Corso di Economia e marketing nel sistema agro-industriale - codice 5833
Profili professionali
TECNICO ECONOMICO-GESTIONALE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: Tecnico degli acquisti-approvvigionamenti Tecnico nella programmazione della produzione Tecnico per…
Leggi di più
Profili professionali
TECNICO ECONOMICO-GESTIONALE NEL SETTORE AGROINDUSTRIALE
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Tecnico degli acquisti-approvvigionamenti
Tecnico nella programmazione della produzione
Tecnico per l'affiancamento degli esperti di logistica
Tecnico addetto al controllo della produzione e della qualità
Tecnici della vendita e della distribuzione
Tecnici del marketing
La figura professionale a seconda del ruolo ricoperto, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi, ha le seguenti funzioni:
- gestisce i fornitori (richiedono e analizzano preventivi stipula contratti, curano i rapporti, creano e aggiornano la banca dati, emettono ordini di acquisto, controllano i documenti fiscali);
- gestisce i clienti (forniscono assistenza e curano i rapporti, curano la trattativa commerciale, gestiscono gli ordinativi, individuano le esigenze dei clienti);
- controlla o recepisce i reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate/vendute;
- ricerca e/o acquista le materie prime;
- esegue riscontri tra giacenze e standard di deposito di magazzino;
- collabora con gli esperti di logistica;
- collabora alla redazione di rapporti sugli acquisti/vendite e all’archiviazione di dati o documenti;
- mette in atto strategie ed azioni di marketing;
- collabora con gli altri settori (area produttiva, amministrazione, logistica, ecc.);
- fornisce consulenza;
- esegue semplici adempimenti amministrativi;
- partecipa all’organizzazione di fiere, meeting, eventi;
- seleziona e diffonde materiale pubblicistico o informativo;
- partecipa ai processi di gestione della qualità.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia).
- Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati.
- Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale e dell'organizzazione delle imprese.
- Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi.
- Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera.
- Capacità relazionali.
- Capacità organizzative.
- Capacità di analisi di dati elementari.
- Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, grossisti, imprese di trasformazione)
- Cooperative e consorzi
- Associazioni di categoria
- Grande distribuzione
- Imprese di servizi per l’agroindustria
ADDETTO/RESPONSABILE DI DIVISIONE/REPARTO IN AZIENDE COMPLESSE
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Addetto della divisione produzione
Addetto della divisione acquisti
Addetto della divisione vendite
Addetto di reparto
Category manager nella GDO
Incaricato alla predisposizione di progetti in enti pubblici e privati
Auditor di sistemi qualità e certificazioni (anche previo superamento corsi specifici e relativa iscrizione all’albo degli Auditor)
La figura professionale, tenendo conto delle moderne opportunità offerte dal mercato, dalla rete e dalla digitalizzazione di numerosi processi:
- coadiuva l’organizzazione delle linee di produzione e il funzionamento della filiera;
- analizza e valuta, su basi statistiche, i dati che provengono dal mercato (prezzi, quantitativi, sbocchi, andamenti, concorrenza, ecc.);
- controlla e qualifica l’approvvigionamento dei prodotti;
- coadiuva la stipula dei contratti di acquisto e di vendita;
- coadiuva alle attività di vendita e alla gestione della rete e delle strategie commerciali;
- collabora alla pianificazione del lavoro e dei processi produttivi;
- collabora all’organizzare la formazione del personale;
- collabora alla definizione dei budget di vendita, di marketing, ecc.
- è membro attivo nella predisposizione di azioni coerenti con le strategie di marketing;
- coadiuva all’organizzazione di eventi espositivi;
- collabora all’ideazione e al lancio di nuovi servizi o prodotti;
- collabora con i tecnologi alimentari per la definizione delle caratteristiche sensoriali dei prodotti;
- è addetto alle ricerche di mercato e alle azioni di marketing;
- è addetto ai rapporti con i clienti, con i mezzi di informazione, con tecnici e specialisti;
- concorre a coordinare le risorse umane;
- è addetto ai processi di gestione della qualità;
- consulente di marketing, di controllo e gestione dei sistemi agro-industriali, nonché sulle pratiche di adesione alle politiche di intervento promosse da enti pubblici (previa iscrizione ad albi professionali);
- concorre ad applicare le nozioni giuridiche sulla gestione delle imprese agricole e agroindustriali e rapporti con privati, società ed enti;
- partecipa alla ideazione, redazione e attuazione di progetti in ambito pubblico e privato;
- partecipa ad attività di audit (per questa funzione è necessario partecipare a corsi di perfezionamento su tecniche e standard specifici).
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia) e delle nozioni tecniche specifiche.
- Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati.
- Conoscenza degli indicatori di gestione aziendale.
- Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato e dei modelli di analisi più adeguati.
- Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera.
- Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane.
- Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro.
- Capacità di analisi dei dati.
- Capacità di svolgere in autonomia i compiti o i ruoli affidati.
- Conoscenza adeguata della lingua inglese.
- Conoscenza del sistema agroalimentare e dei principali e innovativi strumenti per la sua analisi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Imprese agro-alimentari (aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione, ecc.)
- Cooperative e consorzi
- Associazioni di categoria
- Grande distribuzione
- Imprese di servizi per l’agroalimentare
- Enti pubblici e di formazione
AMMINISTRATORE DI IMPRESE AGROALIMENTARI E COMMERCIALI
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Amministratore di imprese agricole
Amministratore di piccole strutture commerciali in ambito agroindustriale
Amministratore di piccole imprese di condizionamento e trasformazione nell’agroindustria.
Amministratore di imprese di servizi connessi all’agroindustria
CEO di Startup
Le funzioni indicate possono svolgere le seguenti attività:
- pianificare le attività dalla produzione, alla vendita/fornitura servizio, comprese quelle di comunicazione;
- essere responsabile amministrativo, contabile e finanziario;
- curare i rapporti con enti o soggetti esterni;
- essere responsabile della sicurezza degli ambienti di lavoro;
- promuovere ed orientare le strategie aziendali e l'innovazione;
- essere responsabile del reclutamento del personale;
- tenere rapporti con consulenti, commercialisti, istituti bancari
- essere responsabile della ricerca di investitori.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia).
- Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati.
- Conoscenza degli indici di gestione aziendale, anche di quelli specifici per le Startup.
- Conoscenze specifica delle dinamiche di mercato.
- Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera.
- Conoscenza della normativa.
- Capacità relazionali e di gestione delle risorse umane.
- Capacità organizzative e di gestione di gruppi di lavoro.
- Capacità di analisi dei dati.
- Capacità direzionali e di assumersi responsabilità.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
- Imprese agroindustriali: aziende agricole, di commercio, imprese di trasformazione e condizionamento ed imprese di servizi.
AGRONOMO JUNIOR; PERITO AGRARIO LAUREATO; AGROTECNICO LAUREATO
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Consulente/libero professionista
Secondo la normativa vigente (L. 3/76 e modificata con il DPR 328/01, art 11) le funzioni che un Agronomo Junior può svolgere sono le seguenti:
- progettazione di sistemi agricoli, agroalimentari, zootecnici e forestali;
- consulenza nei settori delle produzioni vegetali, animali, silvocolturali e delle relative industrie, della difesa dell’ambiente, della pianificazione del territorio, del verde pubblico e del paesaggio;
- collaborazione alla progettazione di sistemi complessi, agricoli, agroalimentari, zootecnici, forestali ed ambientali;
- attività estimative;
- assistenza tecnica, contabile e fiscale alle aziende agricole, zootecniche, forestali;
- attività catastali e topografiche;
- certificazione di qualità e analisi delle produzioni vegetali, animali e forestali, primarie e trasformate, nonché ambientale;
- difesa e recupero dell’ambiente.
Le funzioni riportate sono quelle indicate anche dalla L. 28 marzo 1968, n. 434, modificata nella L.21 febbraio 1991, n. 54 riferita ai periti agrari laureati.
Ciò vale anche per gli Agrotecnici laureati (L. 251 del 1986 modificata dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137).
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
- Conoscenza delle materie di base (matematica, chimica, biologia).
- Conoscenze tecniche sulle caratteristiche proprie e sulla produzione dei prodotti trattati.
- Conoscenza dei principali indicatori di gestione aziendale.
- Conoscenze delle principali dinamiche di mercato e delle strategie di marketing.
- Conoscenze delle regole fondamentali che governano le relazioni tra i soggetti della filiera.
- Capacità relazionali.
- Capacità di analisi di dati.
- Conoscenza delle normative.
- Capacità organizzative.
- Autonomia e spiccata predisposizione al lavoro autonomo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Libera professione in qualsiasi contesto sia prevista la figura professionale
Per ottenere le qualifiche indicate è necessario superare l’esame di abilitazione alla professione.
Proseguire gli studi
Dà accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.
Leggi meno