Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Infermieristica Abilitante alla professione sanitaria di infermiere

AVVISI Sezione Formativa di Imola

informazioni dedicate agli studenti assegnati alla sezione formativa di Imola

INFORMAZIONI COMUNI

_____________________________________________________________________

Calendario lezioni settimanali

Per la visualizzazione del programma settimanale delle lezioni consultare "Orario delle lezioni" nella sezione Studiare di questa pagina.

Si ricorda che, come da Regolamento didattico, la frequenza alle attività didattiche è di almeno il 75% mentre per i seminari, laboratori e tirocinio è del 100%.

 

Assicurazione per gli studenti

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo di Bologna godono di una garanzia assicurativa contro il rischio degli infortuni (escluso il rischio durante il tragitto casa/lavoro/casa).


 

INFORMAZIONI - 1°ANNO  

__________________________________________________________________________

ATTENZIONE AI POST !!!

Post del 26/10/2021: Giovedì 11/11/2021 presso la Sezione Formativa, la mattinata sarà dedicata all'accoglienza delle matricole. L'evento inizierà alle ore 9 in PRESENZA (con possibilità di collegarsi da remoto). Vi invitiamo a partecipare numerosi!

_____________________________________________________________________

Cosa significa essere assegnato ad una Sezione Formativa?

Le Sezioni formative (Imola, BO1 e BO2) sono delle sedi didattiche dove vengono svolte le lezioni della disciplina infermieristica, i laboratori ed il tirocinio.

Lo studente assegnato alle diverse sezioni formative, dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì) frequenterà le lezioni comuni (Anatomia, Fisica, Biologia, ..) a Bologna presso il Policlinico S'Orsola-Malpighi, nell'Aula Magna NUOVE PATOLOGIE, padiglione 5, piano terra, mentre il giovedì frequenterà le lezioni di infermieristica  presso la Sezione formativa a cui è stato assegnato.

Quando iniziano le lezioni?

Le lezioni comuni alle tre Sezioni Formative avranno inizio martedì 12/10/2021 Potete prendere visione del calendario in "Orario delle lezioni".

Nell'A.A. 2021/20 saranno riprese le attività didattiche in presenza. E' confermata, per gli studenti impossibilitati a frequentare in presenza, la possibilità di seguire le lezioni da remoto. Per poter frequentare in presenza le lezioni, gli studenti devono prenotarsi su https://presente.unibo.it, con cadenza bisettimanale.

Per orientarsi rispetto a come seguire le lezioni e svolgere gli esami collegarsi al seguente link.

Come stabilito dal decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, per quanto concerne l'accesso alle attività in presenza, la comunità studentesca universitaria deve possedere ed è tenuta ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Quando iniziano le lezioni di Infermieristica?

Le lezioni di Infermieristica che si terranno i giovedì presso le sezioni formative, avranno inizio giovedì 11/11/2021, presso lo Staff formazione (PADIGLIONE 14) del Polo territoriale Città di Imola - Ospedale Vecchio (P.le dalle Bande Nere, 11). Per indicazioni su come raggiungere la sede, fare riferimento alla descrizione della Sezione formativa di Imola. Il calendario delle lezioni di infermieristica è visibile in "Orario delle lezioni".

Come posso cambiare la sezione formativa?

Gli studenti interessati ad essere spostati sulla sezione formativa di maggiore preferenza, devono seguire le istruzioni riportate nel Bando al Cap. Recupero posti - Spostamenti.

Nel corso del 1° anno, è possibile fare richiesta di modifica della sezione formativa per il II e III anno partecipando al Bando apposito che, di norma, viene pubblicato nel mese di Maggio.

Cosa sono e come assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)?

Agli studenti immatricolati che non abbiano raggiunto nella prova di ammissione la votazione minima di 20 punti, sarà assegnato l'Obbligo Formativo Aggiuntivo da assolvere entro il primo anno di corso. L'OFA assegnato si intende superato con il superamento dell'esame di Scienze Biologiche (CI). Il mancato soddisfacimento dell'OFA entro la scadenza decisa dagli Organi di Accademici, comporta la ripetizione di iscrizione al primo anno.

A questo link sono riportate tutte le info in merito agli OFA:

https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa

A chi posso chiedere informazioni?

E' stato attivato uno sportello matricole, grazie al quale gli studenti neo-immatricolati (soprattutto nei recuperi) possono interagire, con il Coordinatore/tutor d'anno del I anno Sabina Olmi, per richiedere informazioni. 

Lo studente può contattare il Coordinatore attraverso:

- mail: s.olmi@ausl.imola.bo.it 

- telefono: 0542-604440

- incontro virtuale sulla piattaforma Teams (scaricabile gratuitamente dagli studenti Unibo) previo prenotazione a s.olmi@ausl.imola.bo.it

Come scarico l'App Microsoft Teams?

Puoi scaricare gratuitamente l’applicazione  sia su pc che su mobile, autenticandoti con le credenziali istituzionali dell'Università (nome.cognome..@studio.unibo.it)

L’app è compatibile con tutti i sistemi operativi desktop, con le versioni iOS 11-14 e le ultime quattro versioni principali del sistema operativo dei dispositivi Android.

Se vuoi usarla da pc

  1. Vai sul sito ufficiale di Microsoft Teams
  2. Clicca su “Scarica versione per desktop” 
  3. Segui le indicazioni per scaricare e installare l’app

Se vuoi usarla su tablet o smartphone

  1. Vai sul sito ufficiale di Microsoft Teams  
  2. Clicca su “Scarica versione per dispostivi mobili”
  3. Segui le indicazioni per scaricare e installare l’app  

 

oppure

Cerca nell’ Appstore del tuo dispositivo l’app “Microsoft Teams” e clicca su “Installa”.

 

INFORMAZIONI - 2°ANNO

______________________________________________________________________

Le lezioni professionalizzanti della disciplina infermieristica saranno svolte presso le Sezioni formative (il Martedì).

 

  

INFORMAZIONI - 3°ANNO

____________________________________________________________________________

Le lezioni professionalizzanti della disciplina infermieristica saranno svolte presso le Sezioni formative (il mercoledì).

 

INFORMAZIONI ESAMI

__________________________________________________________________________

Per visualizzare ed iscriversi agli appelli collegarsi ad AlmaEsami.

Esami Sezione Formativa di Imola

In allegato trovate il calendario con la programmazione degli esami specifici della Sezione formativa.

 

Sicurezza e Salute sul Lavoro - Formazione generale

L’Ateneo di Bologna rende disponibili per tutti i suoi studenti, corsi di formazione in modalità e-learning (formazione a distanza - FAD), nell'ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca. Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (decreto legislativo 81/08) in tutti questi casi gli studenti sono infatti equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e, come questi ultimi, devono essere formati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Svolgimento del percorso in e-learning
Lo studente può svolgere il corso a partire dalla data di immatricolazione: deve collegarsi alla piattaforma elearning al seguente link http://elearning-sicurezza.unibo.it , effettuare il LOGIN alla piattaforma con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it e password) e ​cliccare sul titolo del corso "Formazione sulla sicurezza e salute".

Dovrà poi svolgere i due moduli disponibili: “Modulo 1 - Formazione generale Sicurezza e Salute” e "Modulo 2 - Formazione specifica sicurezza e salute (parte I)".
Si ricorda che il superamento del test per ciascun modulo è propedeutico alle lezioni frontali che si terranno in aula e l'intera formazione (FAD + frontale) è obbligatoria per l'accesso al tirocinio.

 In caso di problemi:

Supporto

Si invitano gli studenti a consultare le FAQ presenti in ogni corso prima di contattare l’Help Desk.

Il servizio di Help Desk prenderà in carico e risponderà esclusivamente alle email pervenute da account istituzionali “Unibo” (solitamente espresse nella forma nome.cognome@studio.unibo.it).

N.B. Gli utenti della piattaforma sono tenuti ad inserire nella e-mail inoltrata al servizio di Help Desk tecnico i seguenti riferimenti:

  • nel campo “Oggetto” un contenuto coerente con la problematica riscontrata;
  • nel testo della comunicazione:
    • il proprio nome e cognome,
    • il titolo completo del corso al quale sono iscritti o al quale intendono accedere/hanno acceduto,
    • una chiara descrizione del problema riscontrato.

Contatti

E-mail

help.studentionline@unibo.it 

Telefono

+39.051.2099882 

Orari

Da Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00

Assistenza sanitaria studenti UniBo

Se hai bisogno di cure mediche, puoi rivolgerti a:

ØServizio gratuito di assistenza sanitaria per studenti fuori sede in collaborazione con la Fondazione ANT. Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00 gli studenti possono chiamare il numero 3407819625 della Fondazione ANT a cui segnalare l’esigenza e il contatto telefonico per essere successivamente chiamati dal medico ANT che farà un triage telefonico e valuterà l’opportunità di una visita ambulatoriale, e/o di prescrivere farmaci/esami strumentali/visite specialistiche. Le visite ambulatoriali saranno effettuate presso l’Ambulatorio della Fondazione ANT in via Jacopo di Paolo 36 a Bologna, il lunedì e il venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00, in base all’appuntamento che verrà dato dal medico.

ØScelta di un medico di medicina generale a Bologna (con rinuncia temporanea al medico del proprio comune). Gli studenti italiani fuori sede, durante il percorso di studi, possono scegliere un medico di medicina generale (detto anche medico di base o medico di famiglia) in alternativa a quello del comune di provenienza. Se vuoi temporaneamente rinunciare al medico di medicina generale presso il tuo comune di residenza e scegliere un medico, devi rivolgerti ad un punto CUP (Centro Unificato di Prenotazione) con un documento di identità e il tesserino sanitario.

ØPronto Soccorso

ØGuardia medica per Urgenze mediche in orario notturno o nel weekend.

ØCure dentali urgenti: Ambulatorio di Odontoiatria e Stomatologia "Beretta" presso l’Ospedale Maggiore Largo B. Nigrisoli 2, Bologna. Per emergenze è disponibile un numero limitato di accessi con distribuzione dei numeri da lunedì a venerdì alle 7:30 e alle 13:30; sabato e prefestivi alle 7:30. Orario di apertura: da lunedì al venerdì, 8:30-12:30 e 14:00-16:00; sabato, 8:30-12:00; festivi, 8:00-13:00. tel. 051 3172721 (da lunedì a venerdì 11:00-13:00).