Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Educatore sociale e culturale

Tirocini

Che cos’è 

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.   

In coerenza con gli obiettivi formativi e le figure professionali di riferimento definiti per questo corso di studio, non è possibile svolgere il tirocinio nei servizi di fascia 0-3 anni. Per quanto riguarda invece i tirocini nella scuola per l’infanzia, questi possono essere autorizzati, ma è richiesto che siano specificate in modo dettagliato il tipo di attività previste e il progetto educativo.

Le tipologie previste dal Corso  

Se ti sei immatricolato nell'a.a. 20-21 e negli anni successivi, il tuo piano di studio prevede al terzo anno il tirocinio curriculare obbligatorio da 10 CFU pari a 250 ore così organizzate:

- 200 ore di tirocinio diretto presso un ente ospitante

- 50 ore di "tirocinio indiretto" che si articolano come descritto nel file "Attività di tirocinio indiretto". Dovete stampare il file "Registro attività di tirocinio indiretto" per attestare lo svolgimento delle attività di tirocinio indiretto. 

E' organizzato un incontro, a partecipazione obbligatoria, il giorno 19.09.24 ore 12-13 (AULA Q BELMELORO - Piano Terra  - via Beniamino Andreatta 8 "aule Belmeloro Bologna").

La partecipazione è possibile anche tramite MsTeams. 

Clicca qui per partecipare alla riunione

In caso di riconoscimento di attività lavorativa per tirocinio (totale o parziale) , non devi svolgere le attività di “Tirocinio Indiretto” che il corso di studio prevede per gli studenti immatricolati dall’anno accademico 20-21.

Per gli immatricolati in anni precedenti, il tirocinio curriculare obbligatorio è da 9 CFU pari a 225 e si può svolgere a partire dal secondo anno di corso.

Quando puoi presentare la richiesta  

Puoi presentare la richiesta di tirocinio dopo aver regolarizzato la tua iscrizione al terzo anno. 

Cosa fare durante il tirocinio

Contatta subito il tuo tutor accademico! È obbligatorio fare almeno tre incontri: iniziale (entro una settimana dall'inizio del tirocinio), intermedio e finale. L'inadempienza rispetto agli incontri comporta la non-validità del tirocinio. Per organizzare gli incontri, consulta gli orari di ricevimento dei tutor sulle pagine web del docente.

Durante il tirocinio dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente aziendale

In caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato,  queste vanno comunicate preventivamente all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare.

L'orario del tirocinio va concordato con l'Ente Ospitante e si consiglia di non superare otto ore giornaliere e trenta ore settimanali. In caso di servizi residenziali potranno essere considerate fino a dieci ore giornaliere e si potranno superare le trenta ore settimanali. Prima di lasciare il Soggetto Ospitante è necessario assicurarsi che il registro sia stato correttamente controfirmato e timbrato.

Nel periodo di svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata .

Approvazione del tirocinio da parte del Tutor accademico

  • Durante il primo incontro con il tutor accademico può emergere la necessità di ridefinire alcuni obiettivi e/o attività per l'apprendimento di competenze e di conoscenze specifiche utili alla futura professione di educatore. In questo caso il tutor accademico ti richiederà di integrare, assieme al tutor dell’ente, gli obiettivi indicati nel programma di tirocinio già sottoscritto.
  • Appena riformulati gli obiettivi dovrai presentarli al tutor accademico che si esprimerà sulla loro adeguatezza o sulla necessità di riformularli nuovamente.

Svolgimento degli incontri obbligatori con il Tutor accademico

Una volta iniziato il tirocinio presso la struttura ospitante dovrai mantenere i contatti col tuo Tutor accademico, con il quale dovrai incontrarti obbligatoriamente almeno tre volte per discutere e riflettere sull’andamento dell’attività svolta. Generalmente i tre incontri seguono questo schema temporale:

  1. il primo avviene dopo pochi giorni dall’inizio del tirocinio con l’obiettivo di verificare la congruità degli obiettivi;
  2. il secondo avviene in itinere, generalmente a metà percorso, al fine di supervisionare l’andamento dell’attività formativa;
  3. il terzo avviene a poche ore dalla conclusione del tirocinio al fine di fare un bilancio dell’esperienza svolta e per definire le modalità di presentazione della relazione finale.

Attenzione: i tirocinanti che non contattano il tutor accademico nella fase iniziale di tirocinio, non svolgono il numero minimo previsto di incontri di supervisione (per la precisione 3) e/o che non riformulano, laddove necessario, gli obiettivi formativi connessi alla loro esperienza formativa rischiano l’annullamento dell’attività svolta.

In alternativa all'annullamento è possibile, su proposta del tutor accademico, previa disponibilità dell’ente ed accettazione da parte dello studente, integrare le ore di tirocinio già svolte con ulteriori 45 ore (e un ulteriore incontro con il tutor accademico da programmare durante il periodo di prolungamento del tirocinio). Solo in caso di approvazione dei nuovi obiettivi, di completamento del monte ore aggiuntivo e di valutazione positiva della relazione (comprensiva di integrazione) da parte del tutor accademico si potrà procedere all’approvazione dell’attività' di tirocinio svolta e alla registrazione dell’idoneità su Almaesami”.  

Cosa fare al termine del tirocinio 

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio diretto e indiretto

invia la tua relazione finale al tutor accademico per eventuali osservazioni (segui le indicazioni contenute nel file "Scrivere la relazione finale" consultabile nel box "Come fare per"); 

entro un mese dall'ultimo giorno effettivo di tirocinio, accedi su SOL-Tirocini per:

  • scrivere la data di fine del tirocinio;
  • allegare il Registro presenze, completo di  firme alla pag. 2 e delle pagine con le presenze giornaliere;
  • allegare la relazione di fine tirocinio  corretta dal tutor unitamente al file "Registro attività di tirocinio indiretto" disponibile nel box "Organizzazione del tirocinio per ESC" compilato e firmato;
  • compilare il questionario obbligatorio. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione. 

L’attività di tirocinio sarà verbalizzata on line dal tutor accademico che verifica anche il completamento delle attività di tirocinio indiretto. 

 

E' possibile che il tirocinio diretto venga completato PRIMA della fine delle attività di tirocinio indiretto. In questo caso, il caricamento della relazione finale e del registro delle presenze potrà avvenire solo quando anche le ore di tirocinio indiretto saranno state completate. In caso di esigenze diverse (ad es. scadenze per laurea, borse di studio ecc.) sei pregato di contattare via email il coordinatore del CdS mettendo in copia conoscenza l'ufficio tirocini.