Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea

Placement test e Certificazioni di lingua inglese

Nel pieno rispetto delle disposizioni normative nazionali allo scopo di ridurre significativamente le possibilità di diffusione del virus Covid 19, sono attualmente in fase di definizione le modalità di svolgimento dell'OOPT  che sarà comunque direttamente da casa

Si consiglia a coloro i quali fossero interessati allo studio della lingua inglese,  di tenere costantemente monitorata questa pagina al fine di restare aggiornato rispetto ad eventuali novità.

***

1 - Allo scopo di poter scegliere la lingua inglese e di essere collocati nel gruppo di esercitazioni linguistiche più adeguato, ogni studente/ studentessa che ha sostenuto il test TOLC SU e nella selezione per l'accesso ai Corsi di Laurea si è collocato/a in posizione utile all'immatricolazione, o che è in trasferimento da un altro corso di studio o Ateneo, deve obbligatoriamente sostenere l’Oxford Online Placement Test (di seguito denominato OOPT, o semplicemente Placement Test).

Tutti gli studenti che hanno superato il TOLC SU e che sono interessati allo studio della lingua inglese come prima, seconda o terza lingua, per poterla inserire nel piano di studio dovranno non solo sostenere il Placement Test nelle date e modalità che saranno specificate in questa stessa pagina non appena disponibili, ma anche conseguire in questo test un punteggio che dimostri il possesso di una competenza pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo delle Lingue. 
NB: Il punteggio necessario per il B1 di media, in base alla griglia valutativa in uso per il test e ratificata dall'apposita commissione, per quest'anno equivale a 55.

Il Placement test può essere sostenuto una sola volta. 

L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata attraverso StudentiOnLine (al momento la procedura non è ancora attiva).

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni relative alla lista di iscrizione e di tenere costantemente monitorata questa pagina per essere informati di eventuali modifiche relative alla logistica del test.

N.B.: Gli studenti immatricolati che non abbiano superato il Placement Test gli anni scorsi possono ripeterlo al SOLO scopo di inserire la lingua inglese come terza lingua nel piano di studi. 

2 – Tutti coloro che vogliono inserire inglese nel piano di studi sono tenuti a sostenere e superare il Placement Test (conseguendo almeno il livello B1), TRANNE coloro che sono in grado di produrre una certificazione conseguita da non più di 2 anni e riconosciuta come equipollente dalla commissione preposta allo svolgimento del Placement Test. 

Non sarà più possibile consegnare certificazioni linguistiche o sostenere il Placement Test per l' anno accademico di riferimento dopo le date delle sessioni che saranno indicate in questa pagina.

Le certificazioni accettate sono:

Cambridge ESOL: PET, solo con la menzione with Merit o with Distinction

Cambridge ESOL: FCE (solo grade A, B o C)

Cambridge ESOL: CAE, CPE

IELTS: 5 e punteggi superiori
TOEFL iBT: 65 e punteggi superiori
TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II) e punteggi superiori 

NOTA BENE:

La certificazione, conformemente alle norme vigenti, ha una validità massima di due anni dalla data del rilascio. Per le certificazioni Cambridge ESOL, fa fede la “Date of issue” (data di rilascio della certificazione).

Accertata la validità della certificazione, lo studente è esonerato dal Placement Test e viene inserito in un gruppo di esercitazioni consono al suo livello di competenza linguistica.