Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea

Incontriamo Cue Press

Terzo seminario per il ciclo di incontri sui percorsi formativi di orientamento al lavoro. Approfondisci le tue conoscenze, scopri le opportunità

01 marzo 2024 dalle 15:00 alle 17:00

Aula VII - Lilec, via Cartoleria 5 Bologna - Evento in presenza e online

Relatore: Mattia Visani (editore di Cue Press) 

È diplomato al Teatro Stabile di Torino e laureato in Lettere all’Università di Bologna (DL).  

Ultimo autore della prestigiosa Ubulibri di Franco Quadri, fonda e dirige la casa editrice Cue Press. Da editore di Cue Press, ha portato in Italia gli inediti di autori celebri, come i premi Nobel Jon Fosse e Samuel Beckett.  

La casa editrice è stata onorata con prestigiosi premi e riconoscimenti, che dimostrano l’eccellenza nel campo dell’editoria e dell’innovazione: Premio Nazionale della Critica Anct 2023; Bando Tocc 2023; Bando StartUp 2022; Premio Fiesole 2019; Bando StartUp 2016; Premio Incredibol 2016; Premio Hystrio 2016; Premio Nico Garrone 2015; finalista Premio Ubu 2015; finalista Premio Anct 2014 e 2015; Premio Impresa Creativa 2014; Premio Innovazione & Cultura a Bookcity Milano 2012.  

Da attore, dal 2001 al 2011, è diretto da Andrea Adriatico, Mauro Avogadro, Claudio Longhi, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Enzo Vetrano e Stefano Randisi; incontrando professionisti e maestri come Franco Branciaroli, Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Claudio Morganti, Franca Nuti, Antonio Rezza, Luca Ronconi.  

Da assistente alla regia, collabora alla realizzazione de I giganti della montagna della coppia Vetrano-Randisi (spettacolo vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2011) e a La neve fradicia di Marco Sgrosso (adattamento teatrale di Memorie del sottosuolo di F. Dostoevskij).  

Pubblica i suoi articoli per «Arte e Arti», «Grotowski Institute», «Hystrio, Krapp’s Last Post», «Prove di Drammaturgia», «Stratagemmi».  

È docente di editoria presso alcune centri di formazione professionale, come Herzog e Demetra.   

Notizie su Cue Press

In lingua inglese «cue» significa «battuta, battuta iniziale, attacco, imbeccata, suggerimento». 

Cue Press è la prima casa editrice digitale italiana interamente dedicata alle arti dello spettacolo, cinema e teatro. Produce libri cartacei e libri digitali, attraverso nuovi modelli di produzione editoriale, in una prospettiva multimediale e multidisciplinare.  Cue è riconosciuta come un punto di riferimento per professionisti dell'ambiente dello spettacolo, studiosi e appassionati, con l’obiettivo di promuovere e preservare opere fondamentali e presentare nuove creazioni di assoluto valore.  

Nasce con la precisa intenzione di sfruttare l’agilità e l’efficienza del digitale per esplorare nuovi mercati che l’editoria tradizionale non può più sostenere. In questo contesto, la casa editrice ha pubblicato i migliori lavori prodotti in Italia nei settori delle arti dello spettacolo negli ultimi cinquant’anni, compresi gli inediti di autori celebri, come i premi Nobel Jon Fosse e Samuel Beckett.  

Cue si impegna a preservare e promuovere un ricco patrimonio culturale, adottando i più elevati standard tecnologici e moderni modelli editoriali, per raggiungere un pubblico che esiste ed è reattivo, ma non è più raggiunto (o forse raggiungibile) dai metodi dell’editoria tradizionale.  Cue immagina di espandersi in nuovi settori, per continuare a innovare nell’ambito della cultura. 

Cue Press è stata onorata con prestigiosi premi e riconoscimenti, che dimostrano il suo impegno e l’eccellenza nel campo editoriale: il prestigioso Premio Nazionale della Critica Anct nel 2023; Bando Tocc nel 2023; il titolo di migliore startup culturale dell’Emilia Romagna nel Bando StartUp del 2022; Il Premio Fiesole, conferito nel 2019; l’inclusione tra le dieci migliori startup dell’Emilia Romagna nel Bando StartUp del 2016; Il Premio Incredibole il Premio Hystrio, entrambi ottenuti nel 2016; il Premio Nico Garrone nel 2015; le nomine come finalista al prestigioso Premio Ubu nel 2015 e al Premio Anct nel 2014 e 2015; il Premio Impresa Creativa nel 2014; il Premio Innovazione & Cultura a Bookcity Milano nel 2012. 

Questi premi attestano il successo e l’impegno di Cue nel promuovere e preservare il patrimonio culturale e nell’innovare il mondo dell’editoria.