Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Culture e tecniche della moda

Il Tavolo della moda

Tavolo della moda

Tavolo della moda 

Nel 2009 è stato istituito il Tavolo della Moda, un tavolo di confronto e di lavoro promosso da Uni.Rimini e dai referenti dei Corsi di Laurea in Moda del Campus di Rimini.

Uni.Rimini spa ha costituito nel 2009 il "Tavolo della Moda", con l’obiettivo di creare e rafforzare una collaborazione sinergica tra Università e Aziende Moda del territorio per condividere esperienze e  concorrere alla crescita di profili professionali.

Il tavolo  è composto da  Uni.Rimini spa,  docenti del Corso di Laurea in Culture e Tecniche della Moda e del Corso di Laurea Magistrale in Fashion Culture and Management, Aziende Aeffe, Fuzzi, Gilmar, Teddy, Moretti Moda, Interfashion e  Associazioni imprenditoriali e di categoria: Confindustria, CNA, Confartigianato.

22 maggio 2018

Presenti: Simone Badioli (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Andrea Prosperi (Teddy), Claudia Marcante (Interfashion), Enrico Tedaldi (Confindustria Romagna), Francesca Casadei (Confartigianato), Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini e Fuzzi), Lorenzo Succi (Uni.Rimini), Federica Muzzarelli (Culture e Tecniche della Moda), Simona Segre Reinach (Fashion Culture and Management), Giovanni Matteucci (Dipartimento QuVi), Gustavo Marfia (Culture e Tecniche della Moda), Fabriano Fabbri (Fashion Culture and Management), Daniela Baroncini (Culture e Tecniche della Moda).

Argomenti trattati: attività e programmazione del Tavolo della Moda 2018/2019 in cui si sottolinea l’intensità dell’anno trascorso e l’importanza della collaborazione con le parti sociali per focalizzare le necessità delle aziende del territorio. Presentazione della modifica di ordinamento e rimodulazione del piano didattico. Nei programmi del CLA si prevede il potenziamento della contemporaneità della moda e di competenze più professionalizzanti sempre più richieste dalle aziende e un lavoro più di orientamento per gli studenti in uscita. Si prevede anche di potenziare la Ricerca mettendo a disposizione assegni, borse e dottorati. Dopo la positiva visita dell’ANVUR si sono evidenziate anche alcune criticità per le quali si intende omogenizzare le competenze d’ingresso (prova OFA che verifichi l’imprescindibile capacità di comprensioni e produzioni testi), rinnovata attenzione verso i profili professionali (figura dell’Archivista sempre più quotata) e maggiore attenzione verso la lingua inglese. Per il corso FCM si è pensato invece di uniformare maggiormente gli studenti del primo anno (con culture e preparazioni molto diverse, più del 50% di studenti sono stranieri) e di accorpare “cultures” and “trends” del secondo anno in un unico indirizzo (“cultures and trends”), in quanto quello di “management” è preferito. Si pensa anche al nuovo curriculum dedicato al Design. Presentazione sito e gruppo di ricerca CFC, report incontri Clust-ER e progetto Fashion Valley, laboratorio di realtà virtuale (140.000 euro di finanziamento), progetti di ricerca e dottorati. Il Recruiting Day Moda del 9 ottobre 2018 è pensato per far dialogare gli studenti direttamente con il mondo del lavoro. Si è parlato infine di un percorso di formazione costruito congiuntamente tra Azienda e Università.

7 APRILE 2017
SEMINARIO STUDENTI LAUREA MAGISTRALE PRESSO AEFFE 

21 E 28 APRILE 2017
SEMINARI STUDENTI LAUREA MAGISTRALE PRESSO TEDDY

 26 GENNAIO 2017: INCONTRO TAVOLO DELLA MODA CON L’ASSESSORE REGIONALE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE PALMA COSTI
Presenti: Assessore Palma Costi, Assessore Francesca Mattioli, Silvano Bertini (Sviluppo ricerca e innovazione), Barbara Busi (ASTER), Nicolò Panzini (operatore Area S3 Rimini), prof.Sergio Brasini (Coordinatore Campus di Rimini), prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Pres. Uni.Rimini spa), Barbara Bonfiglioli (vicepres. Uni.Rimini  spa - Coordinatore Tavolo della Moda), Lorenzo Succi (direttore Uni.Rimini  spa),  Nadia Rossi (consigliere regionale), Giorgio Pruccoli (consigliere regionale).
Argomenti trattati: nell’ottica di un futuro profilo regionale del Tavolo della Moda, si è tenuto l’incontro con l’Assessore della Regione Emilia Romagna alle attività Produttive, dott.ssa Palma Costi. In questa giornata di lavori si sono  presentate le attività svolte e i progetti futuri del Tavolo della Moda e i possibili sviluppi in ambito di formazione superiore tenuta dai docenti del Campus di Rimini dei CdL di Moda e dal Coordinatore del Campus. L'Assessore Palma Costi ha presentato il progetto "Fashion Valley" che ha l’obiettivo di accogliere e raccogliere le  eccellenze del Made in Italy della regione Emilia Romagna per condividerne valori, esperienze e futuri obiettivi in ambito formativo, produttivo e culturale. Nel pomeriggio si sono tenute visite ad alcune delle aziende partecipanti al Tavolo della Moda,  Aeffe Spa, Fuzzi Spa e Teddy Spa. Queste imprese testimoniano quanto sia importante il legame e la collaborazione tra sistema universitario e sistema economico imprenditoriale.

23 NOVEMBRE 2016: INCONTRO CON IL RETTORE DELL'UNIVERSITA' DI BOLOGNA PROF. FRANCESCO UBERTINI
Presenti:
Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Alessandro Bracci (Teddy), Andrea Prosperi (Teddy), Melina Biscaglia (Fuzzi SpA), Franco Raffi (Confindustria),  Enrico Tedaldi (Assoform), Roberto Corbelli (CNA Federmoda Rimini), Gabriele Frisoni  (CNA Federmoda Rimini), Francesca Casadei (Confartigianato), prof. Sergio Brasini, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini, prof.ssa Federica Muzzarelli, prof. Fabriano Fabbri, prof. Gustavo Marfia.
L’incontro del Tavolo della Moda con il Magnifico Rettore, prof. Francesco Ubertini svoltosi il 23 novembre 2016 presso UniRimini  ha rappresentato un importante momento di visibilità, riconoscimento e condivisione delle attività svolte. Il Magnifico Rettore ha motivato i componenti del Tavolo a proseguire nel percorso  sottolineando la capacità del Tavolo di creare un legame ed una attiva e sinergica collaborazione tra sistema universitario e sistema territoriale, indicandolo come un modello di proficua collaborazione e condivisione progettuale da ampliare includendo collaborazioni con diversi ambiti di ricerca presenti all’interno dell’Università di Bologna ed ha auspicato in tempi brevi, l’allargamento ad una dimensione regionale e nazionale del Tavolo che coinvolga le aziende del sistema Moda.

18 MAGGIO 2016
Presenti: Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Claudia Marcante (Interfashion), Andrea Moretti (Moretti Moda), Andrea Prosperi (Teddy), Enrico Tedaldi (Unindustria), Francesca Casadei (Confartigianato), Gabriele Frisoni (CNA Rimini), Renato Corbelli (CNA Rimini) prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini, prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini  spa), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini  spa), Leorenzo Succi (Uni.Rimini  spa).
La riunione si tiene presso GILMAR  spa.
Argomenti trattati: presentazione del prof. Gustavo Marfia per l' insegnamento E - Commerce for fashion e Tecnologie informatiche per la moda, introduzione delle nuove materie di organizzazione aziendale e finanziarie nell'ambito della Laurea magistrale FCM, progetto laboratorio “Digital Technologies for Online Marketing”, presentazione del nuovo progetto di ricerca Innovazione della comunicazione Aziendale di Moda.

10 FEBBRAIO 2016
Presenti: Simone Badioli (Aeffe), Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Claudia Marcante (Interfashion), Andrea Moretti (Moretti Moda), Andrea Prosperi (Teddy), Enrico Tedaldi (Unindustria), Francesca Casadei (Confartigianato), Gabriele Frisoni (CNA Rimini) Renato Corbelli (CNA Rimini), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof. Roy Menarini , prof.ssa Federica Muzzarelli, Leonardo Cagnoli (Uni.Rimini  spa), Barbara Bonfiglioli (Uni.Rimini  spa), Leorenzo Succi (Uni.Rimini  spa).
La riunione si tiene presso AEFFE.
Argomenti trattati: presentazione del nuovo Coordinatore di Corso di Laurea Magistrale Fashion Culture and Management, presentazione della Summer School in Fashion and Creativity (9 al 13 maggio 2016), presentazione del Master in Fashion Design and Technology di Unibo in collaborazione con la Fondazione Research Italy, illustrazione nuova legge sull’apprendistato. Presentazione dei seguenti progetti: seminari in azienda con destinatari gli studenti della Laurea Magistrale, Lavori in Corso, Job meeting, incontro tra docenti del corso di laurea e personale che lavora in Aeffe laureato a Rimini, progetto di ricerca per l’innovazione nella comunicazione aziendale e seminario di 30 ore per acquisire competenze in Web Marketing ed utilizzo di tecniche di social per portali web del Fashion Industry e siti di e-commerce.

19 MAGGIO 2015
Presenti: Fausto Bacchini (Aeffe),Carlotta Catrani (IO NO FUI), Luigi Barca (Gilmar), Carlotta Catrani  (JO NO FUI), Enrico Tedaldi (Unindustria), Claudia Marcante (Interfashion  spa), Roberto Corbelli (CNA Rimini),  Gabriele Frisoni (CNA), Andrea Moretti (Moretti Moda).
Argomenti trattati : Progetto fotografia 02, progetto tirocini d’eccellenza 2014/2015 presso: Copen –Baldinini, Azienda Jonofui SRL, Aeffe SPA, Aesse Projects e Mina Gamboni, calendario lezioni speciali a.a. 2014/2015, Convegno prospettive metodi della ricerca nell’arte con temporanea previsto per il 22-23 settembre 2014, Festa della rete 12/13/14 settembre c/o Embassy - Rimini.

16 OTTOBRE 2014
Presenti: 
Fausto Bacchini (Aeffe), Luigi Barca (Gilmar), Carlotta Catrani (JO NO FUI), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion  spa), Enrico Tedaldi (Unindustria),  Carlotta Catrani  (JO NO FUI), Roberto Corbelli (CNA Rimini), Gabriele Frisoni (CNA),  prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci , prof.ssa Federica Muzzarelli.
Argomenti trattati: presentazione delle nuove aziende che entrano a far parte del Tavolo, inaugurazione della Laurea Magistrale Fashion Culture and Management, progettazione della Summer School 2015  Moda e creatività, i Tirocini d’eccellenza. E’ presente nel verbale inoltre un’intervista al dott. Simone Badioli amministratore delegato AEFFE e presidente Gruppo moda Confindustria Rimini sui risultati raggiunti dal tavolo dalla costituzione al 2014.

3 APRILE 2014
Presenti:
 Fausto Bacchini (Aeffe), Carlotta Catrani  (JO NO FUI), Luigi Barca (Gilmar), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion  spa), Alessandro Rapone (CNA), Enrico Tedaldi (Unindustria), Roberto Corbelli (CNA Federmoda Rimini), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli.
Argomenti trattati : presentazione della Laurea Magistrale Fashion Culture and Management in lingua inglese, della Summer School Fashion and Creativity (23 - 27 giugno 2014) e di diversi altri progetti: i tirocini d’eccellenza (stage on Fashion), ZonemodaGalleries , la progettazione dei seminari per il prossimo anno accademico.
 24 OTTOBRE 2013
Presenti:
 Fausto Bacchini (Aeffe), Carlotta Catrani (JO NO FUI), Luigi Barca (Gilmar), Melina Biscaglia (Fuzzi), Claudia Marcante (Interfashion  spa), Alessandro Rapone (CNA), Enrico Tedaldi (Unindustria), prof. Fabriano Fabbri, prof. Giovanni Matteucci, prof.ssa Federica Muzzarelli.
Argomenti trattati: presentazione del nuovo ordinamento della Laurea Magistrale Moda, e di diversi altri progetti: il potenziamento dell’internazionalizzazione, il rafforzamento dei tirocini e workshop, la Summer School  Moda e design 2014, Stage on Fashion progetto tirocini d’eccellenza - , la collana editoriale dedicata a Moda società e culture contemporanee, le mostre inaugurate il giorno 11/10 curate da Zonemoda per il nuovo progetto espositivo dedicato alla moda dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rimini, il progetto Biennale del disegno, la biblioteca di moda del Campus di Rimini.