Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Economia, mercati e istituzioni

Esame di statistica

Informazioni agli studenti

Pubblicato il 13 maggio 2021

La prova finale consta di 2 prove scritte (una per ogni modulo) e una prova orale obbligatoria (esclusivamente sugli argomenti del primo modulo).

Le due prove scritte DEVONO essere svolte all’interno dello stesso APPELLO, nello stesso giorno ci saranno più turni per i due moduli e lo studente deve affrontare entrambi gli scritti e risultare sufficiente per entrambi per poter svolgere l’orale.

Solo dopo avere svolto l’orale si proporrà il voto finale che risulterà dalla media dei voti dei due scritti a cui si aggiungerà il punteggio ottenuto dall’orale.

La prova orale può essere svolta anche nell’appello successivo, ma sempre entro la stessa sessione.

 

Prova scritta PER IL MODULO 1: La prova scritta include 2 esercizi e 5 domande di teoria. Durante la prova verrà consegnato un formulario che è l'unico materiale consultabile. Non sono ammessi appunti di altre tipologie. È consentito l'uso della calcolatrice. La prova ha una durata massima di 1 ora.

Prova scritta PER IL MODULO 2: L'esame per il modulo 2 consisterà in una prova scritta, formata da 3 esercizi con relativi commenti, eventualmente guidati da domande teoriche. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per lo svolgimento di ogni esercizio saranno attribuiti fino a 5/30, per ogni commento relativo all’esercizio svolto saranno assegnati fino a 5/30, per un totale massimo di 10/30 per ogni coppia esercizio/commento. Ai fini della lode, se tutti e 3 gli esercizi saranno svolti correttamente e corredati da commento esaustivo, preciso, espresso con linguaggio tecnicamente rigoroso e linguisticamente esatto, sarà attribuito un voto finale, per questo modulo, di 31/30. E' possibile scegliere se sostenere la prova in presenza oppure online. Durante la prova, è consentita la consultazione delle tavole e del formulario delle distribuzioni, oltre all'uso della calcolatrice.

Su AlmaEsami è stato creato un appello per il secondo modulo, con diversi orari disponibili, l'iscrizione è obbligatoria per chi voglia sostenere il relativo esame. Per l'appello del 14 giugno, il primo turno (ore 9:00) è riservato agli studenti che hanno già superato il parziale del modulo 1.

PROVA ORALE: La prova orale è obbligatoria, accessibile solo a chi abbia ottenuto la sufficienza in entrambe le prove scritte. Si svolge esclusivamente sugli argomenti del primo modulo ed è rivolta ad approfondire la verifica della conoscenza della teoria. Il punteggio ottenibile varia da -5 a +5 e si aggiungerà alla media dei voti dello scritto.

 

STUDENTI IN DEBITO Gli studenti che hanno maturato la frequenza nell'anno accademico 2019-2020 (o anni precedenti), hanno la possibilità di scegliere se:

  1. sostenere l'esame secondo la modalità descritte sopra OPPURE
  2. prova scritta di 1 ora sul programma dell'anno accademico 2019-2020 composta da 2 esercizi e 5 domande di teoria + orale obbligatorio su tutto il programma.