organizzazione, calendario attività formative e informazioni utili
Ingresso dalla Rocca Sforzesca di Imola
La forte tradizione formativa della sezione di Imola nasce negli anni '80 quando inizia ad ospitare una sezione distaccata della Scuola per Infermieri di Bologna.
Dal 1997 inizia un percorso di ridefinizione organizzativa promuovendo la nascita della sede Formativa volto a sviluppare processi formativi dedicati al personale interno ed esterno all'azienda.
Dagli inizi degli anni 2000, è progressivamente diventata sede di diversi Corsi di Laurea attivati in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Medicina e Chirurgia:
- Fisioterapia
- Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro (anche Laurea Magistrale)
- Educazione Professionale
- Infermieristica
Inoltre collabora con l'Università di Bologna nella gestione di percorsi di Master di 1° livello di Area Infermieristica.
Sede didattica: Staff Formazione Ausl di Imola, Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, 11 - Imola (BO)
- Se si arriva in automobile: uscendo dall'autostrada A14 a Imola, alla rotonda, immettersi sulla Via Selice in direzione centro città. Dopo il sottopassaggio, alla successiva rotonda, girare a destra in Via Guglielmo Marconi. Al secondo incrocio con semaforo girare a sinistra in Via Vittorio Veneto, quindi, al semaforo successivo, girare a destra in Viale Giosuè Carducci. Procedere nella strada principale e alla seconda rotatoria girare a destra; al primo semaforo girare a sinistra in viale D'Agostino; al successivo semaforo, girare a sinistra in Viale Saffi. Lungo questo viale, sulla destra vi è un parcheggio pubblico. La Sezione Formativa si trova al padiglione 14 all'interno del Polo Territoriale Città di Imola, individua il percorso su Google Maps.
- Se si arriva in autobus: linea 101 Bologna/Imola/Bologna - scendere alla fermata di Viale Carducci (COOP vecchia), proseguire per l'Ospedale vecchio, la portineria del Polo territoriale Città di Imola dista circa 50 mt. dalla fermata, lo Staff Formazione si trova al padiglione 14.
- Se si arriva in treno: Provenendo invece dalla Stazione ferroviaria, immettersi su viale Andrea Costa, oltrepassare l'incrocio proseguendo su via Appia. Arrivati in Piazza Caduti per la Libertà girare a destra in via Emilia e proseguire fino al Viale Amendola 8 dove troverete la portineria del Polo territoriale Città di Imola. Lo Staff Formazione si trova al padiglione 14 all'interno del Polo Territoriale Città di Imola. Vedi gli orari dei treni.
Ingresso al Polo territoriale
Città di Imola su Viale Saffi.
La sede formativa si trova
al padiglione 14.
Il gruppo è costituito da:
Dott.ssa Orietta Valentini - Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti della Sezione Formativa
Dott.ssa Sabina Olmi - Coordinatore didattico/tutor d'anno
Dott.ssa Valeria Vannini - Coordinatore didattico/tutor d'anno
Dott.ssa Maria Cristina Lasorsa - Coordinatore didattico/tutor d'anno
Dott. Matteo Guadi - Coordinatore didattico/tutor d'anno
Responsabile delle Attività Didattiche Professionalizzanti della Sezione Formativa:
Dott.ssa Orietta Valentini
E-mail: o.valentini@ausl.imola.bo.it - orietta.valentini@unibo.it
Telefono: 0542/604361
Coordinatori/tutori di anno di corso:
E-mail: laurea.infermieri@ausl.imola.bo.it
Telefono: 0542/604440 - 604449
Fax: 0542/604441
Olmi Sabina: s.olmi@ausl.imola.bo.it - sabina.olmi2@unibo.it
Vannini Valeria: v.vannini@ausl.imola.bo.it - valeria.vannini4@unibo.it
Maria Cristina Lasorsa: m.lasorsa@ausl.imola.bo.it
Matteo Guadi: m.guadi@ausl.imola.bo.it
Le MATRICOLE possono visualizzare le informazioni a loro dedicate alla pagina https://corsi.unibo.it/laurea/Infermieristica/avvisi-sezione-formativa-di-imola
Orario di ricevimento
Previo contatto e conferma telefonica o per e-mail.
L'accesso alla sala multimediale, che si trova all'interno della Biblioteca, è libero; è fornita di 15 postazioni p.c. con accesso ad internet e possibilità di stampa.
La sede formativa è dotata di copertura wireless che permette la connessione ad internet dal proprio p.c.
Inoltre la sede mette a disposizione degli studenti una fotocopiatrice con libero utilizzo.
L'accesso al locale biblioteca è libero, lo studente può richiedere in qualsiasi momento di poter consultare testi, riviste ed altro da consultare in sede oppure a casa per un massimo di 30 giorni.
Il suo patrimonio bibliografico, relativo ai diversi ambiti disciplinari è costituito da una ricca raccolta di periodici specializzati in formato cartaceo ed elettronico, il catalogo elettronico AtoZ è arricchito da 7 banche dati e 3 libri biomedici in formato elettronico ed una collezione di monografie costituita da circa 4.500 volumi. Una parte di questo patrimonio, costituito da circa 1.000 volumi, prevalentemente dedicati all'Infermieristica e alla Fisioterapia, è sito nel locale biblioteca presso la sede formativa, conservati in scaffali chiusi e raccolti in ordine alfabetico per soggetto/classificazione.
Lo studente può accedere previa richiesta di appuntamento ed informazioni attraverso i seguenti contatti: Tel. 0542-604361o via e-mail biblioteca@ausl.imola.bo.it o consultare il sito: http://www.ausl.imola.bo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/496
La sede è fornita di una Aula di Simulazione con la presenza di manichini Laerdal di ultima generazione ed attrezzate con presidi bio-medici. Le aule ed i materiali sono a disposizione degli studenti per le esercitazioni pratiche su appuntamento.
Lo studente può accedere liberamente alla Tisaneria per il consumo dei pasti in sede: il locale è fornito di dispensa e frigo ad uso esclusivo degli studenti.
Servizio mensa
Mediante l'acquisto di appositi buoni pasto, nei giorni di svolgimento delle lezioni di Infermieristica, gli studenti possono accedere alla Mensa Santa Caterina, previa prenotazione, mentre, durante lo svolgimento del tirocinio, possono consumare un pasto alla mensa ospedaliera situata nell'Ospedale S. Maria della Scaletta.
Servizio divise
La sede formativa fornisce gratuitamente allo studente la divisa necessaria all'espletamento dell'attività di tirocinio; tale servizio comprende il lavaggio e la stiratura. Le divise possono essere ritirate presso l'apposito distributore sito nell'Ospedale S.Maria della Scaletta secondo la procedura prestabilita. Allo studente vengono anche fornite gratuitamente le calzature.
Tutorato di gruppo ed individuale
Gli studenti durante i 3 anni accademici sono seguiti dallo stesso coordinatore didattico/tutor d'anno, il quale:
- facilita l'apprendimento delle competenze intellettive, relazionali, gestuali;
- gestisce e garantisce il setting di apprendimento;
- collabora al coordinamento dei tirocini degli studenti;
- contribuisce alla valutazione e fornisce un feedback allo studente e al docente.
Vengono svolti colloqui individuali con gli studenti al fine di comprendere meglio i singoli percorsi di apprendimento e valutare insieme allo studente eventuali criticità e possibili strategie di risoluzione.
Durante l'espletamento del tirocinio, lo studente viene affiancato dalla stessa guida per tutto il periodo di stage e svolgerà lo stesso orario di servizio.
Collegamento alla pagina della Sezione Formativa dell'AUSL di Imola
Nell'arco dell'anno accademico, la maggior parte dei crediti formativi riferiti alla disciplina professionalizzante saranno effettuati presso la Sede Formativa, si consiglia quindi, di valutare l'opportunità di domiciliare nei pressi della sede di Imola soprattutto nei periodi di tirocinio.
Il comprensorio Imolese offre varie opportunità di domiciliazione locale reperibili presso le bacheche apposite della Sezione Formativa.