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PRIMA SELEZIONE: 8 – 9 – 10 aprile 2025 - SECONDA SELEZIONE: 2 – 3 - 4 settembre 2025
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mercoledì 7 maggio 2025 dalle ore 13.00 per la prima selezione e lunedì 15 settembre 2025 dalle ore 13.00 per la seconda selezione
Controlla l'esito della prova.
Completa la tua iscrizione.
Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che troverai dettagliate nel bando, che cambiano a seconda della tua cittadinanza.
Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Per accedere al corso devi possedere:
Per accedere al corso devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana e puoi farlo in due modi:
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni: Tessera TEAM, Assicurazione privata o Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla TEAM, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani.
Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso. Chiedi maggiori informazioni allo Sportello Unico (CUP) al momento dell’iscrizione.
Consulta l’elenco degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Nel caso in cui tu non abbia né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €.
L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, a tempo indeterminato. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2024 e 2025). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per iscriverti:
Vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna(province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per l’iscrizione volontaria per studenti; ricorda che il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24 ordinario.
Devi compilare le parti:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base.
Porta con te:
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Il test consiste in una prova pratica della durata di circa 60 minuti avente lo scopo di accertare le competenze nella lingua straniera con esercizi individuali di uso della lingua, comprensione di lettura e audio: per la lingua inglese attraverso un Oxford Placement Test (OPT) e per le lingue francese, spagnola e tedesca attraverso modelli analoghi. Non è ammesso l'utilizzo di dizionari o altri materiali.
La prova di ammissione si svolgerà in diversi turni, a distanza e in modalità online, da una adeguata postazione scelta dal candidato provvista di ottima connessione Internet, una webcam, cuffie e microfono. L’uso delle cuffie per tutta la durata della prova è obbligatorio. La postazione prescelta dovrà essere in un ambiente silenzioso, privo di altre persone e correttamente illuminato.
Non sarà possibile sostenere la prova di lingua con tablet o cellulare né con computer che NON consentono di condividere lo schermo.
Per sostenere la prova in presenza, verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Se hai bisogno di un visto:
Sono previste 2 selezioni entrambe da remoto:
prima selezione 8 – 9 – 10 aprile 2025
seconda selezione 2 – 3 – 4 settembre 2025
Giorno, ora e indicazioni per collegarsi all’aula virtuale in cui il candidato dovrà svolgere la prova di lingua straniera saranno comunicati sul sito del Corso di Studi:
https://corsi.unibo.it/laurea/LingueTecnologieComunicazioneInterculturale dopo la chiusura del bando, entro mercoledì 2 aprile 2025 per la prima selezione ed entro venerdì 29 agosto 2025 per la seconda selezione.
Sono previste 2 selezioni entrambe da remoto:
prima selezione 8 – 9 – 10 aprile 2025
seconda selezione 2 – 3 – 4 settembre 2025
Giorno, ora e indicazioni per collegarsi all’aula virtuale in cui il candidato dovrà svolgere la prova di lingua straniera saranno comunicati sul sito del Corso di Studi:
https://corsi.unibo.it/laurea/LingueTecnologieComunicazioneInterculturale dopo la chiusura del bando, entro mercoledì 2 aprile 2025 per la prima selezione ed entro venerdì 29 agosto 2025 per la seconda selezione.
Sono previste 2 selezioni entrambe da remoto:
prima selezione 8 – 9 – 10 aprile 2025
seconda selezione 2 – 3 – 4 settembre 2025
Giorno, ora e indicazioni per collegarsi all’aula virtuale in cui il candidato dovrà svolgere la prova di lingua straniera saranno comunicati sul sito del Corso di Studi:
https://corsi.unibo.it/laurea/LingueTecnologieComunicazioneInterculturale dopo la chiusura del bando, entro mercoledì 2 aprile 2025 per la prima selezione ed entro venerdì 29 agosto 2025 per la seconda selezione.
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su Studenti Online. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
I criteri generali di valutazione riguardano le seguenti competenze linguistico-culturali: uso della lingua, comprensione di lettura e audio, nonché le conoscenze lessico-grammaticali della lingua straniera prescelta.
Sono dichiarati idonei i candidati che raggiungono un punteggio nella prova pari ad almeno 35/70. Dato che il risultato dell’OPT viene espresso su una base di 120 punti, il punteggio ottenuto da ogni candidato che concorre per la lingua inglese verrà ricalcolato in proporzione su una base di 70 punti.
Nelle graduatorie, tutti i candidati idonei precedono tutti i candidati non idonei.
Le graduatorie saranno pubblicate sul Portale di Ateneo in Studenti Online alla pagina www.studenti.unibo.it mercoledì 7 maggio 2025 dalle ore 13.00 per la prima selezione e lunedì 15 settembre 2025 dalle ore 13.00 per la seconda selezione.
Per l’anno accademico 2025/2026 sono disponibili per l’ammissione al Corso di Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale, classe L-12, complessivi n. 210 POSTI, ripartiti nei seguenti contingenti:
I 200 posti del contingente dei cittadini UE e non-UE equiparati sono ripartiti tra le quattro prime lingue straniere oggetto della prova come segue:
I posti disponibili per contingenti e lingue straniere prescelte sono ripartiti fra due selezioni nel modo seguente:
Prima selezione | Cittadini UE e non-UE equiparati | Cittadini non-UE residenti all’estero |
lingua francese: 25 posti | 5 posti | |
lingua inglese: 75 posti | ||
lingua spagnola: 25 posti | ||
lingua tedesca: 20 posti |
Seconda selezione | lingua francese: 10 posti | 5 posti |
lingua inglese: 30 posti | ||
lingua spagnola: 10 posti | ||
lingua tedesca: 5 posti |
Prima selezione: entro giovedì 20 marzo 2025 ore 13.00
Seconda selezione: entro giovedì 21 agosto 2025 ore 13.00
Prima selezione: entro giovedì 20 marzo 2025 ore 13.00
Seconda selezione: entro giovedì 21 agosto 2025 ore 13.00
Prima selezione: entro giovedì 20 marzo 2025 ore 13.00
Seconda selezione: entro giovedì 21 agosto 2025 ore 13.00
La candidatura è valida solo dopo il versamento del contributo.
Se non rientri nei posti utili per l’immatricolazione dopo la prima selezione, puoi partecipare alla seconda selezione: per farlo devi candidarti nuovamente, rispettando requisiti, modalità e scadenze indicate nel bando.
Non dovrai pagare nuovamente il contributo di 50,00 €.
La candidatura è valida solo dopo il versamento del contributo.
Se non rientri nei posti utili per l’immatricolazione dopo la prima selezione, puoi partecipare alla seconda selezione: per farlo devi candidarti nuovamente, rispettando requisiti, modalità e scadenze indicate nel bando.
Non dovrai pagare nuovamente il contributo di 50,00 €.
La candidatura è valida solo dopo il versamento del contributo.
Se non rientri nei posti utili per l’immatricolazione dopo la prima selezione, puoi partecipare alla seconda selezione: per farlo devi candidarti nuovamente, rispettando requisiti, modalità e scadenze indicate nel bando.
Non dovrai pagare nuovamente il contributo di 50,00 €.
I criteri generali di valutazione della prova relativa alla lingua straniera prescelta riguardano:
In entrambe le selezioni sono dichiarati idonei i candidati che raggiungono nella prova di ammissione il punteggio minimo di 35/70.
Dato che il risultato dell’OPT (solo per la lingua INGLESE) viene espresso su una base di 120 punti, il punteggio ottenuto da ogni candidato che concorre per la lingua inglese verrà ricalcolato in proporzione su una base di 70 punti.
Se hai ottenuto un posto in graduatoria e risulti vincitore immatricolati.
Verifica se ti è stato attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)
Al termine della prima selezione sarà possibile ammettere all'immatricolazione solo candidati risultati idonei che abbiano quindi conseguito un punteggio pari o superiore al punteggio minimo di 35/70.
Chi non risulta idoneo per la prima selezione non sarà potrà immatricolarsi.
Se non rientri nei posti disponibili in graduatoria puoi dichiarare il tuo interesse al “Recupero posti".
Se sei risultato Idoneo alla prima selezione, ma non ottieni un posto con il recupero, puoi candidarti alla seconda selezione senza pagare nuovamente il contributo previsto.
Se non rientri nei posti disponibili in graduatoria puoi dichiarare il tuo interesse al “Recupero posti".
Se sei risultato Idoneo alla prima selezione, ma non ottieni un posto con il recupero, puoi candidarti alla seconda selezione senza pagare nuovamente il contributo previsto.
Se non rientri nei posti disponibili in graduatoria puoi dichiarare il tuo interesse al “Recupero posti".
Se sei risultato Idoneo alla prima selezione, ma non ottieni un posto con il recupero, puoi candidarti alla seconda selezione senza pagare nuovamente il contributo previsto.
Per ogni selezione i posti eventualmente rimasti disponibili vengono rimessi a disposizione di chi dichiara il proprio interesse al recupero.
Il recupero non è automatico: devi dichiarare su Studenti Online l’interesse ad essere recuperato, per ogni selezione.
Nel bando trovi le indicazioni su requisiti, modalità e tempistiche con cui fare la dichiarazione di interesse.
Se risulti vincitore nella graduatoria accedi a StudentiOnline, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità indicate ed entro le scadenze perentorie indicate nel bando. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
Dopo aver superato la prova di ammissione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, e hai pagato la prima rata entro i termini perentori del bando, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Attivazione della carriera e badge" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio in Italia: invia per email alla segreteria studenti del tuo corso la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
hai la cittadinanza di un Paese UE e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
non hai ancora conseguito il diploma: non appena ti diplomerai, collegati a Studenti Online e completa le informazioni sul voto. Ricorda che il titolo deve essere conseguito entro il 30 dicembre 2024, altrimenti l’immatricolazione sarà annullata.
sei ancora minorenne al momento dell'immatricolazione compila il modulo di consenso genitoriale e invialo, compilato e firmato dai tuoi genitori, all’indirizzo email della segreteria studenti del corso che hai scelto.
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero devi presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
Se hai bisogno della validazione senza riserva su Universitaly segnalalo per e-mail alla Segreteria Studenti Internazionali. La Segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prenota un appuntamento presso la segreteria studenti internazionali per mostrare i documenti in originale.
Al tuo arrivo in Italia, vai all’appuntamento e porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio e il passaporto. Se i documenti sono completi, la segreteria ti darà un certificato di iscrizione.
Successivamente dovrai inviare per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla segreteria studenti internazionali per attivare la carriera. La tua immatricolazione sarà accolta con riserva fino a quando non ti verrà consegnato il permesso di soggiorno e ne invierai una copia alla segreteria studenti.
Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE, risiedi all’estero, ma hai un titolo italiano conseguito in Italia, contatta la segreteria studenti internazionali del tuo campus per sapere come fare.
Se sei ancora minorenne al momento dell'immatricolazione compila il modulo di consenso genitoriale e invialo, compilato e firmato dai tuoi genitori, all’indirizzo email della segreteria studenti del corso che hai scelto.
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
Per iscriverti al SSN occorre pagare la quota annuale. Se richiedi o possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700€ all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (es. dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (es. 2024 e 2025). Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile se arrivi, ad esempio, a settembre e intendi chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno. Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 euro all’anno.
Iscriviti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per "l’iscrizione volontaria per studenti". Il pagamento devi farlo tramite il modello F24 ordinario e le parti da compilare sono:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria studenti internazionali. Ricordati che il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio. Verifica sempre la data di fine copertura.
Riceverai per posta una Tessera sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
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