova l’uso di testi, dizionari, appunti e dispositivi elettronici non sarà concesso.
Per la preparazione della prova, agli studenti e alle studentesse con particolari carenze nell’uso dell’italiano scritto si consiglia la lettura di un manuale di scrittura professionale, con particolare riferimento alle nozioni di grammatica, ortografia, punteggiatura, sintassi.
Superando e verbalizzando la prova scritta si ottiene l’assolvimento dell’OFA. L’idoneità sarà verbalizzata direttamente dalla docente, senza che sia necessaria la presenza dello studente / della studentessa.
In caso di esito negativo, la prova potrà essere nuovamente sostenuta nell’appello successivo.
Nel corso dell’anno accademico saranno fissati diversi appelli, indicativamente tra gennaio e maggio 2025, con eventuali recuperi.
La consultazione delle date degli appelli e la prenotazione delle prove si effettueranno tramite Almaesami.
Il termine ultimo per il superamento dell'OFA per chi si immatricola nel 2024/25 è il 31 marzo 2026.
Le scadenze per il superamento dell'OFA da parte di chi si è immatricolato negli anni accademici precedenti sono le seguenti:
Chi non avrà assolto l'OFA entro il termine stabilito dovrà iscriversi al primo anno come ripetente, e non potrà sostenere gli esami del secondo anno.
Esempio: chi si immatricolerà nel 2024/25 con l'OFA, e non lo avrà assolto entro il 31 marzo 2026, nel 2025/26 potrà sostenere soltanto gli esami del primo anno non ancora superati, e non gli esami del secondo anno.