Il Corso ti offre le conoscenze economiche, gli strumenti di analisi e le capacità critiche necessari a comprendere il funzionamento dei mercati, il ruolo dell’operatore pubblico e le strategie delle istituzioni economiche e finanziarie. Si unisce il rigore degli strumenti matematici e statistici alla sensibilità verso le dinamiche politiche e sociali.
Il Corso propone strumenti matematico-statistici, discipline economiche e una preparazione culturale più ampia in ambito storico, giuridico e politologico. Una pluralità disciplinare che fornisce basi per analisi del sistema economico e interventi di policy in termini di sviluppo economico, coesione sociale, sostenibilità ambientale. Si prevedono insegnamenti in lingua inglese.
Il Corso offre un ampio ventaglio di programmi di scambio internazionale. Queste esperienze offrono un contatto diretto con altre realtà, aumentando la padronanza della lingua straniera, favorendo una maggiore integrazione culturale e arricchendo la comprensione di dinamiche globali, fornendo così una maggiore apertura mentale e un vantaggio concreto nel mercato del lavoro internazionale.
Fornisce strumenti teorici e metodologici utili alla comprensione del funzionamento dei mercati e del ruolo economico dello Stato.
Unisce la curiosità dello scienziato sociale al rigore delle tecniche matematiche e statistiche.
È offerto dall’Università di Bologna che è la seconda in Italia per qualità della ricerca nelle discipline economiche.
Fornisce le basi ideali per intraprendere studi economici di livello superiore a livello di laurea magistrale o di master.
Forma figure professionali che possono trovare impiego sia nel settore privato sia nel settore pubblico dell’economia
48% Studenti internazionali e fuori regione
70% Laureati in corso
14% Laureati con una esperienza all'estero
84% Laureati soddisfatti degli studi svolti
17% Laureati che lavorano
83% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano
0% Laureati che non lavorano e cercano
Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.
Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali