Regole e modalità per la presentazione del piano di studio.
La compilazione e la presentazione del piano di studio per l'a.a. 2024/25 sarà possibile esclusivamente nei seguenti periodi:
- Primo periodo: 7 ottobre 2024 - 10 novembre 2024.
- Secondo periodo: 10 febbraio 2025 - 7 marzo 2025.
Possono presentare il piano di studi gli/le studenti/esse regolarmente iscritti all'a.a. 2024/25.
Il piano di studi va compilato facendo riferimento al piano didattico previsto per l'anno accademico in cui ti sei immatricolato/a.
1. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO SERVIZIO ON LINE
Devono presentare il piano di studio online le seguenti categorie di studenti/studentesse:
Il piano di studi on line deve essere compilato per completare il proprio piano didattico con materie a scelta, per operare una scelta di percorso (Curriculum) e per modificare le scelte effettuate in anni precedenti.
Il servizio è disponibile accedendo a “Studenti On Line” con le proprie credenziali d’Ateneo.
Approvazione dei piani di studio
L’approvazione del piano di studio sarà automatica, senza alcuna valutazione, qualora lo/la studente/studentessa selezionerà le materie a scelta che il Corso di studio considera coerenti, ovvero tutte quelle previste dal proprio piano didattico.
Qualora lo/la studente/studentessa, tra gli esami a scelta libera, mediante l’opzione “Qualsiasi attività della Vice Presidenza della Scuola di Ingegneria e Architettura sede di Bologna” o “Qualsiasi attività dell'Ateneo”, selezionerà materie non previste dal proprio piano didattico, il piano di studio dovrà essere approvato dal Corso di Studio. L’approvazione o meno sarà visualizzabile direttamente su Studenti On Line.
N.B. Non è possibile, attraverso questa modalità, inserire attività formative appartenenti a corsi di studio a numero programmato che non si riferiscono all’area didattica di Ingegneria-Architettura. Per inserire tali attività nel piano di studio occorre utilizzare l’apposito modello cartaceo da inviare in Segreteria Studenti (vedi punto 2).
Dopo la compilazione del piano di studi, è importante controllare che la richiesta risulti correttamente salvata.
2. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO MODELLO CARTACEO
SOLO PER STUDENTI CHE NON RIENTRANO TRA LE CATEGORIE ELENCATE AL PUNTO 1
Le categorie di studenti/studentesse non ricomprese tra quelle elencate al punto 1, non potranno avvalersi del servizio on line, ma dovranno utilizzare l’apposita modulistica cartacea scaricabile dal box “Allegati” a lato.
N.B.: I moduli incompleti non verranno presi in considerazione. Si invitano pertanto gli/le studenti/studentesse a compilarli molto attentamente, soprattutto nella parte dei dati anagrafici e dei contatti (in primis il numero di telefono per eventuali contatti da parte della Segreteria studenti).
Dopo la compilazione, per i corsi attivi nella sede di Bologna, i moduli dovranno essere inviati tramite posta elettronica istituzionale alla Segreteria Studenti (Via Marsala 49 - Bologna) al seguente indirizzo e-mail: seging@unibo.it
Non è prevista la consegna manuale dei moduli.
In caso di problemi lo/la studente/studentessa verrà direttamente contattato dalla Segreteria Studenti.
Attenzione: Lo/la studente/studentessa deve verificare che le sostituzioni o le scelte siano coerenti con l’ultimo piano di studio eventualmente presentato negli anni accademici precedenti (Es. Si sostituisce una attività di tipologia F solo con una F e non con una A, B, C, D).
LAUREANDI
Gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2023/24, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non devono presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2025.