Protocollo di intesa con l'Associazione nazionale Le Donne dell'Ortofrutta (Ass.Don.O)
Dal 2019 il Corso EMSA ha attivato un accordo che rappresenta un ponte di collegamento tra il sistema delle imprese aderenti ad Ass.Don.O e EMSA. Lo scopo è quello di favorire l’ingresso nelle Aziende di persone altamente formate, utili anche alla crescita delle Imprese, svolgere tesi di laurea presso le aziende aderenti ad Ass.Don.O, organizzare congiuntamente attività mirate (seminari, presentazione di casi di studio reali per la risoluzione di problemi, visite didattiche , ecc.) da inserire all’interno dell’offerta didattica di EMSA.
In questi anni, i "frutti" sono stati numerosi: organizzazione di visite di studio, seminari e creazione di relazioni utili anche all'inserimento nel mondo del lavoro dei nostri laureati.
Tecnico degli acquisti-approvvigionamenti Tecnico nella programmazione della produzione Tecnico per l'affiancamento degli esperti di logistica Tecnico addetto al controllo della produzione e della qualità Tecnici della vendita e della distribuzione Tecnici del marketing La figura professionale a seconda del ruolo ricoperto, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi, ha le seguenti funzioni: - gestisce i fornitori (richiedono e analizzano preventivi stipula contratti, curano i rapporti, creano e aggiornano la banca dati, emettono ordini di acquisto, controllano i documenti fiscali); - gestisce i clienti (forniscono assistenza e curano i rapporti, curano la trattativa commerciale, gestiscono gli ordinativi, individuano le esigenze dei clienti); - controlla o recepisce i reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate/vendute; - ricerca e/o acquista le materie prime; - esegue riscontri tra giacenze e standard di deposito di magazzino; - collabora con gli esperti di logistica; - collabora alla redazione di rapporti sugli acquisti/vendite e all’archiviazione di dati o documenti; - mette in atto strategie ed azioni di marketing; - collabora con gli altri settori (area produttiva, amministrazione, logistica, ecc.); - fornisce consulenza; - esegue semplici adempimenti amministrativi; - partecipa all’organizzazione di fiere, meeting, eventi; - seleziona e diffonde materiale pubblicistico o informativo; - partecipa ai processi di gestione della qualità.
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale e dell'organizzazione delle imprese. - Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali. - Capacità organizzative. - Capacità di analisi di dati elementari. - Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati.
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, grossisti, imprese di trasformazione) - Cooperative e consorzi - Associazioni di categoria - Grande distribuzione - Imprese di servizi per l’agroindustria
Addetto della divisione produzione Addetto della divisione acquisti Addetto della divisione vendite Addetto di reparto Category manager nella GDO Incaricato alla predisposizione di progetti in enti pubblici e privati Auditor di sistemi qualità e certificazioni (anche previo superamento corsi specifici e relativa iscrizione all’albo degli Auditor) La figura professionale, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi: - coadiuva l’organizzazione delle linee di produzione e il funzionamento della filiera; - analizza e valuta, su basi statistiche, i dati che provengono dal mercato (prezzi, quantitativi, sbocchi, andamenti, concorrenza, ecc.); - controlla e qualifica l’approvvigionamento dei prodotti; - coadiuva la stipula dei contratti di acquisto e di vendita; - coadiuva alle attività di vendita e alla gestione della rete e delle strategie commerciali; - collabora alla pianificazione del lavoro e dei processi produttivi; - collabora all’organizzare la formazione del personale; - collabora alla definizione dei budget di vendita, di marketing, ecc. - è membro attivo nella predisposizione di azioni coerenti con le strategie di marketing; - coadiuva all’organizzazione di eventi espositivi; - collabora all’ideazione e al lancio di nuovi servizi o prodotti; - collabora con i tecnologi alimentari per la definizione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti; - è addetto alle ricerche di mercato e alle azioni di marketing; - è addetto ai rapporti con i clienti, con i mezzi di informazione, con tecnici e specialisti; - concorre a coordinare le risorse umane; - è addetto ai processi di gestione della qualità; - consulente di marketing, di controllo e gestione dei sistemi agro-industriali, nonché sulle pratiche di adesione alle politiche di intervento promosse da enti pubblici (previa iscrizione ad albi professionali); - concorre ad applicare le nozioni giuridiche sulla gestione delle imprese agricole e agroindustriali e rapporti con privati, società ed enti; - partecipa alla ideazione, redazione e attuazione di progetti in ambito pubblico e privato; - partecipa ad attività di audit (per questa funzione è necessario partecipare a corsi di perfezionamento su tecniche e standard specifici).
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia) e delle nozioni tecniche specifiche. - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza degli indicatori di gestione aziendale. - Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato e dei modelli di analisi più adeguati. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane. - Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro. - Capacità di analisi dei dati. - Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati. - Conoscenza adeguata della lingua inglese. - Conoscenza del sistema agroalimentare e dei principali e innovativi strumenti per la sua analisi.
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione, ecc.) - Cooperative e consorzi - Associazioni di categoria - Grande distribuzione - Imprese di servizi per l’agroalimentare - Enti pubblici e di formazione
Amministratore di imprese agricole Amministratore di piccole strutture commerciali in ambito agroindustriale Amministratore di piccole imprese di condizionamento e trasformazione nell’agroindustria. Amministratore di imprese di servizi connessi all’agroindustria CEO di Startup Le funzioni indicate possono svolgere le seguenti attività: - pianificare le attività dalla produzione, alla vendita/fornitura servizio, comprese quelle di comunicazione; - essere responsabile amministrativo, contabile e finanziario; - curare i rapporti con enti o soggetti esterni; - essere responsabile della sicurezza degli ambienti di lavoro; - promuovere ed orientare le strategie aziendali e l'innovazione; - essere responsabile del reclutamento del personale; - tenere rapporti con consulenti, commercialisti, istituti bancari - essere responsabile della ricerca di investitori.
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza degli indici di gestione aziendale, anche di quelli specifici per le Startup. - Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Conoscenza della normativa. - Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane. - Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro. - Capacità di analisi dei dati. - Capacità direzionali e di assumersi responsabilità.
- Imprese agroindustriali: aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione e condizionamento ed imprese di servizi.
Consulente/libero professionista Secondo la normativa vigente (L. 3/76 e modificata con il DPR 328/01, art 11) le funzioni che un Agronomo Junior può svolgere sono le seguenti: - progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici e forestali; - consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali, silvocolturali e delle relative industrie, della difesa dell’ambiente, della pianificazione del territorio, del verde pubblico e del paesaggio; - collaborazione alla progettazione di sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali; - attività estimative; - assistenza tecnica, contabile e fiscale alle aziende agricole, zootecniche, forestali; - attività catastali e topografiche; - certificazione di qualità e analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali, primarie e trasformate, nonché ambientale; - difesa e recupero dell’ambiente. Le funzioni riportate sono quelle indicate anche dalla L. 28 marzo 1968, n. 434, modificata nella L.21 febbraio 1991, n. 54 riferita ai periti agrari laureati. Ciò vale anche per gli Agrotecnici laureati (L. 251 del 1986 modificata dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137).
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia). - Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati. - Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale. - Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle strategie di marketing. - Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera. - Capacità relazionali. - Capacità di analisi di dati. - Conoscenza delle normative. - Capacità organizzative. - Autonomia e spiccata predisposizione al lavoro autonomo.
Libera professione in qualsiasi contesto sia prevista la figura professionale Per ottenere le qualifiche indicate è necessario superare l’esame di abilitazione alla professione.