informazioni dedicate agli studenti assegnati alla sezione formativa di Imola
_____________________________________________________________________
Per la visualizzazione del programma settimanale delle lezioni consultare "Orario delle lezioni" nella sezione Studiare del Sito del Corso di Laurea.
Si ricorda che, come da Regolamento didattico, la frequenza alle attività didattiche è obbligatoria (almeno il 75% per le lezioni; 100% per i seminari, laboratori e tirocinio).
Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo di Bologna godono di una garanzia assicurativa contro il rischio di infortuni durante l'attività didattica (escluso l'infortunio in itinere - durante il tragitto casa/università/casa). Questa assicurazione è attiva dal momento in cui viene effettuato il pagamento della prima rata dell’Anno Accademico (A.A.) di riferimento.
_____________________________________________________________________
Le Sezioni formative (Imola, BO1 e BO2) sono sedi didattiche dove vengono svolte le lezioni della disciplina infermieristica, i laboratori ed il tirocinio.
Lo studente assegnato alle diverse sezioni formative, dal lunedì al venerdì (escluso il giovedì) frequenterà le lezioni comuni (Anatomia, Fisica, Biologia, ..) a Bologna, presso il Policlinico S'Orsola-Malpighi, nell'Aula Magna NUOVE PATOLOGIE, padiglione 5, piano terra, mentre il giovedì frequenterà le lezioni di Infermieristica presso la Sezione formativa a cui è stato assegnato.
Le lezioni comuni alle tre Sezioni Formative avranno inizio il 14/10/2024. Potete prendere visione del calendario in "Orario delle lezioni".
Le lezioni di Infermieristica che si terranno i giovedì presso le sezioni formative, avranno inizio giovedì 17/10/2024 dalle 9 alle 13, presso lo Staff formazione (PADIGLIONE 14) del Polo territoriale Città di Imola - Ospedale Vecchio (P.le dalle Bande Nere, 11). Per indicazioni su come raggiungere la sede, fare riferimento alla descrizione della Sezione formativa di Imola. Il calendario delle lezioni di infermieristica è visibile in "Orario delle lezioni".
Agli studenti immatricolati che non abbiano raggiunto nella prova di ammissione la votazione minima di 20 punti, sarà assegnato l'Obbligo Formativo Aggiuntivo da assolvere entro il primo anno di corso. L'OFA assegnato si intende superato con il superamento dell'esame di Scienze Biologiche (CI). Il mancato soddisfacimento dell'OFA entro la scadenza decisa dagli Organi di Accademici, comporta la ripetizione di iscrizione al primo anno.
A questo link sono riportate tutte le info in merito agli OFA:
Dopo il termine delle procedure di recupero-spostamento previste dal Bando di ammissione, lo studente regolarmente immatricolato al I anno presso la sezione formativa di Imola potrà richiedere di modificare la propria sezione formativa per il II e III anno partecipando ad un Bando apposito che, di norma, viene pubblicato nel mese di Maggio.
Gli studenti possono richiedere informazioni tramite
- mail: laurea.infermieri@ausl.imola.bo.it
- telefono: 0542-604440 / 0542-604449
Si invitano gli studenti ad utilizzare la propria mail istituzionale di UNIBO per comunicare con le sezioni formative e i docenti. Per procedere all'attivazione, seguire le istruzioni sul sito.
Puoi scaricare gratuitamente l’applicazione sia su pc che su mobile, autenticandoti con le credenziali istituzionali dell'Università (nome.cognome..@studio.unibo.it)
L’app è compatibile con tutti i sistemi operativi desktop, con le versioni iOS 11-14 e le ultime quattro versioni principali del sistema operativo dei dispositivi Android.
oppure
Cerca nell’ Appstore del tuo dispositivo l’app “Microsoft Teams” e clicca su “Installa”.
______________________________________________________________________
Le lezioni professionalizzanti della disciplina infermieristica saranno svolte presso le Sezioni formative (il Martedì e il Venerdì).
____________________________________________________________________________
Le lezioni professionalizzanti della disciplina infermieristica saranno svolte presso le Sezioni formative (il Mercoledì).
__________________________________________________________________________
Per visualizzare ed iscriversi agli appelli collegarsi ad AlmaEsami.
In allegato trovate il calendario con la programmazione degli esami specifici della Sezione formativa.
L’Ateneo di Bologna rende disponibili per tutti i suoi studenti, corsi di formazione in modalità e-learning (formazione a distanza - FAD), nell'ambito della promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di studio e ricerca. Secondo il Testo Unico sulla Sicurezza (decreto legislativo 81/08) in tutti questi casi gli studenti sono infatti equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e, come questi ultimi, devono essere formati sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Svolgimento del percorso in e-learning
Lo studente può svolgere il corso a partire dalla data di immatricolazione seguendo le istruzioni riportate alla pagina del Sito del Corso di Laurea "Formazione obbligatoria su sicurezza e salute" (https://corsi.unibo.it/laurea/Infermieristica/formazione-obbligatoria-su-sicurezza-e-salute).
Dovrà svolgere online i due moduli disponibili: “Modulo 1 - Formazione generale Sicurezza e Salute” e "Modulo 2 - Formazione specifica rischio basso".
Si ricorda che il superamento del test per ciascun modulo è propedeutico alle lezioni frontali (Modulo 3) che si terranno in aula e l'intera formazione (FAD + frontale) è obbligatoria per l'accesso al tirocinio.
In caso di problemi:
Si invitano gli studenti a consultare le FAQ presenti in ogni corso prima di contattare l’Help Desk.
Il servizio di Help Desk prenderà in carico e risponderà esclusivamente alle email pervenute da account istituzionali “Unibo” (solitamente espresse nella forma nome.cognome@studio.unibo.it).
N.B. Gli utenti della piattaforma sono tenuti ad inserire nella e-mail inoltrata al servizio di Help Desk tecnico i seguenti riferimenti:
Contatti
Telefono
+39.051.2099882
Orari
Da Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00
Se hai bisogno di cure mediche, puoi rivolgerti a:
ØCentro di Assistenza e Urgenza - CAU presso il Pad. 15 Ospedale Vecchio-Ex Lolli, via C. Sforza 3, Imola. Il CAU di Imola è attivo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8 del mattino alle 20 di sera. Vi si accede direttamente, portando con sé la propria tessera sanitaria.
Vi operano medici di continuità assistenziale ed infermieri adeguatamente formati per assistere persone con problemi sanitari urgenti ma non gravi, garantendo un'assistenza sanitaria sul territorio, che non intasi il Pronto Soccorso ospedaliero e sia appropriata, senza lunghe attese e gratuita. Si prende cura delle situazioni che al Pronto soccorso sarebbero classificate con un codice bianco o verde, generalmente soggette ad attese maggiori e a compartecipazione alla spesa (ticket).
ØScelta di un medico di medicina generale (con rinuncia temporanea al medico del proprio comune). Gli studenti italiani fuori sede, durante il percorso di studi, possono scegliere un medico di medicina generale (detto anche medico di base o medico di famiglia) in alternativa a quello del comune di provenienza. Se vuoi temporaneamente rinunciare al medico di medicina generale presso il tuo comune di residenza e scegliere un medico, devi rivolgerti ad un punto CUP (Centro Unificato di Prenotazione) con un documento di identità e il tesserino sanitario.
ØPronto Soccorso, per emergenze
ØServizio di Continuità assistenziale (Guardia medica), per Urgenze mediche in orario notturno o nel weekend. Il Servizio di Continuità Assistenziale di Imola è attivabile telefonicamente al numero 800 040 050 nelle ore notturne e nell'intera giornata di festivi e prefestivi per consulenze telefoniche e richieste di visite domiciliari.
ØCure dentali urgenti: Ambulatorio di Odontoiatria e Stomatologia "Beretta" presso l’Ospedale Maggiore Largo B. Nigrisoli 2, Bologna. Per emergenze è disponibile un numero limitato di accessi con distribuzione dei numeri da lunedì a venerdì alle 7:30 e alle 13:30; sabato e prefestivi alle 7:30. Orario di apertura: da lunedì al venerdì, 8:30-12:30 e 14:00-16:00; sabato, 8:30-12:00; festivi, 8:00-13:00. tel. 051 3172721 (da lunedì a venerdì 11:00-13:00).