Indicazioni utili
Il voto di laurea è composto dalla media dei voti conseguiti negli esami sostenuti durante il triennio alla quale vanno aggiunti i punti che riflettono la valutazione della Prova Finale e gli eventuali punti aggiuntivi.
La commissione di laurea, tenuto conto del parere della sottocommissione, valuterà l'ammissione di ciascun candidato e assegnerà i voti finali secondo i criteri generali di valutazione stabiliti dal Consiglio di Corso di Studio.
L’eventuale proposta di lode formulata dalla sottocommissione verrà ovviamente presa in considerazione esclusivamente laddove la media degli esami espressa in centodecimi sommata al punteggio attribuito alla prova finale raggiunga il 110.
E' possibile verificare tutte le informazioni al seguente link
Il valore risultante dai calcoli precedenti viene arrotondato all’intero più prossimo.
La sottocommissione di laurea potrà attribuire alla prova finale:
- da 0 a 3 punti nel caso di elaborato pratico progettuale e classico compilativo
- dal 0 a 5 punti nel caso di tesi sperimentale
La sottocommissione di laurea può attribuire fino a un massimo di:
- 1 punto agli studenti che abbiano svolto un programma Erasmus all'estero per un periodo superiore a 3 mesi ;
- 2 punti agli studenti che abbiano svolto le ricerche all’estero
(delibera del CdS del giorno 9 settembre 2015):
- 1 punto per una di queste attività in alternativa tra loro:
1. se il candidato ha conseguito un minimo di 5 lodi;
2. se il candidato si laurea con crediti aggiuntivi in carriera;
3. se il candidato ha partecipato con particolare impegno e risultati ad un progetto che non prevede l’attribuzione di crediti in carriera (es. progetti di allestimento mostre, progetti di comunicazione web). N.B. In questo caso il laureando è tenuto a segnalare all'indirizzo campusrimini.didatticasqv@unibo.it il progetto al quale ha partecipato ed il docente referente del progetto.
(delibera del CdS del giorno 14 luglio 2016)
- dato che l’elaborato finale può valere un massimo di 3 punti, ne consegue che il limite di punti che si vanno ad aggiungere alla media dei voti della carriera è massimo di 5 punti.
- nel caso uno studente faccia richiesta di tesi sperimentale (max 5 punti) non può usufruire di bonus. Si specifica però che 1 punto di bonus può essere utilizzato per raggiungere la media di 105 necessaria per presentare richiesta di tesi sperimentale (104 punti + 1 bonus).