Commissione di gestione AQ
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
Funzioni e composizione
La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso di studio ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.
A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa:
Commissione Orientamento
La Commissione Orientamento organizza iniziative volte a far conoscere con maggiore chiarezza i contenuti formativi del Corso con lo scopo di consentire una scelta più consapevole a chi voglia iscriversi.
Commissione deliberante
La Commissione esamina periodicamente le pratiche studenti relativamente a:
- riconoscimento di carriere pregresse, anche ai fini dell’abbreviazione della carriera (questo Ateneo o altri);
- riconoscimento crediti nell’ambito di scambi di mobilità;
- analisi e la validazione dei piani di studio personalizzati o individuali;
- riconoscimento dei crediti da attività lavorativa, attività extra-universitaria, alle competenze acquisite fuori dall’Università nei casi consentiti dal Regolamento didattico del corso di studio, nonché di ogni altro riconoscimento di crediti acquisiti sulla base dei regolamenti di Ateneo vigenti;
- autorizzare le istanze presentate dallo studente per il passaggio da un gruppo alfabetico all’altro negli insegnamenti con più canali;
- autorizzare lo svolgimento delle attività formative all’estero contenute nei Learning Agreement.
Componenti
Commissione paritetica
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.
In particolare:
- monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
- formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
- può avanzare al Consiglio di Dipartimento proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
- redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.
Maggior informazioni