Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Attenzione:

Prima della compilazione del piano di studi leggere con attenzione le “informazioni importanti per la compilazione del PdS.pdf”  e le FAQ che si trovano nel box allegati di questa pagina.

Tali informazioni saranno utili anche per l'inserimento delle attività formative nel gruppo "06 - Disciplina a scelta dello studente - TAF D".

***

Che Cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

A chi è rivolto

Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Il servizio Studenti On Line per la compilazione dei piani di studio, come da "delibera variazioni piani di studio" (vedi box allegati) non può essere utilizzato dagli studenti iscritti al vecchio ordinamento triennale (codice corso 0534).

Periodi di presentazione del piano

Per l'Anno Accademico 2019/2020 il sistema di compilazione dei piani di studio sarà aperta dal 14/10/2019 al 20/12/2019.

Sarà quindi possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in un solo periodo dell’anno accademico, indicativamente tra ottobre e dicembre di ogni anno; ciò significa che dopo la data di scadenza NON sarà più possibile modificare il piano di studio presentato.   

Il Piano di Studi presentato fa riferimento all'anno di corso al quale sei iscritto nel momento della presentazione, ma puoi effettuare anche alcune variazioni al piano presentato nell'anno precedente seguendo le regole prevista nella "delibera variazioni piani di studio".

Le modifiche effettuate al Piano di studi comportano l'iscrizione all'anno accademico nel quale vengono effettuate e, di conseguenza, sarà possibile laurearsi non prima della I sessione di riferimento di quell'anno accademico.

Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studio presentato e non sarà più possibile apportare modifiche fino alla riapertura successiva.

Modalità di presentazione

Servizio Studenti Online

Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Approvazione

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, sarà possibile solo ed esclusivamente se le attività formative di interesse fanno riferimento a corsi di studio ad accesso libero.

La responsabilità della compilazione del piano di studi in coerenza con il "regolamento" è a carico dello studente.

Specificità

  • le matricole che al primo anno non avevano superato l'OOPT (Oxford Online Placement Test) e lo hanno ripetuto al secondo anno con esito positivo, possono inserire "Lingua e Linguistica Inglese" solo come terza lingua (gruppo 06 -Discipline a Scelta dello studente). In questo caso non lo potranno però fare in maniera autonoma ma dovranno rivolgersi alla Segreteria Studenti (segscform@unibo.it).
  • gli studenti che hanno richiesto un passaggio o trasferimento e che sono in attesa dell'istruttoria per il riconoscimento delle carriere pregresse, prima di procedere con la compilazione del piano di studi, dovranno attendere tale riscontro.
  • Si raccomanda l'utilizzo dei browser Mozilla Firefox e Google Chrome.