L'obiettivo formativo specifico del corso di studi è di fornire gli strumenti necessari a interpretare i fenomeni economici attraverso la conoscenza delle teorie, delle tecniche di analisi quantitativa e dei riferimenti istituzionali più aggiornati. A questo fine il corso offre agli studenti una formazione ad ampio spettro che coprirà, accanto a un nucleo consistente di discipline economiche e di strumenti quantitativi, gli aspetti metodologici essenziali di discipline giuridiche, storiche e politico-sociali.
Nell'ambito delle discipline economiche, che hanno il peso preponderante, il corso fornisce gli strumenti teorici e analitici per capire il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, il ruolo del settore pubblico nell'economia così come il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sul sistema economico.
Uno spazio apprezzabile viene dedicato all'apprendimento degli strumenti metodologici necessari per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici, ponendo l'accento non solo sul tema della misura, ma anche sulle tecniche di previsione economica da utilizzare come supporto alle decisioni delle imprese e degli operatori finanziari.
Lo studente dispone poi di opzioni di scelta, che gli consentono di approfondire le competenze giuridiche e storico-politologiche, così come temi specifici di economia internazionale, economia monetaria, economia ambientale, economia del lavoro.