Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)


Il/la laureato/a:
- ha una conoscenza generale della cultura storico-letteraria italiana ed è in possesso di una solida competenza linguistico-teorica;
- conosce in maniera approfondita una lingua europea e la lingua o le lingue dell’Asia e/o dell’Africa Mediterranea prescelte e i relativi contesti culturali, il che lo mette nelle condizioni di gestire la comunicazione in ambito multilinguistico e multiculturale;
- acquisisce principi, metodologie e strumenti analitici nell’ambito delle discipline economico-aziendali e di geo-politiche;
- è in grado di interpretare i cambiamenti e le dinamiche socio-storiche nel contesto globale e locale.
Il raggiungimento dei risultati descritti viene ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni frontali, seminari, esercitazioni e lo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove d’esame (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali etc.).


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il/la laureato/a:
- possiede una buona capacità di comprensione delle diverse realtà linguistiche e storico-culturali ed è in grado di applicarla in contesti nazionali e internazionali;
- sa affrontare l'analisi di fenomeni complessi, come i processi dell'innovazione tecnologica, che incrociano competenze multidisciplinari (storia, scienza, impresa, economia, policy), e sa riconoscere le relazioni di interdipendenza tra i processi economici locali e globali e le ricadute sulla sostenibilità dello sviluppo economico con particolare riferimento alle aree linguistico-culturali di riferimento.
- sa applicare conoscenze di tipo sociologico e storico-giuridico descritte sopra nei contesti lavorativi multiculturali e multietnici in cui opera;
Il raggiungimento dei risultati descritti viene ottenuto attraverso la partecipazione a lezioni frontali, seminari, esercitazioni e lo studio individuale, come previsto dalle singole attività formative attivitate. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso prove d'esame (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali etc.).


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il/la laureato/a:
- è in grado di raccogliere e selezionare dati e informazioni a supporto di analisi ed esprimere pareri sui contesti specifici;
- possiede capacità linguistiche, critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi negli specifici campi di studio, anche su temi più ampiamente culturali connessi agli ambiti linguistici di specifico interesse;
- sa raccogliere e selezionare dati e riconoscerne la rilevanza per giungere alla formulazione di giudizi sull'attualità socio-culturale relativa alle lingue studiate, anche nella prospettiva dell'interculturalità;
- è in grado di risolvere problemi e prendere decisioni organizzando e pianificando la propria attività, con autonomia di giudizio e spirito di iniziativa;
- possiede buone capacità di risoluzione dei problemi e attitudine al lavoro di gruppo ed è in grado di organizzare e pianificare la propria attività in modo autonomo.
L'acquisizione delle competenze sopraelencate viene garantita all'interno delle specifiche attività formative in cui viene data rilevanza ai mutamenti dei contesti socio-linguistico-culturali, e al ruolo delle lingue dell'Asia e dell'Africa Mediterranea nelle relazioni interculturali. Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio viene inoltre sollecitato durante le lezioni frontali attraverso l'adozione di modalità didattiche partecipative e la trasformazione della classe in una comunità ermeneutica, e mediante la riflessione personale sui testi oggetto di studio. Gli studenti sono chiamati, tramite attività di tirocinio o seminari specifici, a un confronto con contesti specifici operativi all'interno dei quali debbono manifestare l'acquisizione di autonomia di giudizio.
Le verifiche scritte e orali, le attività di gruppo e la redazione dell'elaborato finale offrono allo studente ulteriori occasioni per sviluppare e applicare in modo autonomo le proprie capacità di analisi e di giudizio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il/la laureato/a al termine del suo percorso formativo:
- è in grado di veicolare informazioni generali e conoscenze specifiche, avvalendosi in modo compiuto e corretto della comunicazione scritta e orale sia in italiano che in una lingua europea, ed è parimenti in grado di comunicare oralmente e per iscritto su temi specifici nella lingua o nelle lingue dell'Asia o dell'Africa Mediterranea prescelte;
- è in grado di esporre efficacemente contenuti, e idee relative al proprio campo di studi utilizzando forme comunicative adeguate al contesto e agli interlocutori. Le abilità comunicative in forma orale si sviluppano tramite attività formative che prevedano la preparazione di relazioni orali, nonché nelle varie prove di verifica e in occasione della preparazione della prova finale.
Le capacità di comunicazione sono verificate grazie alle numerose attività formative in cui sono previste anche prove scritte, e nella redazione della prova finale.



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il/la laureato/a:
- è in grado di imparare e di applicare in pratica le conoscenze acquisite;
- è in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi successivi.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, mediante lo studio individuale previsto, la preparazione di progetti individuali con relativa correzione degli elaborati e loro riscrittura, l'acquisizione degli strumenti fondamentali della ricerca.
La capacità di apprendimento e di autoapprendimento matura inoltre durante l'esperienza del tirocinio o delle attività formative di orientamento in uscita, e durante l'attività di elaborazione della prova finale e in quel momento viene ulteriormente valutata.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso le forme di verifica proprie delle attività formative. Nella valutazione viene presa in considerazione la capacità di organizzazione da parte dello studente del proprio tempo di studio, dimostrata tramite la tempestività con cui vengono rispettate le scadenze delle verifiche stesse.