Terzo seminario per il ciclo di incontri sui percorsi formativi di orientamento al lavoro. Approfondisci le tue conoscenze, scopri le opportunità
01 marzo 2024 dalle 15:00 alle 17:00
Aula VII - Lilec, via Cartoleria 5 Bologna - Evento in presenza e online
È diplomato al Teatro Stabile di Torino e laureato in Lettere all’Università di Bologna (DL).
Ultimo autore della prestigiosa Ubulibri di Franco Quadri, fonda e dirige la casa editrice Cue Press. Da editore di Cue Press, ha portato in Italia gli inediti di autori celebri, come i premi Nobel Jon Fosse e Samuel Beckett.
La casa editrice è stata onorata con prestigiosi premi e riconoscimenti, che dimostrano l’eccellenza nel campo dell’editoria e dell’innovazione: Premio Nazionale della Critica Anct 2023; Bando Tocc 2023; Bando StartUp 2022; Premio Fiesole 2019; Bando StartUp 2016; Premio Incredibol 2016; Premio Hystrio 2016; Premio Nico Garrone 2015; finalista Premio Ubu 2015; finalista Premio Anct 2014 e 2015; Premio Impresa Creativa 2014; Premio Innovazione & Cultura a Bookcity Milano 2012.
Da attore, dal 2001 al 2011, è diretto da Andrea Adriatico, Mauro Avogadro, Claudio Longhi, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Enzo Vetrano e Stefano Randisi; incontrando professionisti e maestri come Franco Branciaroli, Ascanio Celestini, Massimo Popolizio, Claudio Morganti, Franca Nuti, Antonio Rezza, Luca Ronconi.
Da assistente alla regia, collabora alla realizzazione de I giganti della montagna della coppia Vetrano-Randisi (spettacolo vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2011) e a La neve fradicia di Marco Sgrosso (adattamento teatrale di Memorie del sottosuolo di F. Dostoevskij).
Pubblica i suoi articoli per «Arte e Arti», «Grotowski Institute», «Hystrio, Krapp’s Last Post», «Prove di Drammaturgia», «Stratagemmi».
È docente di editoria presso alcune centri di formazione professionale, come Herzog e Demetra.
In lingua inglese «cue» significa «battuta, battuta iniziale, attacco, imbeccata, suggerimento».
Cue Press è la prima casa editrice digitale italiana interamente dedicata alle arti dello spettacolo, cinema e teatro. Produce libri cartacei e libri digitali, attraverso nuovi modelli di produzione editoriale, in una prospettiva multimediale e multidisciplinare. Cue è riconosciuta come un punto di riferimento per professionisti dell'ambiente dello spettacolo, studiosi e appassionati, con l’obiettivo di promuovere e preservare opere fondamentali e presentare nuove creazioni di assoluto valore.
Nasce con la precisa intenzione di sfruttare l’agilità e l’efficienza del digitale per esplorare nuovi mercati che l’editoria tradizionale non può più sostenere. In questo contesto, la casa editrice ha pubblicato i migliori lavori prodotti in Italia nei settori delle arti dello spettacolo negli ultimi cinquant’anni, compresi gli inediti di autori celebri, come i premi Nobel Jon Fosse e Samuel Beckett.
Cue si impegna a preservare e promuovere un ricco patrimonio culturale, adottando i più elevati standard tecnologici e moderni modelli editoriali, per raggiungere un pubblico che esiste ed è reattivo, ma non è più raggiunto (o forse raggiungibile) dai metodi dell’editoria tradizionale. Cue immagina di espandersi in nuovi settori, per continuare a innovare nell’ambito della cultura.
Cue Press è stata onorata con prestigiosi premi e riconoscimenti, che dimostrano il suo impegno e l’eccellenza nel campo editoriale: il prestigioso Premio Nazionale della Critica Anct nel 2023; Bando Tocc nel 2023; il titolo di migliore startup culturale dell’Emilia Romagna nel Bando StartUp del 2022; Il Premio Fiesole, conferito nel 2019; l’inclusione tra le dieci migliori startup dell’Emilia Romagna nel Bando StartUp del 2016; Il Premio Incredibole il Premio Hystrio, entrambi ottenuti nel 2016; il Premio Nico Garrone nel 2015; le nomine come finalista al prestigioso Premio Ubu nel 2015 e al Premio Anct nel 2014 e 2015; il Premio Impresa Creativa nel 2014; il Premio Innovazione & Cultura a Bookcity Milano nel 2012.
Questi premi attestano il successo e l’impegno di Cue nel promuovere e preservare il patrimonio culturale e nell’innovare il mondo dell’editoria.