Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea in Economia e commercio

Domande frequenti a.a. 2020/2021

In questa pagina sono riassunte le principali domande raccolte attraverso il questionario online somministrato a studentesse e studenti nel mese di ottobre 2020.

Come si svolgono gli esami online?

Fino a nuove disposizioni, gli esami sono, di regola, organizzati online, salvo diversa modalità comunicata dalla/dal docente, che garantirà l’equità di trattamento fra studenti online e in presenza e, comunque, la possibilità di sostenere l’esame sempre anche online.
Per svolgere gli esami online consulta le istruzioni al seguente link:
Istruzioni operative per svolgere esami online

 

Come e quando compilare il piano didattico e come scegliere i corsi opzionali?

Gli iscritti al III anno del corso di studi, qualsiasi curriculum, devono scegliere 24 crediti, in particolare:

- 2 corsi (12 crediti) da scegliere tra una rosa di corsi specifici;
- 12 crediti opzionali a scelta libera.

Per conoscere tutte le informazioni pertinenti, le modalità e le tempistiche per la compilazione del piano didattico, consulta il seguente link: Compilare il piano di studi/insegnamenti opzionali


Come funziona l’app Presente?

Per gestire al meglio la capienza delle aule, gli studenti devono pianificare quali lezioni intendono seguire per periodi di due settimane, indicando la modalità di frequenza attraverso il servizio "Presente".
Accedi con le credenziali nome.cognome@studio.unibo.it, anche se non sei ancora iscritto, al nuovo servizio "Presente" per pianificare per ogni insegnamento le lezioni indicando la modalità di frequenza che preferisci adottare.
Potrai comunicarci la tua preferenza che varrà per le due settimane successive e dovrai esprimerla entro il giovedì precedente l’inizio del periodo indicato.
L’applicazione “Presente” non è gestita a livello di CLEC, ma di interno Ateneo.
Consulta il seguente link per avere maggiori informazioni: Maggiori informazioni su "Presente"


Tirocini curriculari

Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, in Italia e all’estero, e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio. Considerata la situazione attuale, poche sono le aziende e istituzioni che offrono la possibilità di sviluppare un tirocinio da remoto.
Tutte le informazioni sui tirocini sono disponibili alla pagina Tirocini Curriculari.

 

Come fare per laurearsi?

La prova finale consiste nella redazione, sotto la guida di un docente, di una breve relazione scritta di carattere tecnico avente per oggetto un argomento concordato dal candidato con lo stesso docente. L'elaborato finale non deve essere discusso in seduta di laurea, la Commissione procederà alla sola proclamazione del laureato con relativo punteggio finale.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina Prova finale: domanda di laurea, requisiti e scadenze