Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Ingegneria dell’automazione

Le opportunità offerte dal titolo doppio: Programma AlmaTong

Atenei Convenzionati

TONGJI UNIVERSITY

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione offre la possibilità di conseguire un Doppio Titolo italiano e cinese tramite il Programma AlmaTong  fra Università di Bologna e Tongji University di Shanghai (CIna):

- Laurea in Ingegneria dell'Automazione (Università di Bologna) / Bachelor of Science in Automation Engineering (Tongji University).

Il Programma AlmaTong nasce nell’ambito di un più ampio progetto di cooperazione fra Italia e Cina nel campo dell’istruzione superiore avviato nel Luglio 2005 a Pechino fra i Ministri della Pubblica Istruzione Zhou Ji e Letizia Moratti.  La collaborazione si è rafforzata nel settembre 2006  con l’intesa siglata dal Ministro Fabio Mussi e dal Vice Ministro della Pubblica Istruzione Zhao Qinping per l’istituzione a Shanghai del "Sino-Italian Campus".

Nel quadro di questi accordi generali, i due ministeri hanno manifestato la volontà di sviluppare un progetto di studio congiunto fra Istituti di istruzione superiore dei due Paesi, che ha condotto all’attivazione di un programma per un doppio titolo di laurea in Ingegneria dell'Automazione (Progetto AlmaTong) fra la Tongji University (Shanghai, Cina) e l'Università di Bologna.

I due Atenei sono stati selezionati in quanto la Tongji University è una delle migliori (è tra le prime cinque) università cinesi nell’area dell’ingegneria, mentre l’Università di Bologna è al centro di una delle regioni europee con il maggior numero di industrie per le macchina automatiche e sede di numerose aziende che hanno filiali in Cina, oltre che sede di uno dei corsi in Ingegneria dell’Automazione di maggior successo nel panorama italiano.

Simili iniziative con la Tongji University sono state realizzate dai Politecnici di Milano e Torino ( Progetto "PoliTong") rispettivamente  per i Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e di Produzione ed in Ingegneria Informatica e piu’ recentemente da altri Corsi di Studio  della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna (Civil Engineering e Telecommunication Engineering).

Il Programma AlmaTong è stato implementato dapprima a livello Bachelor ( accordo firmato nel 2007 e rinnovato nel 2012 e 2016), e dal 2012 anche a livello Master.

Struttura del Programma

Gli studenti che  partecipano al Programma trascorrono un periodo di almeno un anno di studio presso l’Ateneo partner.

In particolare, per gli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria dell'Automazione il Programma prevede, dopo un primo anno in cui i corsi sono tenuti in lingua italiana a Bologna, la frequenza del secondo anno a Shanghai (unitamente al gruppo di studenti cinesi selezionati per partecipare al Programma), dove gli insegnamenti sono erogati in inglese da professori sia cinesi che italiani; al 3° anno le lezioni si svolgono a Bologna, in lingua inglese. Gli studenti cinesi effettuano la mobilità in Italia nell'ultimo anno del Corso di Studio.

Gli studenti italiani per poter conseguire il titolo cinese debbono poi  frequentare un periodo supplementare a Shanghai per sviluppare la tesi (in un laboratorio della Tongji o in un’azienda della municipalità di Shanghai) e sostenere esami di lingua e cultura cinesi.

Ogni anno, solo un numero limitato di studenti può prendere parte al Programma.

La selezione avviene sulla base di modalità concordate e, per quanto riguarda l'Ateneo di Bologna, prevede la partecipazione ad un bando erogato dalla Scuola di Ingegneria e Architettura e il superamento di una selezione ad opera di una Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio in Ingegneria dell'Automazione. La selezione è basata su criteri quali: Curriculum Vitae, conoscenza della lingua inglese, motivazioni personali per aderire al Programma.

Agli studenti italiani selezionati è assegnata una borsa di studio per il sostenimento durante il soggiorno a Shanghai.

Per i dettagli consultare la pagina dedicata al Programma AlmaTong