Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Economia e marketing nel sistema agro-industriale

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio fornisce conoscenze e competenze multidisciplinari orientate principalmente agli aspetti economico-gestionali, di mercato e di governance, necessarie a chi opera nell'agrifood business anche in un'ottica di sostenibilità del sistema. Ciò permette di rispondere alle esigenze di tutte le imprese/enti dell'AgriFood business, formandosi sia per poter operare con responsabilità dirette, sia interloquendo con figure specializzate di altri ambiti.

Il Corso offre la possibilità di acquisire e quindi applicare le conoscenze tecniche, tipiche del settore primario, al contesto socioeconomico di riferimento, nelle diverse Food Chain e nei diversi contesti del mercato globalizzato. Fornisce le competenze necessarie ad indagare ed analizzare le dinamiche politico-economiche che reggono i mercati locali, nazionali ed internazionali del settore primario e dell'agribusiness anche con un approccio di economia circolare. Fornisce le abilità necessarie al governo delle diverse imprese (da quelle agricole fino a quelle della ristorazione) e alla definizione delle strategie di pianificazione coerenti con le mission delle stesse e con le dinamiche del comportamento dei consumatori.
Tali conoscenze permetteranno di:
• conoscere ed applicare le più avanzate tecniche di produzione per le principali attività agricole e agroindustriali;
• conoscere ed utilizzare gli strumenti di diagnostica delle principali avversità che colpiscono le materie prime agricole nonché i prodotti alimentari soggetti a trasformazione;
• conoscere i principali strumenti di analisi e valorizzazione della qualità delle produzioni agroindustriali;
• applicare le metodiche disciplinari di indagine ed essere in grado di partecipare alla ricerca e alla sperimentazione, nonché a finalizzare le conoscenze acquisite alla soluzione dei molteplici problemi normativi, organizzativi, gestionali e commerciali nelle imprese agrarie ed agro- industriali;
• interpretare le dinamiche del mercato dei prodotti agroindustriali sia in campo nazionale sia in quello internazionale esaminare la struttura e l'organizzazione delle diverse filiere agro-industriali;
• comprendere e applicare le politiche e le strategie governative nazionali ed europee, adottando un approccio critico ed orientato ad un'economia circolare;
• utilizzare l'approccio di marketing rispettando la specificità del settore agroalimentare;
• svolgere attività di consulenza professionale ed assistenza tecnica in ambito agrario e agro-industriale, in particolare nelle funzioni gestionali, commerciali e di valorizzazione della qualità.
Durante il secondo anno è previsto anche lo svolgimento di un tirocinio curriculare da svolgere presso imprese ed enti del settore, utile al confronto con il mondo operativo, pubblico e privato e della ricerca.
Per permettere agli studenti di scegliere un percorso più rispondente alle proprie esigenze, sono previsti sia nel secondo, sia nel terzo anno, gruppi di scelta tra insegnamenti e attività a libera scelta.