None
1. Placement Test (OOPT): cos’è e a chi si rivolge
Per poter scegliere la lingua inglese nel piano di studi (come prima/seconda/terza lingua, o come CFU a scelta/sovrannumerari, o come insegnamento/i singolo/i), e poter essere collocati/e in un gruppo di esercitazioni linguistiche adeguato, è obbligatorio:
Devono sostenere l’OOPT tutti gli studenti e tutte le studentesse che intendano inserire gli insegnamenti di Lingua e linguistica inglese in piano di studi, cioè:
Sono esonerati/e dall’obbligo dell’OOPT solo gli studenti e le studentesse che possiedono i requisiti elencati nella sezione “OOPT – esonero”.
L’OOPT può essere sostenuto una sola volta.
Solo gli studenti e le studentesse iscritti/e ad anni successivi al primo dei corsi di studio LLS/LMCAAM che non hanno ottenuto un esito positivo il primo anno di corso, ma intendono scegliere inglese come terza lingua, possono ripetere l’OOPT all’inizio dell’anno in cui vorrebbero inserire inglese nel loro piano di studi, fermo restando il requisito di conseguire almeno il punteggio di 55/120.
2. OOPT: date e modalità di iscrizione
Per l’anno accademico 2024/2025, gli appelli dell’OOPT si svolgeranno:
Per iscriversi al test:
Per sostenere la prova:
Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni relative alla lista di iscrizione e di tenere costantemente monitorata questa pagina per essere informati/e di eventuali modifiche relative alla logistica del test.
3. OOPT – esonero
Non devono sostenere l’OOPT:
A) Certificazioni linguistiche
Certificazioni accettate
Le certificazioni accettate sono:
Per l’anno accademico 2024/2025, si accettano solo certificazioni rilasciate a partire dall’1 gennaio 2022 (farà fede la data indicata sulla certificazione stessa; per le certificazioni Cambridge ESOL, farà fede la “Date of issue” – data di rilascio della certificazione).
Certificazioni rilasciate prima dell’1 gennaio 2022 non potranno essere accettate. Si invitano gli studenti e le studentesse a verificare la data di conseguimento della certificazione e, nel caso in cui questa sia anteriore all’1 gennaio 2022, ad iscriversi ad uno degli appelli dell’OOPT.
Come e quando consegnare la propria certificazione
Come:
Inviare una scansione della propria certificazione via e-mail agli indirizzi e-mail delle docenti titolari degli insegnamenti di Lingua e linguistica inglese del primo anno. Gli studenti e le studentesse con iniziale del cognome compresa tra A e L devono inviare la scansione della propria certificazione alla Prof.ssa Sabrina Fusari (sabrina.fusari2@unibo.it). Gli studenti e le studentesse con iniziale del cognome compresa tra M e Z devono inviare la scansione della propria certificazione alla Prof.ssa Antonella Luporini (antonella.luporini@unibo.it).
Accertata la validità della certificazione, si ottiene l’esonero dall’OOPT. All’inizio delle lezioni, le docenti pubblicheranno tutte le informazioni relative al gruppo di esercitazioni linguistiche cui si è assegnati/e in base a ciascun tipo di certificazione.
Quando:
Per l’anno accademico 2024/2025, sono previste due finestre di consegna via e-mail delle certificazioni.
Al di fuori delle finestre sopra indicate, non sarà possibile accettare le certificazioni.
B) Studenti e studentesse a cui sono stati riconosciuti dalla Commissione del corso di studi almeno 6 CFU in discipline riconducibili a Lingua e linguistica inglese già conseguiti nella carriera pregressa
Gli studenti e le studentesse che effettuano istanza di riconoscimento crediti (passaggio di corso di studi, trasferimento da altro Ateneo, abbreviazione di carriera) riceveranno conferma dell’esonero dall’OOPT una volta che la pratica sarà stata vagliata dalla Commissione Passaggi e Trasferimenti.
[ .pdf 139Kb ]