Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Economia, mercati e istituzioni

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato:
- possiede conoscenze teoriche di base nel campo della micro e della macroeconomia,
- possiede gli strumenti teorici e metodologici per l’analisi e la comprensione del ruolo economico della Pubblica Amministrazione, del comportamento delle imprese nelle diverse forme di mercato, degli aspetti internazionali del funzionamento del sistema economico
- possiede gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari, la regolamentazione del sistema finanziario, gli elementi teorici che ne motivano la ragion d'essere e i criteri generali che ne ispirano l'articolazione nei diversi contesti istituzionali conosce gli strumenti essenziali per l’analisi e la redazione dei bilanci aziendali.

AREA DI APPRENDIMENTO: QUANTITATIVA
Il laureato:
- possiede gli strumenti matematici necessari alla comprensione dei modelli economici e finanziari
- conosce gli strumenti e metodi di base per lo studio quantitativo dei fenomeni economici
- conosce le tecniche quantitative per la previsione di breve- medio periodo delle variabili economiche.

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato:
- conosce le nozioni base su Stato e diritto, sulla Costituzione, sui rapporti tra l'ordinamento interno e quello sopranazionale, sui diritti fondamentali, sull'organizzazione dei pubblici poteri
- possiede le conoscenze di base del diritto privato e comprende il ruolo del diritto privato come strumento regolatore dell'attività degli operatori economici
- comprende i principi fondamentali della disciplina in materia di impresa, società di persone, società di capitali, cooperative e titoli di credito.

AREA DI APPRENDIMENTO: INTERDISCIPLINARE
Il laureato:
- possiede le conoscenze essenziali relative alle caratteristiche e al funzionamento dei principali sistemi politici democratici
- conosce gli strumenti teorici e analitici di base per lo studio e la comprensione dei fenomeni organizzativi
- possiede una buona conoscenza della lingua inglese sia parlata sia scritta
- possiede gli strumenti di analisi dei diversi modelli di sviluppo economico-sociale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICA
Il laureato:
- è in grado di mettere in rapporto tra loro i fenomeni micro e macroeconomici
- sa utilizzare gli strumenti interpretativi dell’economia per analizzare il comportamento degli operatori ecopnomici
- sa analizzare il disegno degli interventi della politica economica e i loro effetti sul sistema economico.

AREA DI APPRENDIMENTO: QUANTITATIVA
Il laureato:
- è in grado di interpretare e valutare criticamente le informazioni di natura statistica
- possiede le competenze specifiche per la produzione ed elaborazione autonoma di dati statistici
- sa utilizzare un software econometrico
- sa applicare test per la verifica empirica di ipotesi teoriche
- è in grado di selezionare i modelli più adeguati per effettuare previsioni di breve periodo di una qualsiasi variabili economica.

AREA DI APPRENDIMENTO: GIURIDICA
Il laureato:
- sa inquadrare giuridicamente i principali fenomeni politici ed economici, soprattutto su scala nazionale, regionale e locale;
- è in grado di valorizzare il ruolo delle regole di diritto comune come componente della dinamica delle relazioni economiche
- sa valutare il ruolo del contesto giuridico sui fenomeni economici.

AREA DI APPRENDIMENTO: INTERDISCIPLINARE
Il laureato:
- è grado di comprendere e interpretare le dinamiche e la rilevanza della politica per il funzionamento dei sistemi economici
- sa analizzare le principali organizzazioni e i contesti economici e politico-istituzionali in cui esse operano
- è in grado di analizzare criticamente le fonti
- sa inquadrare i fenomeni economici in una prospettiva storica.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato:
è in grado di reperire dati e informazioni per elaborare istruttorie nell'ambito di processi decisionali di natura economica, è in grado di sviluppare specifiche forme di ragionamento e di analisi attraverso l'utilizzo della modellistica logico/matematico quantitativa.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico di testi, e documenti e nella preparazione della prova finale. Il raggiungimento di tali abilità avviene, al pari di tutte le altre abilità, formulando opportunamente il contenuto e le modalità di svolgimento degli esami (scritti e orali) e nell'ambito della preparazione della prova finale.
Strumenti didattici privilegiati sono le attività seminariali e di laboratorio, il lavoro di preparazione dell’elaborato per la prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato:
possiede una conoscenza della lingua inglese, sia parlata sia scritta, adeguata al proprio ambito di competenze, è in grado di redigere relazioni scritte e rapporti di lavoro sulle analisi effettuate.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono sviluppate nell'ambito degli esami, della prova finale e della discussione della medesima. Il raggiungimento di tali abilità avviene, al pari di tutte le altre abilità, formulando opportunamente il contenuto e le modalità di svolgimento degli esami (scritti e orali) e nell'ambito della preparazione della prova finale.
Strumenti didattici privilegiati sono gli elaborati personali previsti in alcuni insegnamenti e la loro discussione all’interno delle lezioni.

La lingua inglese e un'eventuale seconda lingua a scelta dello studente vengono apprese e verificate tramite specifici insegnamenti, e le relative prove di verifica. Il corso di lingua inglese, per il quale sono previsti 12 CFU, viene impartito (al pari dei corsi opzionali della seconda lingua) attraverso le lezioni frontali e la partecipazione attiva dello studente ad attività laboratoriali, e la verifica delle conoscenze avviene attraverso una prova propedeutica di grammatica e abilità linguistica, e attraverso una prova conclusiva di contenuto su tematiche politico-sociali.
Al termine del corso dispone di conoscenza di base attiva e passiva della lingua inglese
- sa leggere, prendere appunti, seguire una discussione in lingua inglese,
- sa affrontare il linguaggio specialistico di tipo politico e mediatico nelle culture di lingua inglese.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato:
- sa individuare autonomamente gli strumenti per aggiornare e approfondire le proprie competenze
- ha imparato a costruire argomenti rigorosi attraverso strumenti formali per sviluppare il ragionamento economico
- è in grado di usare lo strumento dell'astrazione per mettere a fuoco gli aspetti essenziali di un problema economico.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso. Esse consentono agli studenti dotati di intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale, master di primo livello). Il raggiungimento di tali abilità avviene, al pari di tutte le altre abilità, formulando opportunamente il contenuto e le modalità di svolgimento degli esami (scritti e orali) e nell'ambito della preparazione della prova finale.