Il laureato:
- possiede buone conoscenze metodologiche di letteratura, storia, estetica e arti visive;
- conosce i principali processi di sviluppo della storia, della critica del costume e del fenomeno moda con riferimento alle trasformazioni degli stili da un punto di vista storico, letterario e critico, sia negli aspetti teorici che in quelli tecnico-operativi del settore;
- ha conoscenze sugli aspetti culturali delle relazioni tra cultura materiale e visuale, sui nessi tra ideazione, produzione e consumo della moda nei suoi mutamenti estetici e culturali;
- possiede un’adeguata conoscenza storico-critica dei meccanismi caratterizzanti la cultura visuale contemporanea, con particolare riferimento agli intrecci e agli sviluppi paralleli tra il panorama delle arti visive e il sistema della moda;
- possiede conoscenze di base relative all’organizzazione della filiera produttiva del settore moda;
- conosce il processo creativo e le strategie di comunicazione con riferimento al settore moda (campagne pubblicitarie, elementi di marketing e merchandising).
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, seminari, e/o attraverso le ore di studio individuale, previsti dalle attività formative attivate.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Il laureato:
- è in grado di analizzare con padronanza metodologica i testi letterari e le produzioni visive rappresentativi di periodi storici e movimenti artistici;
- è in grado di contestualizzare documenti e oggetti del costume e della moda e riconoscere i tratti caratterizzanti dello stile nelle varie epoche;
- è in grado di indagare sul piano storico-critico processi creativi e culturali;
- è in grado di riconoscere i momenti più significativi della filiera di produzione della moda, dalla fase di ideazione del prodotto alla sua realizzazione, dal processo logistico-produttivo a quello commerciale-distributivo;
- è in grado di inquadrare le attività aziendali in funzione delle connessioni e delle interdipendenze con gli altri attori della filiera produttiva del settore moda;
- è in grado di leggere e tradurre strategie comunicative.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Il laureato:
- sa analizzare casi e situazioni riferiti al sistema della moda e al suo funzionamento e possiede gli strumenti cognitivi idonei per cogliere le relazioni fra un'attività produttiva nel settore moda e il contesto territoriale di riferimento (locale, delocalizzato e internazionale), fra gli oggetti della moda e le loro valenze culturali;
- è in grado di dare operatività alle strategie elaborate lavorando con i team di progettazione e nei settori del design della moda e del visual merchandising.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, forme di impegno laboratoriale, esperienza di eventuale tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Il laureato:
- è in grado di comporre un testo efficace e documentato relativo al settore moda e di predisporre documenti del settore (scritti e visuali);
- è in grado di comunicare in piena rispondenza ai contesti e agli interlocutori con cui si relaziona in lingua italiana e almeno in un'altra lingua dell'Unione Europea (almeno livello B1). Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
Il laureato:
- è in grado di auto-formarsi e relazionarsi ed interagire con interlocutori eterogenei, in differenti linguaggi e differenti contesti, utilizzando la parola, la scrittura e le immagini;
- conosce il contesto italiano della moda e del gusto e sa rapportarlo con altri contesti e altri settori;
- è in grado di relazionarsi e di interagire in autonomia di giudizio con i processi ideativi e produttivi del design di moda.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.