Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e pratiche della moda

Richiesta riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività a essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università (tirocinio formativo per l’inserimento lavorativo).

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno e almeno 6 mesi prima rispetto alla data di laurea, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.

Se il tirocinio per cui si chiede il riconoscimento è a scelta, bisogna inserirlo nel piano di studio prima di presentare richiesta.

Come per il tirocinio, non è possibile presentare richiesta per attività svolte presso strutture in cui il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività non devono avere legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

L’attività lavorativa deve essere stata svolta da non più di 2 anni antecedenti alla data di immatricolazione.

Il limite massimo di CFU riconoscibili dell’attività lavorativa ai fini del tirocinio curriculare è 12 CFU.

Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di crediti nell’ambito di corsi di laurea non possono essere nuovamente riconosciute come crediti formativi nell’ambito di corsi di laurea magistrale. 

Si ricorda che sono escluse a priori, attività lavorative che comprendono, anche in minima parte, l’esperienza di addetto alla vendita

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti preferibilmente via posta all’indirizzo via Cattaneo, 17 47921 Rimini:

 

       - Domanda riconoscimento crediti per attività extra-universitarie con allegata marca da bollo da €16,00;

 - Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante su carta intestata, con timbro e firma originale del responsabile    (disponibile nel box "Allegati"), che dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • Il rapporto di lavoro con qualifica;
  • le mansioni svolte con indicazione delle modalità di svolgimento in termini di impegno, responsabilità, autonomia dello studente;

- Relazione fine tirocinio, da redigersi in carta semplice a firma dello studente e con timbro e firma dell’azienda/società

La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio. L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.

  • Per ogni informazione in merito al riconoscimento e alla modulistica rivolgersi all’Ufficio Tirocini.
  • Per la consegna dei documenti rivolgersi alla Segreteria Studenti