Il profilo che si intende formare è quello di esperto di mercati e culture di Asia e Africa mediterranea con competenze linguistiche. I laureati del Corso di Laurea in Lingue Mercati e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea possiedono quindi una buona preparazione linguistica e una buona conoscenza dei contesti socio-culturali delle realtà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. Le aree geografiche di competenza si diversificano in base alle lingue dell'Asia o dell'Africa Mediterranea prescelte, in particolare per l'area dell'Africa Mediterranea il contesto linguistico di riferimento è l'arabo, mentre per l'area asiatica sono il cinese, il giapponese e il persiano. I laureati si specializzeranno dunque in una o in due lingue dell’Asia e/o dell’Africa mediterranea, e abbineranno a tale preparazione una buona competenza di una lingua europea selezionata tra quelle presenti nell'offerta didattica del Corso di Studio.
Gli insegnamenti sono distribuiti nell'arco dei tre anni a coprire tre macro-aree di apprendimento: linguistico-culturale (studio dei fondamenti della linguistica, della lingua e della cultura e letteratura di un paese dell'Asia o dell'Africa Mediterranea, e di una lingua europea), delle discipline geopolitiche ed economiche (studio dei fondamenti dell'economia e della gestione delle imprese, della geografia e della geopolitica), delle discipline sociologiche e giuridiche (studio dei processi socio-giuridico-politici dei paesi dell'Asia e/o dell'Africa Mediterranea). Le competenze così acquisite consentono lo sviluppo di buone capacità di analisi comparata dei principali fenomeni relativi ai sistemi sociali e alle dinamiche della comunicazione interculturale nel contesto globale. La conoscenza dei fondamenti teorici e analitici relativi ai processi in atto nell'impresa, nei mercati e nel sistema economico in contesti internazionali in particolare extra-europei arricchisce ulteriormente la figura professionale che il corso si propone di formare, che si caratterizza per la capacità di applicare le conoscenze multidisciplinari così acquisite ai temi dello sviluppo sostenibile e della globalizzazione.
La peculiare formazione multi - e interdisciplinare permette ai laureati di interagire nei paesi di interesse, ad esempio nell'ambito di enti e organizzazioni pubbliche e private, imprese e ogni altro contesto dove siano necessarie competenze comunicative e di mediazione linguistico-culturale.
Il percorso formativo orienta inoltre verso attività professionali nel campo dei rapporti internazionali (relazioni con l'estero; collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale), della collaborazione con organismi ed enti internazionali; della gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extra-europei) in cui siano necessarie competenze linguistico-culturali affiancate da adeguate nozioni di geo-politica, di economia o di sociologia; della consulenza comunicativa e linguistica in ambito economico, sociologico o culturale; nel campo dell'editoria e dei media.
Per lo svolgimento di alcune attività nei settori sopra indicati, in maggiore autonomia e livello di responsabilità, possono essere richieste competenze acquisibili grazie all'approfondimento di specifiche tematiche attraverso ulteriori percorsi di formazione offerti dal Corso di Studio, nello specifico attività volte all'inserimento nel mercato del lavoro (tirocinio o seminari specifici).